modus72 ha scritto:Luigi_82 ha scritto:Ti sembrano assemblaggi da 5,5 anche questi?
Tralasciamo la prima immagine che avevi postato, con tutta probabilità aggiustata con photoshop, vediamo in dettaglio:
Si notano ad occhio nudo disallineamenti e dissimmetrie nelle giunzioni fra le varie parti della plancia, alcune parti più profonde, altre più in rilievo ma in maniera disomogenea fra dx e sx. Basta guardare il bordo di giunzione fra la cornice delle bocchette e la parte schiumata in alto, il pannellino che sta appena sotto la climatizzazione e la parte inferiore della pulsantiera che contorna il pannello radio. Non sono giochi di luce, erano presenti anche sulla Bravo che avevo usato io, ovviamente in maniera random visto che sono proprio difetti di montaggio.
Entrando in macchina l'impressione è molto positiva ma la cosa è fortemente data dal design d'impatto, la console è ricca, le curve "seducenti" e l'insieme è gratificante, è questo che maschera e mette in secondo piano le imperfezioni; infatti tu stesso hai portato queste immagini ad esempio di un buon montaggio, ma se si guardano i dettagli con occhio critico, i difetti saltan fuori, e sono quei dettagli che nelle tedesche e nelle più recenti francesi invece fatichi a trovare; altre plance anzi risultano meno appaganti grazie ad un design minimalista, nonostante i montaggi risultino fatti ben meglio... Va altresì detto che quelle imperfezioni non trovano alcun riscontro nei rumorini, la Bravo che avevo noleggiato aveva di queste imperfezioni ma di rumorini interni ZE-RO, niente neanche sul pavè.
Analizzando l'altra immagine si possono sempre vedere dei difettini, giochi abbondanti fra le parti contigue (guarda quanto spazio fra il coperchio volante e le razze, anche lì non è costante) e purtroppo l'immagine non mostra praticamente nulla delle parti più basse.
Niente di scandaloso come invece avevo notato sulle Gpunto e Idea che mi erano capitate per mano, o come la Croma che avevo preso a nolo 1 mese dopo la Bravo, lì l'orchestra di rumori accompagnava tranquillamente i difetti visivi, ma come vedi le differenze con altre produzioni europee ci sono e a volerle/saperle vedere sono anche facili da trovare. Non è una plancia da 5,5 ma per me arriva ad un 6/7 solo grazie all'assenza di rumori. C'è da dire che una Bravo costa meno di una Golf, e allora il conto torna.
Ma su questo non ci piove ed hai perfettamente ragione. Questi spazi li ho notati pure io dal vivo nelle varie volte che ho avuto l'opportunità di salire sulla Bravo (di più sulle prime versioni però, il mese scorso salii su una My 2010 e si vedevano molto di meno). Anzi non ho mai capito perchè le zone di contorno non riescono ad essere costanti come invece capita con gli accoppiamenti di carrozzeria. Ma bevila parlava di plastiche montate storte e scricchiolanti quando le tocca.