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Prova su strada n.3966 dell' R4 ev sul n.839 di Luglio 2025

Ma non sarà l'unica zona così poco coperta, escludendo Milano e la Brianza bassa temo la situazione sia simile in tutta la Lombardia, eppure viviamo in una zona densamente urbanizzata.
Perdonami ma se nel tuo comune non esistono colonnine o nei comuni limitrofi la minestra è sempre la stessa non è colpa dello stato o degli operatori che non le mettono ma di chi governa il tuo comune.
Mia cognata lavora nel comune dove abitiamo, anche se si occupa di altro, la comparsa delle colonnine è stata opera dell’amministrazione la quale contatta gli operatori stipulando le condizioni necessarie per la posa. Come trovare il luogo adatto, la concessione dello spazio, il numero e le potenze da impegnate.Anche i cittadini possono richiedere al comune l’installazione. Se il comune o i cittadini non le chiedono nessuno verrà a proporsi per metterle.
Ad adempio quelle installate nel mio comune sono tutte EnelX dove il comune a ha raggiunto un accordo concedendo gratis il suolo per 10 anni a patto che non avrebbe speso un euro per la costruzione, l’installazione e il mantenimento delle colonnine. Risultato 3 DC da 90 kw e una da 50 kw.
 
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Perdonami ma se nel tuo comune non esistono colonnine o nei comuni limitrofi la minestra è sempre la stessa non è colpa dello stato o degli operatori che non le mettono ma di chi governa il tuo comune.
Mia cognata lavora nel comune dove abitiamo, anche se si occupa di altro, la comparsa delle colonnine è stata opera dell’amministrazione la quale contatta gli operatori stipulando le condizioni necessarie per la posa. Come trovare il luogo adatto, la concessione dello spazio, il numero e le potenze da impegnate.Anche i cittadini possono richiedere al comune l’installazione. Se il comune o i cittadini non le chiedono nessuno verrà a proporsi per metterle.
Può essere....ma anche no....vige sempre domanda e offerta, se le due colonnine che ho vicino a casa non saturano difficile che quell'operatore, anche sobillato di richieste, ne metta altre...e le colonnine hanno questo difetto qua hanno due stati di attivazione o vuote o piene con gente in coda magari.....e questo fine settimana....poi ci si chiede perchè i superibridi stan prendendo piede....

Stessa cosa successa in un comune turistico qua vicino.....ci sono tot colonnine che fine settimana in sto periodo sono poche e giacciono a loro stesse in altri periodi.....

Come per le pompe di benzina, se non lavorano chiudono...e da me ne han chiuse parecchie....
 
Può essere....ma anche no....vige sempre domanda e offerta, se le due colonnine che ho vicino a casa non saturano difficile che quell'operatore, anche sobillato di richieste, ne metta altre...e le colonnine hanno questo difetto qua hanno due stati di attivazione o vuote o piene con gente in coda magari.....e questo fine settimana....poi ci si chiede perchè i superibridi stan prendendo piede....

Stessa cosa successa in un comune turistico qua vicino.....ci sono tot colonnine che fine settimana in sto periodo sono poche e giacciono a loro stesse in altri periodi.....

Come per le pompe di benzina, se non lavorano chiudono...e da me ne han chiuse parecchie....
Aspetta, però bisogna precisare…
Un comune se decide di mettere delle colonnine non è detto che abbia delle richieste perché quante persone si sbattono e vanno in comune a chiedere se mettono una colonnina dove abita? Quasi nessuno, solo se sei deciso e convito ma, la maggior parte valuta solo se ne vede l’opportunità e l’opportunità bisogna crearla non viene giù dal pero.
Quindi un comune che vuole stare al passo con i tempi potrebbe metterle per far sì che poi qualcuno colga l’occasione di passare all’elettrico, come tra l’altro è capitato nel mio comune. O in alcuni comuni turistici per attrarre clienti stranieri e dare loro la possibilità di ricaricare.
Sul fatto costi esistono 2 strade, o il comune impiega i fondi messi a disposizione dallo stato ma spesso è una scelta perdente perché poi le colonnine diventando proprietà del comune e queste poi spesso vengono lasciate in degrado e non manutenute.
O invece stipulano accordi con i fornitori energetici che in cambio di luoghi strategici e sfruttamento del suolo gratuito per x anni si occupano di tutto dalla costruzione al funzionamento alla manutenzione.
Ma se un comune è amministrato da persone “vecchie” e poco lungimiranti beh… nessuno tranne chi li ha votati può fare qualcosa.
 
