aia..sulla mola da banco io le saprei al massimo distruggere..magari riesco a affilare dal 10 in su, a accorciare senza peggiorare dal 5 al 10, sotto il 5 avrei grossi problemi...e penso che sarebbe divertente vedere i risultati sul 2 o lì intorno ;-PMio papà era un asso ad affilare le punte a mano, sulla mola da banco. Io sono una catastrofe.....![]()
in realtà se fori materiale spesso tutte vanno raffreddate. comunque diciamo che hss-e è la più "performante" senza avere specifiche più stringenti delle varianti meno performanti..calcola però anche che 19 punte, da 1 a 10 con salti di 0.5 ti costano una 30ina di euro..HSS sembra la specifica minima, sbaglio?
Vorrei qualcosa in più, che però non vada raffreddata con un liquido.
HSS sembra la specifica minima, sbaglio?
Vorrei qualcosa in più, che però non vada raffreddata con un liquido.
aia..sulla mola da banco io le saprei al massimo distruggere..magari riesco a affilare dal 10 in su, a accorciare senza peggiorare dal 5 al 10, sotto il 5 avrei grossi problemi...e penso che sarebbe divertente vedere i risultati sul 2 o lì intorno ;-P
bè, qualche punta singola da metallo oltre il 10 l´ho, ma poca roba, se posso metto il tutto sul tornio e tornisco dall´interno alla misura che voglio sui fori grandi (ovvio che posso solo su oggetti cilindrici...) in realtà quelle che uso di più sono del 2, tutte le spine che uso sono del due e quindi devo forare di quella misura, in realtà del 2 nemmeno compro più le punte singole..si rompono molto spesso..prendo direttamente le scatole da 25 punte..lo so..roba da modellista o moto o piccoli velivoli..di sicuro rara su auto o roba più grande..Questione di misure (cit. Rocco...). Io ho avuto a che fare solo con roba piuttosto grossa (e grezza), credo che la più piccola che mi gira ancora per il banco sia quella da 4 che usavamo per i rivetti piccoli... però ne ho anche qualcuna da 22, da qualche parte...
No è che tutte le volte che devo usare una punta da metallo non taglia...Ma esattamente, cosa devi fare, aprire un'officina?
No è che tutte le volte che devo usare una punta da metallo non taglia...
se succede dopo un po'di utilizzo potrebbero anche essere punte buone ma che vanno affilate, se inoltre come qualcuno che conosco usi le punte da metallo per il muro...bè...durano poco, o come altre conoscenze che usavano la percussione con le punte da metallo....No è che tutte le volte che devo usare una punta da metallo non taglia...
No è che tutte le volte che devo usare una punta da metallo non taglia...
Le classiche punte hss da officina per forare ferro e in genere metalli non troppo duri, perdono il tagliente dopo tot utilizzi e vanno riaffilate, è normale.
Purtroppo per l'utilizzatore occasionale è difficile che si abbia a disposizione un affilapunte e dubito abbia l'esperienza per affilarle alla mola.
Il mio consiglio è di acquistare le punte presso un'utensileria di quelle che servono le aziende e gli artigiani.
Bene o male quasi tutte vendono anche ai privati facendo lo scontrino e con lo stesso prezzo di una punta economica da brico acquisti una punta ottima senza troppe pretese ma pensata per un'officina.
ExPug24 - 21 ore fa
streak1 - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 3 giorni fa