modus72
0
La cosa che non mi spiego è quale senso abbia allora la posizione N con termico acceso, visto che non tira e non carica.hpx ha scritto:Per avere un quadro globale sulla gestione energetica nella ricarica ti posso dire cosa accade nella mia Auris Hsd.modus72 ha scritto:hpx ha scritto:paulein118 ha scritto:Grazie mille! prevedendo sosta lunga mi pare buona l'idea della P!
Dimenticavo, non lasciare mai, se non strettamente necessario, il cambio in N perché é l'unica selezione che non permette al termico di ricaricare le batterie. Quindi se stai facendo una sosta prolungata e per di piú hai anche diversi servizi accesi, clima, radio, luci e via dicendo quando la batteria stà per esaurirsi e il termico si accende, questo non ci riesce perché in N é l'unica selezione dove non cé collegamento tra i vari motori.
:?: :?: :?: :?:
Ma il termico non è collegato direttamente al primo motogeneratore, lato volano?
Sono 3 i punti chiave da cui partire e l'incrocio logico degli stessi possono dare delle risposte.
1) Accensione del termico
a) A motore freddo quando accendi l'auto per portare a temperatura il motore (30 / 80 secondi a seconda della stagione)
b) In marcia quando richiedi potenza
c) Quando accendi il clima e il motore non è in temperatura, se invece per esempio lo è, tipo dopo una sosta, quando accendi l'auto e il clima funziona non accende il termico perché è autonomo energicamente.
d) Quando solo ed esclusivamente la batteria ibrida scende sotto il limite, ed è questa situazione su cui dobbiamo riflettere per il nostro ragionamento.
2) L'energia dei servizi come accensione, radio, luci, controllo elettronico cambio joystick ecc.ecc. sono sotto la batteria a 12V come riportato nel libretto di uso e manutenzione. Infatti se la 12V è scarica la strumentazione non parte, si perde la memorizzazione delle stazioni radio ecc.ecc.
3) Nella posizione N le batterie non vengono caricate all'accensione del termico, come riportato nel libretto di uso e manutenzione.
Quindi se l'auto è accesa ed è ferma, per qualsiasi motivo, semaforo/passaggio a livello/coda, e hai acceso varie cose, queste gravano sulla 12V. Il fatto è che se si è fermi, con batteria ibrida carica e il termico spento, questa non può durare a lungo perché non cè niente che la ricarica. Anche se il termico non parte perché come abbiamo detto parte solo con l'abbassamento di quella ibrida, comunque la 12 V non si scarica perché trae energia da quella ibrida perché anche se non si richiede energia per la trazione perché si è fermi, la batteria ibrida cala comunque ( di pochissimo x tempo )di livello e quindi si può dire che le 2 batterie sono in qualche modo collegate. Infine quando Toyota dice che in N è l'unica posizione dove non cè la ricarica a questo punto è avvio che si riferisce per i ragionamenti sopra ( punto 1/c e 2 ) anche se lo dice esplicitamente a entrambe le batterie. Poi se nella Yaris le cose sono diverse perché ha il cambio con il selettore meccanico e quindi comporta una diversa meccanica nella rigenerazione non lo sò, però si può vedere sempre per deduzione. Se nel libretto cè scritto la stessa cosa che nell'Auris sul selettore in N allora non dipende dal cambio ma dal sistema ed è così anche per lei.
Ciao
La prossima volta che salgo sulla Prius voglio provare a capire ...