il pullman arrivando a forte velocità in corrispondenza di un rallentamento ha sfondato il guardrail, precipitando così da un viadotto alto quasi 30 metri. L'autista del mezzo, quando si è accorto di avere problemi all'impianto frenante ha cercato di arrestare la corsa strisciando sul bordo deI guard rail, anche per evitare di tamponare una fila di auto incolonnate.
Mi unisco al cordoglio per le vittime.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/29/campania-precipita-autobus-da-viadotto-alto-30-metri/669903/#foto-pullman-mondotravel-nella-scarpata
Certo sarà la magistratura a stabilire le cause dell'incidente e finora si possono fare solo ipotesi, ma una considerazione la voglio fare però, perchè dai guai bisogna anche trarre insegnamento per evitare che si ripetano.
I mezzi pesanti siano pulman o autocarri, quando vengono guidati in tratti con notevoli pendenze vanno guidate con le marce ridotte al rapporto che si metterebbe per salirle e magari anche di meno, per dare la possibilità ai serbatoi di aria di ricaricarsi e per ottenere più freno motore in modo da non affaticare l'impianto frenante.
Quante volte vediamo sfrecciare autisti che guidano, stando nei limiti di velocità, comunue oltre le loro reali possibilità?
Non è il caso di tornare ai limiti in base al mezzo e garantire anche una rete autostradale più efficente?
Mi unisco al cordoglio per le vittime.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/29/campania-precipita-autobus-da-viadotto-alto-30-metri/669903/#foto-pullman-mondotravel-nella-scarpata
Certo sarà la magistratura a stabilire le cause dell'incidente e finora si possono fare solo ipotesi, ma una considerazione la voglio fare però, perchè dai guai bisogna anche trarre insegnamento per evitare che si ripetano.
I mezzi pesanti siano pulman o autocarri, quando vengono guidati in tratti con notevoli pendenze vanno guidate con le marce ridotte al rapporto che si metterebbe per salirle e magari anche di meno, per dare la possibilità ai serbatoi di aria di ricaricarsi e per ottenere più freno motore in modo da non affaticare l'impianto frenante.
Quante volte vediamo sfrecciare autisti che guidano, stando nei limiti di velocità, comunue oltre le loro reali possibilità?
Non è il caso di tornare ai limiti in base al mezzo e garantire anche una rete autostradale più efficente?