sofylove
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Allora ragazzi,
come promesso mi ritrovo qui a postare le prime impressioni della Fiat Bravo di mia sorella ed a sottolineare i pregi ed i difetti in relazione del mio mezzo personale (Golf VI GTI). Ovviamente come già spiegato in precedenza sarebbe assurdo pretendere un paragone tra due motori ed allestimenti così diversi, però si può sottolinearne a grandi linee le peculiarità, nel bene e nel male.
Iniziamo col dire che la Fiat Bravo che di seguito analizzerò è di mia sorella ed è la versione Dynamic col 1600 Multijet da 120 cv Euro 5, 6 marce manuale, nero metallizzato (provocatore). Notare che la vettura è ancora in rodaggio.
Esterni ed estetica
Partiamo dall'estetica... questo è parere sempre personale e soggettivo percui posterò le mie personalissime impressioni. L'auto è riuscita. La linea è leggera e molto armoniosa, credo che tra le auto del suo segmento sia una delle più carine, magari non originale o con guizzi di fantasia pronunciati, ma comunque molto equilibrata, proprio perché un misto tra linee sobrie ed allo stesso tempo dinamiche e sportive. I fari si raccordano bene e la carrozzeria non mostra particolari pecche o disallineamenti, l'unico neo sono le saldature, in alcuni punti, troppo a vista.
Voto estetica: 8,5
Interni
La vettura denota subito una maggiore cura costruttiva rispetto alla macchina che predece ed in generale rispetto alla qualità delle vecchie Fiat, ma purtroppo le pecche ancora si notano e sono molto evidenti (sopratutto con in testa il paragone Golf). I materiali usati sono di qualità e con effetti carini ma solo nelle parti più in vista (plancia).
Nelle parti nascosta si trovano plastiche rigide e bruttine al tatto ed alla vista, inoltre gli assemblaggi lasciano molto a desiderare e sebbene la macchina sia nuova già la plastica sx all'altezza del climatizzatore (per intenderci quella dove si appoggia la gamba destra quando non si accellera o nelle curve a dx) vibra ed è fonte di piccoli cigolii. I sedili invece sono ben fatti a livello di materiale e di ergonomia, magari personalmente essendo la mia guida un po' sportiva avrei gradito un maggiore contenimento con dei fianchetti maggiormente pronunciati.
Da evidenziare che per il resto l'abitacolo è abbastanza silenzioso, ed il motore è ben filtrato. Un leggero sibilo proviene dalle boccole posteriori (problema risaputo) che pur essendo ora state modificate sulle asperità più pronunciate fanno leggermente sentire la loro presenza (ma nulla di che).
Voto interni: 7
Voto assemblaggi: 5,5
Motore e telaio
La vettura ha un telaio sopraffino, è ben stabile e reagisce sempre in maniera controllata e prevedibile. A dispetto del suo peso non proprio piuma si muove con una agilità e maneggevolezza stupefacente, e lo sterzo risulta preciso, con raggio di sterzata ridotto e leggero (forse un po' troppo in certe condizioni). Quello che disturba alla guida è il montante anteriore dx che è molto pronunciato e nelle svolte obbliga a muovere la testa per avere maggiore visibilità. Il lunotto è piccolo e quindi anche la visibilità posteriore non è il massimo, ma comunque presa confidenza col mezzo è facilmente intuibile capire dove inizia e finisce la vettura. Le sospensioni sono il giusto compromesso tra sportività e confort. Ed ora arriviamo al pezzo forte: il motore. I 120 cv mi sembrano il giusto minimo sindacale per questa auto...per il tipo di guida che faccio io (e sopratutto mia sorella) col 105 staremmo qui a mangiarci le mani. In progressione, considerato che è ancora in rodaggio, reagisce molto bene, quello che non mi ha affatto soddisfatto è la ripresa e sopratutto la poderosa coppia, che mi aspettavo, ma che invece su strada latita...mi auguro solo che sia una questione di motore ancora legato perché altrimenti ciò che promette sulla carta viene solo in parte mantenuto. Infine nota sul cambio, anch'esso non del tutto soddisfacente, le marce entrano sempre (sopratutto la terza) un po' troppo contrastate e dure.
