lancista1986 ha scritto:
Ma sul peso influisce e parecchio, mio caro.. e poi a questa "leggenda" che l'automatico doppiafrizione migliora i consumi ci credo poco.. ci sono sempre più attriti che su un manuale.
Francesco.
Fortunatamente non è una leggenda:
Dati interessanti dal mondo DSG
?
0,4 litri di carburante in meno (per 100 km): questa la riduzione del consumo per la Golf TSI (122 CV) con DSG a 7 marce rispetto al modello omologo con motorizzazione identica e cambio manuale
? 1,7 litri di olio operano nel DSG a 7 marce
? 6 i modelli attualmente disponibili con DSG a 7 marce
? 6,5 litri di olio operano nel DSG a 6 marce
? 70 chili, il peso del cambio DSG a 7 marce
? 93 chili, il peso del cambio DSG a 6 marce
? 105 CV, la potenza del ?più piccolo? degli attuali motori Volkswagen con DSG
? 140 gradi (temperatura massima) dell?olio che circonda il modulo di comando (modulo meccatronico) del DSG a 6 marce
? 226, il numero degli addetti alla produzione del DSG
? 250 newtonmetri, la coppia massima dei motori abbinabili al cambio DSG a 7 marce della Volkswagen
? 300 CV, la potenza del ?più grande? degli attuali motori Volkswagen con DSG
? 350 newtonmetri, la coppia massima dei motori abbinabili al DSG a 6 marce della Volkswagen
? 750 DSG a 7 marce vengono prodotti giornalmente fin d?ora nello stabilimento cambi di Kassel
? 1.500 DSG a 6 marce escono ogni giorno dallo stabilimento cambi di Kassel
? 2003: presentazione del primo DSG a 6 marce (sulla Golf R32)
? 2004: per la prima volta, il DSG a 6 marce viene abbinato ad un Turbodiesel (sulla Golf TDI e Touran TDI 105 CV e 140 CV)
? 2004: per la prima volta, con la nuova Golf GTI, viene offerto un motore TSI dotato di DSG
? 2005: consegnate le prime Bugatti Veyron 16.4 con DSG
? 2007: la nuova Golf TSI 122 CV con DSG a 7 marce occupa già il secondo posto tra le compatte nella classifica delle vetture più ecocompatibili del Verkehrsclub Deutschland (VCD)
? 2007: la Golf GT Sport con il potente motore TSI da 170 CV abbinato al DSG a 6 marce riceve a Barcellona il premio per la maggiore innovazione tecnologica dell?anno
? 2007: a fine anno, avviata la produzione di serie del DSG a 7 marce
? ?2008: l?ADAC assegna alla nuova Golf TSI 122 CV con DSG a 7 marce il premio ?Gelber Engel 2008? nella categoria ?Innovazione e ambiente?
? 150.000 DSG a 6 marce ? questo il quantitativo di produzione di cambi DSG superato nello stabilimento di Kassel nel 2005
? 400.000 Volkswagen con DSG vendute ogni anno in tutto il mondo
? 1.000.000 di DSG a 6 marce ? questo il quantitativo di produzione superato nello stabilimento di Kassel alla fine del 2007
? 2.000.000 di chilometri percorsi con il DSG a 7 marce nel corso del suo sviluppo