Ieri ho potuto esaminare approfonditamente la S60 presso l?Autopolar di Belluno. Se vi chiedete perché a Belluno ve lo spiego subito. Alla Sveziateam (in entrambe le sedi) la vettura non era presente. Addirittura alla sede di Portogruaro mi hanno detto che sarebbe arrivata a fine Agosto. Così facendo confermano le mie buone ragioni per considerarli un pessimo gruppo. Infatti o hanno mentito per non farmela vedere o sono gli unici sfigati che non l?hanno ricevuta. In entrambi i casi non fanno altro che confermare la mia pessima opinione.
Esteticamente la vettura mi sembra molto riuscita. Sicuramente rende meglio che in foto. I passaruota vengono riempiti bene anche dai 17? ed il colore nero dell?esemplare in esposizione (D5 momentum) rende la vettura molto elegante.
Passando agli interni, chi è abituato alle realizzazioni post S40/V50 si sentirà a casa (almeno finchè non avrà a che fare con il macchiavellico monitor). La qualità complessiva mi è sembrata esattamente alla pari degli ultimi modelli. Qualche cromatura in più qui e là, ma materiali e cura nei dettagli non fanno gridare al miracolo rispetto alla V50 o ad una V70. Lo spazio anteriore è buono, anche se non si raggiunge la spaziosità della V70. L?assenza del freno a mano libera un po? di spazio sul tunnel ma anche in questo caso non si hanno vani spaziosi come nel caso della V70. Un netto passo avanti si registra invece alla voce tasche laterali sensibilmente più capienti di quelle della V50 (meno sarebbe stato impossibile). La consolle mi è piaciuta, sia per design sia per il materiale della palpebra. Veramente pessima la gestibilità del sistema multimediale. Si fa fatica a manovrarlo da fermi voglio proprio vedere in movimento. I tasti sono piccoli e sparpagliati e le manopole hanno due tasti ciascuna. Tanto per dire, quando si schiaccia il tasto media, per commutare l?impianto dalla radio al qualunque altra sorgente appare un menù a tendina dal quale bisogna scegliere da almeno 4-5 voci (cd, aux, usb, ...) il che è veramente poco pratico. Anche le stazioni radio appaiono elencate in piccolo. Le informazioni del clima vengono invece riportate in basso e non vengono ingrandite quando si manovra il clima (come avviene per BMW e AUDI). Insomma, se le case tedesche hanno ristudiato l?ergonomia di bordo tramite i loro controller e menù appositamente studiati, qui si è solo ingrandito il display e ciò mi ha lasciato un po? (tanto) perplesso.
Passiamo ai sedili posteriori. Buona la presenza di bocchette sui montanti e l?altezza del padiglione (almeno fino a 1,85cm). Larghezza buona per due, mentre lo spazio in lunghezza non mi è sembrato esagerato, anzi forse la V50 è più spaziosa. Direi che in 3 è quasi impossibile stare. Se non erro il bracciolo ha perso la tasca ed il portabicchieri, mentre sono ora presenti due tasche laterali (assenti sulla V50).
Per quanto riguarda il bagagliaio la bocciatura è totale. Piccolo, basso e la soluzione scelta per il portellone è veramente stupida. Andate a vedere il portellone apribile (con tanto di vetro) della A5 sportback, quello si che è un bagagliaio stupefacente per una berlina-coupè.
In definitiva, la macchina mi piace(va?), anche se le finiture non sono al top ed alcune soluzioni sono piuttosto deludenti.
Oggi acquisto Automobilismo per leggermi la prova della 2.0d Geartronic Momentum e ta-dah:
- Motore : 7,5
- Cambio: 7,5
- Sterzo: 7,5
- Freni: 7 (!!!!)
- Accelerazione: 7
- Ripresa: 7
- Velocità: 7,5
Insomma una bella delusione, senza contare il 7 alle finiture, il 6,5 al bagagliaio, il 7,5 all?ergonomia dei comandi, ergonomia e prezzo. Media 7,7, nemmeno un 9.
Prestazioni scarsette, 212 di velocità massima e 9,81 nello 0-100. Quando la C220cdi NAG (con una marcia in meno) fa 8,7 e 224km/h. Addirittura la 320xd Steptronic (quindi 4x4) copre lo 0-100 in 8,3 e tocca i 221. Nonostante ciò consuma solo leggermente di più della BMW (appesantita dalla TI) e pareggia (a parte in città dove fa 2km/l in meno) con la 220cdi. Anche la ripresa è leggermente più lenta delle avversarie nonostante i 42kgm rilevati. Tra l?altro l?A4 2.0TDI 143cv fa tempi molto simili
Il geartronic è sempre lo stesso, lento e slittone. La frenata e un po? lunga ed i freni presentano scarsa resistenza ed un feeling limitato.
Parlano bene invece della guidabilità finchè la guida rimane solo ?sportiveggiante? e ci credo visto che ha una ripartizione dei pesi 63-37. Buoni riscontri anche dal confort acustico, che però è pari a quello delle concorrenti.
Nel complesso mi pare un passo avanti rispetto alla S/V50, che sono i modelli che va a sostituire come posizionamento, ma non fa altro che mettersi in pari (in modo maldestro) con la concorrenza premium. Non appena faranno un altro passetto, come ad esempio la nuova 3er, non so quanto sarà competitiva. La triade (e non solo) stabilisce nuovi benchmark, la Volvo cerca di inseguirli. Senza contare che una V60, con prestazioni identiche alla V50 2.0d 136cv costerà quasi 10.000? in più.
