pietrogambadilegno ha scritto:
Overlandman ha scritto:
Calma, calma, lo sconto calcolato sul preventivo di Baso-8 è conforme alle norme di legge, infatti l'IVA e l'IPT sono delle imposte e non possono essere mai scontate, lo sò essendo un professionista, non è una delle solite furbate discutibili tipo le spese di messa su strada, anch'essa ineccepibile dal punto di vista della Legge ma meno da un punto di vista "morale", in quanto il prezzo di listino prevede già un indicazione dello sconto max applicabile dal concessionario e il suo guadagno, e la messa su strada in effetti è un incremento di guadagno oltre al prezzo di listino consigliato dall'importatore.
il calcolo dello sconto di listino si ottiene prendendo il prezzo di listino, togliendoci l'IPT fissa e dividendolo per 1,21 e si ottiene il prezzo netto, da lì si applica lo sconto e poi si aggiunge al prezzo scontato l'IVA e l'IPT fissa + l'incremento dovuto alla provincia di appartenenza, alla fine il prodotto finale non cambia affatto, ma non si può mettere per iscritto sul preventivo nè tantomeno sulla fattura di vendita uno sconto sul prezzo globale al fine di non far apparire uno sconto sull'IVA e sull'IPT di fatto inesistente ma contestabile a livello fiscale, come mi ha detto il mio commercialista.
forse non hai realizzato che l'iva aggiunta sul preventivo fatto a Baso-8 era quella maggiorata riferita al listino intero!
Cambia commercialista, ascolta me.
L'iva non è affatto una imposta fissa come si potrebbe dedurre dal tuo ragionamento, ma va a percentuale sull'imponibile. Se riduco l'imponibile, ça va sans dire, anche l'iva si riduce in proporzione.
Se è così, Baso-8 può anche denunciare il fatto all'antitrust per comportamento scorretto e sono bastonate sonore per la concessionaria e al fisco per frode fiscale , l'IVA è l'addizionale al prezzo imponibile finale, ma non credo proprio che sia come dici tu, nel mio caso due anni fà ho acquistato l'auto che posseggo attualmente e sul preventivo lo sconto era calcolato sull'imponibile con l'IVA 20% detratta, e alla fine il prodotto non cambia, ti faccio un esempio, auto prezzo di listino ? 25000 senza IPT, dividi la cifra per 1,21 e abbiamo un prezzo imponibile di ? 20661,16 metti un 10% ipotetico di sconto e abbiamo la cifra di ? 2066,12 da detrarre dagli ? 20661,16, per un prezzo imponibile scontato di ? 18595,04 aggiungici l'IVA 21% pari a ? 3904,96 e ha ? 22500 di prezzo finale scontato ed Ivato, se prendi invece il prezzo di listino ? 25000 e gli togli l'ipotetico 10% hai sempre un prezzo finale di ? 22500, perciò penso che sia come ho dimostrato io, non credo che un venditore sia così demente di rischiare di perdere il posto causando danni enormi alla concessionaria per caricarsi d'iva indebita, che è un costo e non un guadagno.