terence4 ha scritto:
Scusatemi, ho aperto questo topic per valutare la prova della Golf 2.0TDI e fare un paragone con la motorizzazione 1.6TDI.
Credo possa essere un argomento interessante, se poi volete fare un confronto Golf/Astra sarebbe meglio aprire un altro topic :?
Hai ragione Terence chiedo venia, la responsabilità è mia che mi son fatto prendere dall'entusiasmo....allora vediamo se posso un pochetto rimediare.
Il motore 2.0 da 140 cv lo avrai conosciuto maggiormente anche con la medesima prova di 4R, è un nuovo CR che ha sostituito il vecchio iniettore pompa (che io consideravo migliore..ora mi tocca un altro linciaggio) molto elastico e lineare nel comportamento, ma meno sportivo e sopratutto un pò sottotono in ripresa con le marce alte a basse velocità. Il consumo comunque è buono in tutte le condizioni ed in media si percorrono quei 16 a litro che non sono male rapportati alla potenza (140cv).
Del 1600 da 105 cv che dire, è anch'esso un CR di discreta potenza che sostituisce insieme il vecchio 1.9 ed il 2.0 da 110, rispetto a quest'ultimi ovviamente vengono ad essere ridotti le spese di gestione, non il prezzo di acquisto che rimane cmq altino, a mio parere. I 105 cv sembrerebbero sufficienti per muovere l'auto con disinvoltura, ma senza sperare in un temperamento sportiveggiante o riprese fulminee, ovvio...Per ciò che concerne i consumi Vw appare molto ottimista, ma parecchi utenti parlano di medie sui 16-17km/L, anche se ci sono persone che sono riuscite a raggiungere (a loro dire) anche i 20 a litro (che sarebbe un traguardo auspicabile), personalmente visto che il motore in questione ha 5 marce rispetto al 6 del 140cv e deve spostare, con minore cavalleria, lo stesso peso, ciò non può non ripercuotersi negativamente sui consumi.
In definitiva anche ipotizzando consumi in media di 18 a litro io propenderei per il 140 cv (costa di + all'acquisto e il mantenimento) ma a parità di spese di carburante offre quella verve in + tipica delle Golf che si rispettino.
Per fare però un raffronto corretto sui consumi, come diceva anche giustamente PassatOne bisognerebbe provare entrambe le motorizzazioni in contesti simili e condizioni di guida identiche, altrimenti il risultato è falsato.
Spero di esserti stato un pò di aiuto, se trovo qualche giornale con la prova del 1.6 ti faccio sapere.
Ciao