Sono profondamente combattuto. La macchina mi piace, ma i riscontri non sono troppo positivi ed il prezzo è pericolosamente vicino a vetture come A5 Sb e C berlina. Senza contare che la concorrenza generalista, come ad esempio la Peugeot 508 sta per uscire con una tecnologia ibrida diesel da 200cv e trazione integrale.
Esteticamente la vettura mi sembra molto riuscita. Sicuramente rende meglio che in foto. I passaruota vengono riempiti bene anche dai 17? ed il colore nero dell?esemplare in esposizione (D5 momentum) rende la vettura molto elegante.
Passando agli interni, chi è abituato alle realizzazioni post S40/V50 si sentirà a casa (almeno finchè non avrà a che fare con il macchiavellico monitor). La qualità complessiva mi è sembrata esattamente alla pari degli ultimi modelli. Qualche cromatura in più qui e là, ma materiali e cura nei dettagli non fanno gridare al miracolo rispetto alla V50 o ad una V70. Lo spazio anteriore è buono, anche se non si raggiunge la spaziosità della V70. L?assenza del freno a mano libera un po? di spazio sul tunnel ma anche in questo caso non si hanno vani spaziosi come nel caso della V70. Un netto passo avanti si registra invece alla voce tasche laterali sensibilmente più capienti di quelle della V50 (meno sarebbe stato impossibile). La consolle mi è piaciuta, sia per design sia per il materiale della palpebra. Veramente pessima la gestibilità del sistema multimediale. Si fa fatica a manovrarlo da fermi voglio proprio vedere in movimento. I tasti sono piccoli e sparpagliati e le manopole hanno due tasti ciascuna. Tanto per dire, quando si schiaccia il tasto media, per commutare l?impianto dalla radio al qualunque altra sorgente appare un menù a tendina dal quale bisogna scegliere da almeno 4-5 voci (cd, aux, usb, ...) il che è veramente poco pratico. Anche le stazioni radio appaiono elencate in piccolo. Le informazioni del clima vengono invece riportate in basso e non vengono ingrandite quando si manovra il clima (come avviene per BMW e AUDI). Insomma, se le case tedesche hanno ristudiato l?ergonomia di bordo tramite i loro controller e menù appositamente studiati, qui si è solo ingrandito il display e ciò mi ha lasciato un po? (tanto) perplesso.
Passiamo ai sedili posteriori. Buona la presenza di bocchette sui montanti e l?altezza del padiglione (almeno fino a 1,85cm). Larghezza buona per due, mentre lo spazio in lunghezza non mi è sembrato esagerato, anzi forse la V50 è più spaziosa. Direi che in 3 è quasi impossibile stare. Se non erro il bracciolo ha perso la tasca ed il portabicchieri, mentre sono ora presenti due tasche laterali (assenti sulla V50).
Per quanto riguarda il bagagliaio la bocciatura è totale. Piccolo, basso e la soluzione scelta per il portellone è veramente stupida. Andate a vedere il portellone apribile (con tanto di vetro) della A5 sportback, quello si che è un bagagliaio stupefacente per una berlina-coupè.
In definitiva, la macchina mi piace(va?), anche se le finiture non sono al top ed alcune soluzioni sono piuttosto deludenti.
Oggi acquisto Automobilismo per leggermi la prova della 2.0d Geartronic Momentum e ta-dah:
- Motore : 7,5
- Cambio: 7,5
- Sterzo: 7,5
- Freni: 7 (!!!!)
- Accelerazione: 7
- Ripresa: 7
- Velocità: 7,5
Insomma una bella delusione, senza contare il 7 alle finiture, il 6,5 al bagagliaio, il 7,5 all?ergonomia dei comandi, ergonomia e prezzo. Media 7,7, nemmeno un 9.
Prestazioni scarsette, 212 di velocità massima e 9,81 nello 0-100. Quando la C220cdi NAG (con una marcia in meno) fa 8,7 e 224km/h. Addirittura la 320xd Steptronic (quindi 4x4) copre lo 0-100 in 8,3 e tocca i 221. Nonostante ciò consuma solo leggermente di più della BMW (appesantita dalla TI) e pareggia (a parte in città dove fa 2km/l in meno) con la 220cdi. Anche la ripresa è leggermente più lenta delle avversarie nonostante i 42kgm rilevati. Tra l?altro l?A4 2.0TDI 143cv fa tempi molto simili
Il geartronic è sempre lo stesso, lento e slittone. La frenata e un po? lunga ed i freni presentano scarsa resistenza ed un feeling limitato.
Parlano bene invece della guidabilità finchè la guida rimane solo ?sportiveggiante? e ci credo visto che ha una ripartizione dei pesi 63-37. Buoni riscontri anche dal confort acustico, che però è pari a quello delle concorrenti.
Nel complesso mi pare un passo avanti rispetto alla S/V50, che sono i modelli che va a sostituire come posizionamento, ma non fa altro che mettersi in pari (in modo maldestro) con la concorrenza premium. Non appena faranno un altro passetto, come ad esempio la nuova 3er, non so quanto sarà competitiva. La triade (e non solo) stabilisce nuovi benchmark, la Volvo cerca di inseguirli. Senza contare che una V60, con prestazioni identiche alla V50 2.0d 136cv costerà quasi 10.000? in più.
Sono profondamente combattuto. La macchina mi piace, ma i riscontri non sono troppo positivi ed il prezzo è pericolosamente vicino a vetture come A5 Sb e C berlina. Senza contare che la concorrenza generalista, come ad esempio la Peugeot 508 sta per uscire con una tecnologia ibrida diesel da 200cv e trazione integrale.