Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

prova su strada cruze 163

prova su strada cruze 163 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    sarà ma mi convince poco. perchè gli americani (?) a torino che lavorano già sul 1956 che montano su altri modelli dovrebbero lavorare anche su un vecchio motore da rimodernare e piazzare su altri modelli? non sarebbe stato più semplice ed economico utilizzare il 1956 già in casa? forse problemi di licenze?
    non voglio mettere in dubbio quanto tu dici piuttosto esprimere alcune perplessità...
     
  2. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Esatto problemi di licenze, tanto che opel stessa utilizza il 1956 con taratura diversa. A volte certe scelte sono inspiegabili, il fatto stesso di avere tanti 2 litri in casa è significativo della complessità a livello di scelte industriali.
     
  3. donadelg

    donadelg

    Iscritto:
    1259245590
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    Comunque al di la dell'origine, è un ottimo motore, ci ho ho gia fatto quasi 7.000 km, si sta progressivamente slegando, spinge bene da 1.200 giri, ma non soffre neppure a 900 giri in VI , silenzioso da fermo e soprattutto in marcia, nessuna vibrazione neppure al minimo (grazie al contralbero di equilibratura).
    Consumi ottimi, faccio praticamente solo extraurbano e sono adesso ad una media di circa 18 km/l (5,6 l/100km) che potrebbero essere circa 19 km senza le rigenerazioni del DPF.
    Se devo fare un appunto è solo alle gestione del DPF, rigenera ogni 600 km circa e per 10-15 km il motore diventa ruvido, si accende la ventola del radiatore, i consumi diventano altissimi, durante la rigenerazione consuma circa 1,2 - 1,5 litri di gasolio in più del normale ed i consumi medi di ogni pieno aumentano di 0,2-0,3 litri ogni 100 km solo grazie alla rigenerazione, pensavo che queste rigenerazioni fossero meno invasive e si notassero meno.
    Altro piccolo difetto, dei lievi strappi a basso numero di giri (1000-1200) con le marce basse, dovuti alla EGR che si sporca, per me il difetto è appena avvertibile e non mi crea problemi, ma qualcuno si è lamentato e la Chevrolet sta studiando una soluzione.
    Aggiungo che la potenza 163 Cv e la coppia 360 Nm si sentono, il motore allunga tranquillamente fino a 4000 giri senza murare, ma per la sua particolare erogazione in basso ed i rapporti al cambio molto lunghi difficilmente si superano i 2000 giri e si guida come un camion, ma la spinta si sente, si nota solo un un leggero ritardo di risposta alla pressione dell' acceleratore, dovuto alla gestione elettronica per via dell' Euro 5.
    Un motore adatto ad una guida risparmiosa ma capace comunque di ottime prestazioni come dimostrano gli 8,5 sec. per passare da 0 a 100 km/h, con un erogazione progressiva e lineare che fa si che non ci si renda conto delle effettive prestazioni.
     
  4. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Ottima descrizione anche se a onor del vero 15 km ogni 600 km con un aumento temporaneo di consumo di 1,2/1,5 litri provoca un aumento di consumo medio sui 100 km di 0,03/0,04 non 0,3...non capisco.
     
  5. donadelg

    donadelg

    Iscritto:
    1259245590
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    Non mi sono spiegato bene, non ho un aumento di consumo di 1,2-1,5 l/100 km ma proprio in quel tragitto mi consuma 1,2-1,5 litri di gasolio in piu del normale quindi in quei 15 km il consumo è di di 0,8 litri (consumo normale) più 1,2 -1,5 litri cioè da 2 a 2,3 litri per percorrere 15 km pari 13,33- 15,33 litri per 100 km e cioè dai 7,5 ai 6,5 km/litro.
    L' ultima rigenerazione avevo un consumo medio da CBD di 5,3 l/100 km dopo 450 km percorsi, durante i circa 12 km della rigenerazione il consumo medio è salito a 5,6 litri 100 km con valori istantanei sempre sopra i 10-12 l/100 km anche andando relativamente piano con le marce alte.
    Devo anche dire che il CBD è molto preciso con scarti sui 0,1 l/100 km rispetto al consumo rilevato da pieno a pieno considerando i km percorsi.
    Per chi fa molta strada può anche non essere un problema, ma a me è capitato che mi accorgo della rigenerazione in atto quando sono già arrivato a destinazione e quindi per farla concludere devo girare a vuoto cercando di tenere il motore su di giri (cosa questa non facile nelle nostre strade e con i nostri limiti).
    Se non lo faccio, e mi è successo una volta a circa 3000 km, si accende la spia del DPF e bisogna portare a termine la rigenerazione altrimenti si rischiano danni al motore (dal libretto di uso-manutenzione), se capita che devi andare al lavoro, sei in ritardo e non hai tempo per correre a vuoto, sono guai.
    Anche se onestamente devo dire che grazie al DPF non si sente più alcun puzzo di diesel neppure a motore freddo ed il terminale di scarico è ancora bello e pulito con solo una leggera velatura di particolato all'interno dopo 7000 km.
     
  6. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Caspita, è tantissimo. Questo dimostra la totale inutilità del dpf, incredibile che nel 2011 uno debba girare a vuoto, magari quando è già arrivato a destinazione, per "inquinare meno". Bella boiata. Possibile che il legislatore non si accorga dell'ipocrisia di questa soluzione?
     