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Quindi un comune che vuole stare al passo con i tempi potrebbe metterle per far sì che poi qualcuno colga l’occasione di passare all’elettrico, come tra l’altro è capitato nel mio comune. O in alcuni comuni turistici per attrarre clienti stranieri e dare loro la possibilità di ricaricare.
Giustissimo ma per alcune posizioni "strategiche" in cui vi sono colonnine un comune vuole anche non avere richieste di intervento quotidiane...per liti, e quant'altro (di una lite sono stato testimone.....e .....) unisci il fatto che poi quella colonnina per ogni cento kwh erogati fa uscire il carro attrezzi con la municipale....sfuma non solo il vantaggio economico...ma anche ecologico visto che la rimozione forzata poi fa tanti km su euro zero addiesel a 6km/l circa....andata carico ritorno al deposito....

Le isole di ricarica, un pò ovunque, caro mio, erano la soluzione al problema ma.....i fondi sono finiti...e .....
 
Giustissimo ma per alcune posizioni "strategiche" in cui vi sono colonnine un comune vuole anche non avere richieste di intervento quotidiane...per liti, e quant'altro (di una lite sono stato testimone.....e .....) unisci il fatto che poi quella colonnina per ogni cento kwh erogati fa uscire il carro attrezzi con la municipale....sfuma non solo il vantaggio economico...ma anche ecologico visto che la rimozione forzata poi fa tanti km su euro zero addiesel a 6km/l circa....andata carico ritorno al deposito....

Le isole di ricarica, un pò ovunque, caro mio, erano la soluzione al problema ma.....i fondi sono finiti...e .....

A luglio 2024 à uscito il primo bando da 375 milioni ma è andato maluccio, come richieste, allora a ottobre 2024 è stato portato a 640 milioni ma alla fine ne sono stati utilizzati 96.
il ministero dell'Ambiente ha spiegato che l'insuccesso dei bandi è stato dovuto allo scarso interesse del mercato per la mobilità elettrica nelle aree extra-urbanee per la mancata richiesta di tali comuni. Per non perdere i fondi del Pnrr, il Mase ha raggiunto un accordo con Anas e Ferrovie dello Stato per realizzare le colonnine mancanti.
Infatti su google troverai i bandi lanciati da alcuni comuni che trovi ancora in rete, sia a luglio che a ottobre.
Quindi la colpa se non ci sono ste sante colonnine è solo nostra e delle amministrazioni.
Quindi perdonami ma chi si lamenta e dicendo che cosa compro a fare l'auto elettrica perchè poi non so dove ricaricarla è un pò una boiata. Chiisà perchè noi Italiani dobbiamo semprea aspettare che le cose "cadano" dal cielo e ci colpiscano pure se no ciaoone non se ne fa mai nulla.
Poi le isole di ricarica, le isole di ricarica sono appunto spazi con molte colonnine in punti strategici come una autostrada trafficata, vedere il polo Ionity ad Affi sulla Brennero o quello all'area di servizio Les Lies de Brissogne vicino ad Aosta, oppure il polo Fastned appena fuori Brescia Est, ma sono inutili nelle città a meno che non siano a ridosso di una grossa attrazzione turistica con un grosso via vai di turisti.
In un comune servirebbe solo un paio di DC ad alta potenza poi molte 22 kw AC che permetterebbero ai residenti di gestire le ricariche durante la notte senza la preoccupazione di staccare appena finito.
Comunque 96 milioni su 640 stanziati, e poi non lamentiamoci. Ripeto con la storia di puntare i piedi ed essere totalmente refrattari a questa tecnologia poi la pagheramo cara perchè quando serviranno davvero ci attaccheremo... e non alla spina...
 
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Allora ...e poi mi taccio....io so che in era "covid" sono stati usati molti fondi per queste cose qui....infatti putacaso qua da me molte, aree di servizio si sono estese....ed erano di compagnie differenti, quindi non un investimento finanziato o meno di una compagnia che ci crede....ma qualcosa "esteso"...bene, lavori ruspe estensione e poi....autolavaggi....infiniti....aspiratori come se non ci fosse un domani su quello che già c'era.....ossia già prima ste aree, magari non tutte ma molte, avevano il lavaggio.....e quindi quindi perchè? Semplice per le aree di ricarica....che però non ricaricano un bel niente....

Evidentemente in un arco temporale, quell'estensione si è attuata in epoca pre-impositiva.....qualcosa è cambiato....perchè.....?
 
