Concordo...in parte....
Non ci sono marchi Jappo che hanno il blasone di Porsche o di Ferrari e Lambo...o anche Jaguar, Aston...su questo non ci piove...
E rimprovero ai Jappo di non avere fatto piu' modelli esclusivi e di altissimo di gamma che creano "traino" di immagine per i modelli inferiori.
Detto questo, qui in USA Lexus e' considerata alla stregua di MB (se escludiamo i modelli MB stratosferici) e BMW e probabilmente superiore ad Audi...
Una Lexus LS e' considerata alla stegua di una Classe S
Se qui vai a prendere una donna con una Infiniti G piuttosto che una Serie 3, fai figura uguale... 8)
Ed anche una oca Americana 18 enne riconosce (e valuta) una Nissan GT-R rispetto ad una Audi S4...se parliamo di R8 allora giochiamo uguale.....
Torniamo al punto di prima....in Europa sono poco conosciute quindi non mi stranizza che la tipetta Italiana del Sabato sera si ecciti di piu' con una S4 rispetto, chesso' ad una Lexus IS-F...in USA non e' cosi'....anzi in certi ambienti forse fai piu; figura con una piu' economica Mustang che non con una S4...
Ripeto, concordo sul fatto che servono piu; modelli "halo" per creare immagine specie in Europa....pero' dall'altro lato, se le case Jappo devono cominciare a spendere le risorse necessarie a sviluppare ipermodelli a tiratura limitatissima, io da appassionato non ritrovo piu' il rapporto value for the money che e' spesso uno dei punti di forza delle Jappo
non il solo ma uno di essi...
Detta in parole povere, la follia della Veyron forse la pagano pure i clienti Goilf.....
E comunque e' una questione di tempo e di costanza...non so quanti anni hai tu ma negli anni 80 le Audi in Europa erano un po' considerate un po' le BMW e Mercedes"dei poveri" ed infatti erano prezzate molto aggressivamente....ricordo ancora la prima Audi V8, chiamata proprio cosi' "V8".
Le Audi Quattro, la 200, la V8 appunto erano proprio i modelli "halo" del marchio per sfondare anche nell'immaginario collettivo....
Le Lancia Thema ai tempi erano forse piui' "modaiole" delle Audi 100....oggi sarebbe impensabile....
Poi, col tempo, anche Audi e' salita sull'olimpo
Anche Lexus, nel suo piccolo, ha cominciato ad avere il suo ristretto gruppo di estimatori dal palato fino in Europa......Infiniti e' arrivata ancora da troppo poco...diamogli il tempo....bisognera' vedere se Ghosn e' disposto ad investire "a fondo perduto" in Europa per un bel po' di anni priva di cogliere i frutti....
Se vai sul forum Infiniti di 4R, i possessori vengono dalle "solite note", la triade Crucca (addirittura qualche proprietario del grosso SUV FX proviene dalla Cayenne) mica da Dacia o Renault....e mi pare di leggere che sono tutti assai soddisfatti delle loro vetture tranne che della rete commrciale (il maggiore handicap del marchio)
Il tempo e piu' modelli potranno portare il marchio alla popolarita'.