  7. donadelg

    donadelg

    Iscritto:
    1259245590
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo è così, poi impari a conoscerlo il DPF e ci convivi, ma è pur sempre una gran seccatura, peccato perchè il 2.0 diesel 163 Cv ha ottime caratteristiche.
    La soluzione migliore penso sia il 1.8GPL che non ho preso solo per via dell' allestimento inferiore (niente clima automatico, cerchi da 16, ecc.) se solo avesse avuto il clima automatico non avrei avuto dubbi.
     
  8. poyel38

    poyel38

    Iscritto:
    1241814889
    Messaggi:
    210
    Piaciuto:
    0
    A me capita spessissimo di fermare l'auto mentre sta rigenerando senza nessun problema.Non capisco dove sia la seccatura,Tanto poi alla riaccensione se non ha finito riparte da capo! almeno sulla mia macchina è così.
    Non vedo dove sia il problema! In 140.000 km non mi si è mai accesa la spia ne tantomeno andata in recovery la centralina e i tubi di scarico sono sempre belli puliti. E non ho mai dovuto girare a vuoto..figuriamoci!
    Il legislatore non interviene perchè adesso si vedono sempre meno macchine che fumano nero dagli scarichi e secondo me il DPF è stata la miglior invenzione per depurare quei fumosi diesel.
     
  9. poyel38

    poyel38

    Iscritto:
    1241814889
    Messaggi:
    210
    Piaciuto:
    0
    Proprio questa sera mi sono fermato da un concessionario Chevrolet per provare la cruze 5p.
    Fortunatamente ne avevano una 2.0 turbodiesel 163cv con cambio automatico.
    In tutta onestà devo dire che l'auto mi ha fatto un'ottima impressione più di quanto mi aspettassi.
    Molto comoda spaziosa e silenzionsa ben accessoriata (praticamente c'è tutto)
    Mi hanno lasciato un pochino perplesso due particolari di cui uno ne ero gia al corrente.Il cambio automatico del tipo a convertitore di coppia che non è certo un fulmine nelle cambiate soprattutto se sei abituato ad un dsg e lo sterzo davvero molto leggero anche se diretto e rapido.
    Cmq la valutazione finale è davvero ottima in rapporto anche al prezzo davvero molto concorrenziale.Me l'hanno proposta comprensiva dei 3 opitional disponibili ( Met. C.A. Nav.) a Euro 22.650 al quale poi dovrei togliere lo sconto agenti di commercio 12% e l'eventuale permuta della mia.
    Credo che oggi sul mercato non ci sia una casa automobilistica capace di darti un 2.0 TDI a queste condizioni e prezzo.
    Spero solo che arrivi presto anche la SW che in conce mi hanno confermato per la metà del 2012
     
  10. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Scusa, tanto per capire.
    Quando interrompi la rigenerazione del DPF che tipo di strada percorri ?
    Extraurbano/autostrada o la rigenerazione riesce ad andare avanti anche in città ?
     
  11. poyel38

    poyel38

    Iscritto:
    1241814889
    Messaggi:
    210
    Piaciuto:
    0
    Qualsiasi strada!
    Non sto certo lì a guardare!
    Proprio in questi giorni di vacanza in montagna mi è capitato di interrompere due volte al giorno per una settimana perchè percorrendo solo due Km non riusciva a finire.E dopo una settimana in queste condizioni nessun problema!
    Quando sono ripartito per il viaggio di ritorno, pochi secondi dopo l'accensione ho sentito che iniziava la rigenerazione ma dovendo fare 180km ha avuto il tempo di finire il tutto per bene!
    Cmq adesso sono a KM 165.500 è tutto OK!!
     
  12. donadelg

    donadelg

    Iscritto:
    1259245590
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    165.500 km, di che auto stai parlando?
    Non penso sia una Cruze 163cv che è uscita bel 2011.
     
  13. poyel38

    poyel38

    Iscritto:
    1241814889
    Messaggi:
    210
    Piaciuto:
    0
    Il discorso riguardava il filtro antiparticolato in generale, visto che qualcuno nei post precedenti lamentava malfunzionamenti! La Cruze non c'entra nulla!
    Cmq la mia è una Passat Variant 170cv dsg
     
  14. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Sì ma almeno specifica !! Sei sul forum Chevrolet, non su quello Volkswagen!!
     
  15. marcyromy

    marcyromy

    Iscritto:
    1278842858
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao, per quanto riguarda il Dpf della Passat non saprei dirti, ma sulla Cruze se non fai finire la rigenerazione dopo la 2a volta accende la spia, e se continui cosi per alcune volte (tipo guida in città per brevi percorsi) dopo qualche migliaio di km ti si accende la spia di inquinamento olio:
    in pratica quando non fai finire la rigenerazione ogni volta una piccola quantità di gasolio va a finire nell'olio motore inquinandolo. Quindi sostituzione olio anticipata a 10 mila km od ancora prima. Se non lo sostituisci alla lunga ti si rovina il motore con minore durata.
    Grazie per il dpf: maggiori consumi ed inquinamento, minori prestazioni, il motore dura meno, spendo di piu' per la manutenzione. Ottima invenzione ! :(
     

Condividi questa Pagina