Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

PSA lancia il GPF: antiparticolato anche per i benzina. Ma non era il diesel il demonio?

PSA lancia il GPF: antiparticolato anche per i benzina. Ma non era il diesel il demonio? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Notizia riportata da testata concorrente di 4R (quindi non inserisco link diretto):

    "La PSA ha illustrato questa novità durante una conferenza nella sua sede di Milano, in cui ha spiegato che il GPF (Gasoline Particule Filter) non funziona come i tradizionali filtri anti-particolato per i diesel e non dovrebbe ostruirsi: la pulitura del filtro avviene di continuo e non soltanto quando il filtro è intasato, come sui diesel. Ciò eviterà le lunghe e fastidiose pulizie del filtro (effettuate in automatico) che portano ad un rallentamento forzato dell’auto. I tecnici del costruttore francese hanno modificato leggermente i motori lavorando sui materiali, il catalizzatore e il sistema che controlla la miscela aria/benzina. La prima vettura dotata del GPF sarà la Peugeot 308, che si avvale dell’iniezione diretta della benzina al pari di tutte le auto per cui è necessario il GPF. Proprio questo accorgimento tecnico ha reso necessaria l’adozione del filtro: i recenti benzina a iniezione diretta comprimono il carburante nelle camere di scoppio ad altissime pressioni e ciò influisce sulla quantità di polveri sottili liberate nell’ambiente.

    Il problema è l'iniezione diretta della benzina
    Il primo campanello d’allarme sulla scarsa efficienza dei benzina a iniezione diretta è suonato nel 2013, quando l’associazione europea indipendente Transport&Environnement dimostrò che i motori di questo genere liberano nell’aria molto più particolato dei motori a gasolio. Le rilevazioni suscitarono un certo allarme: i benzina ad iniezione diretta consumano meno e sono più efficaci rispetto a quelli ad iniezione indiretta, ma emettono particolato in quantità fino a 1.000 volte superiore. I benzina a iniezione diretta, secondo le rilevazioni, producono dieci volte il particolato dei motori a gasolio. I costruttori si stanno adeguando in vista delle future normative anti-inquinamento e solo ora hanno fatto ricorso ai filtri. Che in alcuni casi possono far diminuire la potenza del motore: ciò non accade sulle PSA, ma il V6 della Ford Mustang eroga 23 CV in meno (da 313 a 290) dopo l’aggiunta del filtro."


    Questo ritengo risponda ampiamente a quanti si sono elevati a paladini dell'ambiente scegliendo (ormai più per moda che per consapevolezza reale) auto a benzina. Il diesel è stato demonizzato in modo devastante mentre le auto a benzina sono apparse pulite quasi emettessero vapore acqueo anziché polveri tossiche.
    Ora io con il mio diesel dotato di DPF gradirei ricevere 5 bolli auto gratuiti per i prossimi 5 anni e parcheggio gratuito sulle strisce blu visto che consumo carburante come un'ibrida e le mie emissioni sono già state abbattute grazie ai filtri di nuova generazione.
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2018
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Si il tuo ragionamento è corretto, ma vorrei solo sottolineare che i benzina ad iniezione indiretta non emettono più particolato dei diesel e questo GPF sarà adottato solo su quelli ad iniezione diretta.
    Ad ora la maggior parte delle auto di piccola cilindrata hanno ancora motori ad iniezione indiretta e solo con l'euro 6 si è visto un incremento dei motori con la diretta.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    Il concetto è riportato anche su QR gen 18
     
  4. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Gli ibridi più diffusi Toyota sono tutti ad iniezione indiretta.

    Vedrai quando faranno inscatolare i sistemi frenanti, non abbiamo ancora visto tutto.
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2018
  5. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    La stragrande maggioranza dei motori benzina è ad iniezione indiretta, hai concepito una polemica inutile ed assurda.
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    La stragrande maggioranza dei motori a benzina è scarsamente efficiente. Quelli che vanno forte e consumano poco sono tutti e dico tutti a iniezione diretta da oltre 10 anni.
     
    A robya4, Babilrob e pi_greco piace questo elemento.
  7. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Non so esattamente perché continui a cercare di demolire i miei post Sensodrive, non ti conosco e non mi interessa conoscerti.
    Ma a questo pare devi aggiornarti un attimo se affermi certe castronerie. Bye
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Le norme Euro X non credo siano diverse fra benzina e diesel, quindi il particolato che emettono suppongo sia a pari euro il medesimo.

    Correggetemi se non è così.

    A livello di PM (penso il problema sia sul 2,5) i benzina a iniezione diretta generano particolato in una quantità che è paragonabile a quella di un diesel con filtro.
    Certo che il filtro deve esserci ed essere efficiente, perché visto che a diversi disturba viene rimuosso.
    Basta andare in stanza Alfa Romeo o parlare con amici a gasolio ;)
     
  9. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    No, è 10 volte il particolato emesso da un diesel, leggi sopra.
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Allora o scriviamo tutti i numeri o restiamo, come detto da me, nel regno del "mi pare".
    Quindi paragonabile sta da 1 a 10.
    Non 1 a 1000 o peggio.

    I filtri servono perché coi nuovi limiti anche certi benzina non rientrano più nelle norme aggiornate. Ne più ne meno.

    Anche sul fatto che il tuo diesel abbia consumi in urbano ed emissioni particolato inferiori ad un ibrido (a tua scelta) p.f. scrivici i numeri (e da dove li prendi) e ti daremo ragione ;)
     
  11. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    ....vogliono bypassare anche l'ibrido per passare all'elettrico puro......i prossimi che saranno messi sotto accusa saranno gpl e metano.....
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Intanto....
    Tu sei comunque un passetto in avanti a noi poveri gasolari
     
  13. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Non ho mai scritto che il mio diesel ha consumi IN URBANO inferiori a un ibrido, evita certi giochetti con le parole perché non mi piace si manipolino le frasi a proprio piacimento.
    Se sei curioso di conoscere le mie medie di consumo vai in room Honda e fatti un'idea da te. Tanto per agevolarti posso dirti che dall'ultimo rifornimento sono su 4.3 lt/100 km con utilizzo misto urbano/extraurbano, consumo che arriva ai 3.9 lt/100 km in extraurbano puro. Autostrada ne faccio poca ma a velocità codice andrei poco sotto i 20 km/l. Questo senza fare nessuna fatica né adottare tecniche limite come quelle che applicano certi possessori di auto ibride.
    Conosco bene ciò di cui parlo, ho avuto una Honda Insight quando l'ibrido era ridicolizzato dal 99% della gente e ho sperimentato prima di tanti altri tecniche di riduzione dei consumi su strada quando molti neanche conoscevano l'esistenza dei sistemi di propulsione ibrida.
     
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Ho giocato perché un po' ci hai giocato anche tu ;) dicendo che il tuo diesel è meglio dell'ibrido e vuoi i benefit.
    Lo sappiamo entrambi che il problema particolato è particolarmente sentito nei centri urbani e sui percorsi brevi.

    Sappiamo anche bene che per ogni tipologia d'uso c'è una soluzione più adatta. E la tipologia d'uso non è omologabile ma sta alla coscienza di chi compra quel tipo di vettura, indipendentemente dalla propulsione.
     
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Sarebbe gentile quando si posta una discussione fornire anche i dati su cui la si basa.
    Fare una dichiarazione e chiedere a chi legge di documentarsi "da se" diventa un proclama fine a se stesso.

    Ponendoti in questo modo non sei di grande aiuto. Nemmeno alla tua causa.
     

Condividi questa Pagina