stiverive ha scritto:
non trovo particolarmente negativo il riscontro sul motore. Premettendo che non ho letto la prova e che mi affido al poco che vedo qui, non sarà neanche un fulmine di guerra, non sarà pari ai motori a elica o degli anelli, ma credo che avere 400 Nm a 3000 giri vuol dire viaggiare in autostrada con un filo di gas e con tutto quello che serve per andarsene al bisogno senza scalare. se poi non posso avere l'allungo del progenitore 2.4l, mi consolerò con un rapporto peso/potenza che è del 20% migliore rispetto al pur onesta V40.
Concordo, in pieno. Avere 400 NM a 3000 giri (2850, in realtà) significa che - dei 163cv erogabili dal motore - a quel regime li hai quasi tutti a disposizione.
Difatti,
2850 g/min => 43 giri/s => 270 radianti/s
270 r/s * 400 Nm = 108000W = 108 KW = 147cv, che è il 90% della potenza complessiva del motore.
Per cui, a che pro continuare a pestare sull'acceleratore, solo per consumare più gasolio?
Tutta questa mania dell'allungo non la capisco... un conto è un motore aspirato, che ha una curva di potenza che sale col regime fin verso i 6000. Ma qui abbiamo un motore che a occhio (qualcuno sa postare qualche link più preciso del mio conto "artigianale"?) tira fuori quasi tutto quel che ha già a 3000 giri, fra l'altro a tutto beneficio dei consumi, perché stressarlo oltre?