Per favore, tornate a parlare della Renault 4 e della prova.
E' vero ci siamo dilungati in aspetti "esterni" all'auto ma per un bel pò di tempo secondo me ci si dovrà fare l'abitudine che si sfoci in questi argomenti quando si parlerà di un'auto elettrica, anche in una prova come questa.
Comunque ieri occasionalmente sono ripassato dal concessionario e sono entrato per vedere che fine aveva fatto la R4
Come avevo ipotizzato era all'interno in un suo spazio tutta bella tirata a lucido con il suo bel totem difianco che ne illustrava le caratteristiche compreso il prezzo...
40 milla tondi tondi, e questo perchè come avevo immaginato se era un esemplare espositivo e per fare test drive avranno ordinato la versione full optionals. infatti leggendo le caratteristiche l'unica cosa che manca è il tetto in tela che tra l'altro non è ancora disponibile neanche volendo. Sarà a comando elettrico, non oso immaginare il costo.
Comunque il tomem elencava :
-Prezzo della vettura 36 mila e 900 perchè è nella versione Iconic, molto accessoriata, ed è bi-colore. Il bi-colore però è di serie solo con un accostamento cromatico bronzo + il tetto nero. Mentre tutta nera + 900 euro, e mazzata, tutti gli altri colori quindi anche azzurro-nero come l'esemplare + 1400 euro di colorazione. quindi arriviamo a 38 mila e 300. Ok va bene tutto ma altre 1400 euro per una vernice su di un'auto top ?
Per confronto il bi-color su ID.4 si può avere su tutte le versioni a 735 euro mentre la vernice metallizzata è di serie tranne il rosso +175 euro. Ma cavolo questi chiedono altri 1400 euro su un'auto top quando Vw mi ha chiesto 1100 euro per la pompa di calore...
- 600 euro dell'impianto HiFi della Herman Kardon
- 600 euro del pacchetto Easy Driver con tra gli altri Cruise control adattativo, Blind Spot Monitor, ecc.ecc.
- 300 euro del Pack Extended Grip, ovvero come lo chiamano in Renault : multi-sense, modalità di guida (comfort, sport, eco, snow and all-terrain)
Ok hanno preso la top e l'hanno infarcita all'inverosimile.
Allora guardo le altre 2 versioni, sempre con batteria da 52 kwh, la Evolution e la Techno che rispettivamente partono con prezzi di 32 mila e 900 e 34 mila e 900.
E qui mi cascano le .... braccia... Sembra di ritornare agli anni 80 quando tra la versione normale e la versione lusso una delle cose distintive era la presenza del porta cenere...
Comparando la versione Evolution con la Techno troviamo differenze nelle dotazioni di serie che defininerei assurde, come :
- La Evolutino ha il sedile guidatore regolabile a 6 vie e 4 il passeggero mentre la techno entranbe a 6 vie.
- La Evolutino apri l'auto con una tessera stile Tesla dei poveri mentre le Techno a il Keyless
- La Evolution ha la classica antenna, la Techno la pinna
- La Evolution non ha lo specchietto inerno fotocromatico
- La Evolution se parcheggiate in una via stretta agli specchietti ci dovete pensare voi perchè sono manuali
- La Evolution ha i copricerchi in plastica e i classici cerchi in acciaio
- La Evolution non ha il sistema di navigazione Google integrato, ovvero dovete arrangiarvi da soli per trovere le colonnine con una delle tante applicazioni e poi traferirlo sul display perchè quantomeno c'è Android Auto e Apple Car Play
- La Evolution ha il Cruise standad ma non è adattativo
- La Evolution ha il feno di stazionamento elettrico puro mentre la Techno lo ha con il sistema Auto Hold, non per dire ma l'Auto hold ce l'ho sulla Panda sul freno a pedale e sul quello di stazionamento che ve beh sarà anche manuale ma ce l'ha.
- Tutte le versioni non hanno il cavo per la ricarica domestica, Tipo 2 - Shuko, quindi altre 247 euro.
Conclusione :
32 mila e 900 per avere un'auto spoglia, quindi ci si dovrebbe orientare sulla Techno da 34 mila e 900 a cui si dovrebbe aggiungere il pacchetto sicurezza con il blind spot monitor, telecamere varie, mantenimento di corsia ecc.ecc a 600 euro, poi tassa di tassa di la alla fine uscirete dal concessionario che avete staccato un assegno di almeno 36 mila e 500.
Per avere un confronto se andta su un sito di auto cinesi gli oprional non esistono, o sono delle boiate assurde, perchè semplicemente te le danno accessoriate devi solo scegliere il taglo della batteria.
Questi della Renault ne hanno ancora di cose da imparare, soprattutto slegarsi da un metodo di vendita vecchio e superato.
 
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