Jambana ha scritto:99octane ha scritto:Tanto che non necessariamente un'aderenza migliore rappresenta un incremento di sicurezza. Basti pensare che Michelin, per le sue gomme piu' estreme, fa firmare uno scarico di responsabilita'..
Michelin per le sue Pilot Sport Cup (o i costruttori dei veicoli sui quali sono montate gomme semislick) lo scarico di responsabilità non lo fa firmare per la loro superiore aderenza sull'asciutto...ma per la scarsa aderenza sul bagnato alle basse temperature data dalla particolare mescola e per la scarsa resistenza all'acquaplaning data dalla limitata profondità e dal disegno delle scolpiture: quindi proprio per la scarsa o poco prevedibile aderenza in condizioni di freddo e bagnato.
Sono gomme che devono lavorare in temperatura, quindi adatte alla pista, e possono diventare molto infide per un guidatore normale su strada, dove in certe condizioni è difficile che si scaldino in modo sufficiente.
Inoltre, per questa categoria di gomme, solitamente c'è il divieto di utilizzo ma anche di stoccaggio per temperature inferiori ai 7°C, perché oltre a non fornire prestazioni ottimali, il pneumatico stesso può danneggiarsi con le basse temperature.
I motivi sono quelli, ma non solo. Le Pilot Sport Cup sono gomme estremamente brusche, come hanno avuto modo di constatare diverse persone che le hanno provate. La grande aderenza unita a spalla bassa e rigidissima fanno si' che siano gomme che tengono in modo davvero notevole, ma che perdono di aderenza all'improvviso e con scarso o nullo preavviso, risultando cosi' molto difficili da guidare per chiunque non abbia una preparazione di alto livello.
Ma e' solo un esempio, e le gomme non sono le sole responsabili di un comportamento poco "amichevole" del mezzo. Assetto e distribuzione delle masse fanno la loro parte.
La 206 GTI era un'auto nota per comportamenti imprevedibili ed estremamente bizzosi, giusto per fare un altro esempio.