Voto telaio: 9
Voto sospensioni: 9
Voto freni: 8,5
Voto cambio: 5,5
Voto motore/cavalli/ripresa: 5,5
Ovviamente queste sono delle prime impressioni che il tempo potrà confermare o smentire.
In definitiva una buona macchina ed anche di sostanza..certo non merita il prezzo di listino che appare troppo alto per ciò che offre, ma siccome in Fiat fanno buoni sconti e si ha sempre la possibilità di trovare km0, alla fine il prezzo reale appare equiparato a ciò che viene offerto.
Dicevamo della Golf, a prescindere dalle disquisizioni estetiche (che son prettamente soggettive) posso dire che a livello di carrozzzeria il lavoro di laser fatto su Golf si vede, ed anche le piccole fesserie tipo il cofano motore pneumatico e non con apertura e sollevamento manuale come su Bravo. Anche i materiali usati all'interno dell'abitacolo ed il loro assemblaggio non ammettono paragoni. Tra la Golf e la Bravo ci son sostanziali differenze (ma ovviamente si pagano tutte, vedi listino Golf). L'italiana prevale in maneggevolezza e visibilità, nonché in precisione di sterzo...che non è poco (sopratutto se si prende in considerazione la motorizzazione 2.0 da 165)
I motori non posso paragonarli perché ovviamemte diversissimi, bisognerebbe equiparare le motorizzazioni analoghe.
Curiosità sul motore: laddove con la GTI mantengo una sesta (pur avendo una coppia max di 280nm) con la Bravo devo andare in quarta...sebbene con una coppia maggiore...mi auguro che sia solo questione di rodaggio. Voi cosa dite?
Ciao
come promesso mi ritrovo qui a postare le prime impressioni della Fiat Bravo di mia sorella ed a sottolineare i pregi ed i difetti in relazione del mio mezzo personale (Golf VI GTI). Ovviamente come già spiegato in precedenza sarebbe assurdo pretendere un paragone tra due motori ed allestimenti così diversi, però si può sottolinearne a grandi linee le peculiarità, nel bene e nel male.
Iniziamo col dire che la Fiat Bravo che di seguito analizzerò è di mia sorella ed è la versione Dynamic col 1600 Multijet da 120 cv Euro 5, 6 marce manuale, nero metallizzato (provocatore). Notare che la vettura è ancora in rodaggio.
Esterni ed estetica
Partiamo dall'estetica... questo è parere sempre personale e soggettivo percui posterò le mie personalissime impressioni. L'auto è riuscita. La linea è leggera e molto armoniosa, credo che tra le auto del suo segmento sia una delle più carine, magari non originale o con guizzi di fantasia pronunciati, ma comunque molto equilibrata, proprio perché un misto tra linee sobrie ed allo stesso tempo dinamiche e sportive. I fari si raccordano bene e la carrozzeria non mostra particolari pecche o disallineamenti, l'unico neo sono le saldature, in alcuni punti, troppo a vista.
Voto estetica: 8,5
Interni
La vettura denota subito una maggiore cura costruttiva rispetto alla macchina che predece ed in generale rispetto alla qualità delle vecchie Fiat, ma purtroppo le pecche ancora si notano e sono molto evidenti (sopratutto con in testa il paragone Golf). I materiali usati sono di qualità e con effetti carini ma solo nelle parti più in vista (plancia).
