Stasera, rientrato da Cermenate con la Z4. Ho voluto provare la guida piu' risparmiosa che potevo tenere, ragionevolmente.
Risultato?
In statale 5,2 l/100 km, pari a 19 km/l. Con un 3000 a sei cilindri a benzina da 231 cv che fa da 0 a 100 in 6 secondi e spiccioli, a scalar marcia. Ok, facciamo anche 2 o 3 marce, a quell'andatura. Pero' il concetto rimane.
Compreso il tratto urbano, all'arrivo ho spento il motore con l'indicatore di consumo medio a 5,6 l/100 km, pari a quasi 18 km/l. Meglio dei consumi reali rilevati dai clienti della Polo Blue Motion, un polmone insipido e anonimo, mentre con la Z4, se voglio divertirmi, ne ho d'avanzo! 8)
Chiaro che parliamo di consumi da statale, e dunque di "optimum", ad andature che di giorno ti farebbero sfanalare in prima corsia da un carretto siciliano (circa 85 km/h).
Pero' parliamo di un motore sportivo di grossa cilindrata sviluppato nell'ottica delle prestazioni e della prontezza d'erogazione, non di un motore vantato e stravantato come supereconomico (come quello della Polo, che poi non mantiene). Segno che se si spendono soldi per fare MOTORI VALIDI, invece che vaporware politicamente corretto, poi i risultati si vedono a 360 gradi.
Un motore potente, fluido, sempre pronto nell'erogazione, e con consumi incredibilmente contenuti, se a uno gira di guidarlo al risparmio.
Sarei curioso di provare il TD di mia suocera, col sistema start and stop, che spegne il motore al semaforo, per vedere sulla stessa strada cosa ne caverei.
Risultato?
In statale 5,2 l/100 km, pari a 19 km/l. Con un 3000 a sei cilindri a benzina da 231 cv che fa da 0 a 100 in 6 secondi e spiccioli, a scalar marcia. Ok, facciamo anche 2 o 3 marce, a quell'andatura. Pero' il concetto rimane.
Compreso il tratto urbano, all'arrivo ho spento il motore con l'indicatore di consumo medio a 5,6 l/100 km, pari a quasi 18 km/l. Meglio dei consumi reali rilevati dai clienti della Polo Blue Motion, un polmone insipido e anonimo, mentre con la Z4, se voglio divertirmi, ne ho d'avanzo! 8)
Chiaro che parliamo di consumi da statale, e dunque di "optimum", ad andature che di giorno ti farebbero sfanalare in prima corsia da un carretto siciliano (circa 85 km/h).
Pero' parliamo di un motore sportivo di grossa cilindrata sviluppato nell'ottica delle prestazioni e della prontezza d'erogazione, non di un motore vantato e stravantato come supereconomico (come quello della Polo, che poi non mantiene). Segno che se si spendono soldi per fare MOTORI VALIDI, invece che vaporware politicamente corretto, poi i risultati si vedono a 360 gradi.
Un motore potente, fluido, sempre pronto nell'erogazione, e con consumi incredibilmente contenuti, se a uno gira di guidarlo al risparmio.
Sarei curioso di provare il TD di mia suocera, col sistema start and stop, che spegne il motore al semaforo, per vedere sulla stessa strada cosa ne caverei.