Nelle parti nascosta si trovano plastiche rigide e bruttine al tatto ed alla vista, inoltre gli assemblaggi lasciano molto a desiderare e sebbene la macchina sia nuova già la plastica sx all'altezza del climatizzatore (per intenderci quella dove si appoggia la gamba destra quando non si accellera o nelle curve a dx) vibra ed è fonte di piccoli cigolii. I sedili invece sono ben fatti a livello di materiale e di ergonomia, magari personalmente essendo la mia guida un po' sportiva avrei gradito un maggiore contenimento con dei fianchetti maggiormente pronunciati.
Da evidenziare che per il resto l'abitacolo è abbastanza silenzioso, ed il motore è ben filtrato. Un leggero sibilo proviene dalle boccole posteriori (problema risaputo) che pur essendo ora state modificate sulle asperità più pronunciate fanno leggermente sentire la loro presenza (ma nulla di che).
Voto interni: 7
Voto assemblaggi: 5,5
Motore e telaio
La vettura ha un telaio sopraffino, è ben stabile e reagisce sempre in maniera controllata e prevedibile. A dispetto del suo peso non proprio piuma si muove con una agilità e maneggevolezza stupefacente, e lo sterzo risulta preciso, con raggio di sterzata ridotto e leggero (forse un po' troppo in certe condizioni). Quello che disturba alla guida è il montante anteriore dx che è molto pronunciato e nelle svolte obbliga a muovere la testa per avere maggiore visibilità. Il lunotto è piccolo e quindi anche la visibilità posteriore non è il massimo, ma comunque presa confidenza col mezzo è facilmente intuibile capire dove inizia e finisce la vettura. Le sospensioni sono il giusto compromesso tra sportività e confort. Ed ora arriviamo al pezzo forte: il motore. I 120 cv mi sembrano il giusto minimo sindacale per questa auto...per il tipo di guida che faccio io (e sopratutto mia sorella) col 105 staremmo qui a mangiarci le mani. In progressione, considerato che è ancora in rodaggio, reagisce molto bene, quello che non mi ha affatto soddisfatto è la ripresa e sopratutto la poderosa coppia, che mi aspettavo, ma che invece su strada latita...mi auguro solo che sia una questione di motore ancora legato perché altrimenti ciò che promette sulla carta viene solo in parte mantenuto. Infine nota sul cambio, anch'esso non del tutto soddisfacente, le marce entrano sempre (sopratutto la terza) un po' troppo contrastate e dure.
Voto telaio: 9
Voto sospensioni: 9
Voto freni: 8,5
Voto cambio: 5,5
Voto motore/cavalli/ripresa: 5,5
Ovviamente queste sono delle prime impressioni che il tempo potrà confermare o smentire.
In definitiva una buona macchina ed anche di sostanza..certo non merita il prezzo di listino che appare troppo alto per ciò che offre, ma siccome in Fiat fanno buoni sconti e si ha sempre la possibilità di trovare km0, alla fine il prezzo reale appare equiparato a ciò che viene offerto.
Dicevamo della Golf, a prescindere dalle disquisizioni estetiche (che son prettamente soggettive) posso dire che a livello di carrozzzeria il lavoro di laser fatto su Golf si vede, ed anche le piccole fesserie tipo il cofano motore pneumatico e non con apertura e sollevamento manuale come su Bravo. Anche i materiali usati all'interno dell'abitacolo ed il loro assemblaggio non ammettono paragoni. Tra la Golf e la Bravo ci son sostanziali differenze (ma ovviamente si pagano tutte, vedi listino Golf). L'italiana prevale in maneggevolezza e visibilità, nonché in precisione di sterzo...che non è poco (sopratutto se si prende in considerazione la motorizzazione 2.0 da 165)
I motori non posso paragonarli perché ovviamemte diversissimi, bisognerebbe equiparare le motorizzazioni analoghe.
Curiosità sul motore: laddove con la GTI mantengo una sesta (pur avendo una coppia max di 280nm) con la Bravo devo andare in quarta...sebbene con una coppia maggiore...mi auguro che sia solo questione di rodaggio. Voi cosa dite?
Ciao