A5 2.0 TFSI 211cv Quattro
Ho avuto in mano quest?auto per 2 giorni e devo dire che sono rimasto impressionato dal motore. Un benzina 2 litri turbo su un coupè da 5 metri non ha senso??? Beh provate questa e poi ne riparliamo.
L?auto era un ambition nera con i cerchi di serie da 18; nemmeno troppo infarcita visto che di extra aveva pelle, pacchetto pelle interno ai braccioli e APS. No navi, no clima trizona, no audi drive select. Cmq finitura al top, attenzione al dettaglio?e bracciolini in pelle molto scenografici(oltre che comodi).
Beh parliamo di questo motore?.che dire?fenomenale (e dopo averlo provato a lungo e un po? in ogni condizione dico che non sfigurerebbe nemmeno sotto un a8?e se lo dico io che odio il down-sizing..). Il sistema valvelift riesce a unire una rotondità di erogazione (né botte nella schiena, né muri a 4500 giri, né vuoti ai bassi), con un allungo di tutto rispetto fino ai 6000 giri e un sound da motore di cubatura superiore.
In città o nel traffico, si può girare tranquillamente con una marcia alta (la 4 ad esempio) e muoversi in totale scioltezza riprendendo dai 1200 giri come un diesel (meglio di certi diesel on-off).la risposta in questi casi è immediata, senza alcuna esitazione, grazie alla tanta coppia che si avverte avere sotto il piede.Se penso ad esempio al 1.8T 20valvole di mia moglie,nella ripresa da regimi così bassi, c?è un abisso.
Prende i giri mooooolto rapidamente in ogni situazione; ma una volta arrivati sui 3000-3500 giri il sound cambia così come la rapidità nel prender velocità.
I 200km/h si raggiungono in un attimo?assicuro..
L?auto è ben piantata,stabile, il quattro è una presenza silenziosa ma vigile, che io metterei dato che penso con una sola traz anteriore il pattinamento sarebbe garantito.
Il cambio è un po? duretto negli inserimenti, anche se non contrastato e la frizione un po? pesante rispetto alla media a cui Audi ci aveva abituato.
L?unica critica forse va rivolta allo sterzo,morbidissimo, xò un po? evanescente nella posizione centrale.
Capitolo consumi?strapazzandola per benino 8,5l/100km?è tanto?? )
Da tutto ciò mi sono confermato una cosa?i nuovi TFSI fanno scintille e spostano inesorabilmente il punto di pareggio con i diesel non solo per i consumi, ma anche x un intrinseco e maggior piacere di guida, verso chilometraggi sempre + alti
Ho avuto in mano quest?auto per 2 giorni e devo dire che sono rimasto impressionato dal motore. Un benzina 2 litri turbo su un coupè da 5 metri non ha senso??? Beh provate questa e poi ne riparliamo.
L?auto era un ambition nera con i cerchi di serie da 18; nemmeno troppo infarcita visto che di extra aveva pelle, pacchetto pelle interno ai braccioli e APS. No navi, no clima trizona, no audi drive select. Cmq finitura al top, attenzione al dettaglio?e bracciolini in pelle molto scenografici(oltre che comodi).
Beh parliamo di questo motore?.che dire?fenomenale (e dopo averlo provato a lungo e un po? in ogni condizione dico che non sfigurerebbe nemmeno sotto un a8?e se lo dico io che odio il down-sizing..). Il sistema valvelift riesce a unire una rotondità di erogazione (né botte nella schiena, né muri a 4500 giri, né vuoti ai bassi), con un allungo di tutto rispetto fino ai 6000 giri e un sound da motore di cubatura superiore.
In città o nel traffico, si può girare tranquillamente con una marcia alta (la 4 ad esempio) e muoversi in totale scioltezza riprendendo dai 1200 giri come un diesel (meglio di certi diesel on-off).la risposta in questi casi è immediata, senza alcuna esitazione, grazie alla tanta coppia che si avverte avere sotto il piede.Se penso ad esempio al 1.8T 20valvole di mia moglie,nella ripresa da regimi così bassi, c?è un abisso.
Prende i giri mooooolto rapidamente in ogni situazione; ma una volta arrivati sui 3000-3500 giri il sound cambia così come la rapidità nel prender velocità.
I 200km/h si raggiungono in un attimo?assicuro..
L?auto è ben piantata,stabile, il quattro è una presenza silenziosa ma vigile, che io metterei dato che penso con una sola traz anteriore il pattinamento sarebbe garantito.
Il cambio è un po? duretto negli inserimenti, anche se non contrastato e la frizione un po? pesante rispetto alla media a cui Audi ci aveva abituato.
L?unica critica forse va rivolta allo sterzo,morbidissimo, xò un po? evanescente nella posizione centrale.
Capitolo consumi?strapazzandola per benino 8,5l/100km?è tanto?? )
Da tutto ciò mi sono confermato una cosa?i nuovi TFSI fanno scintille e spostano inesorabilmente il punto di pareggio con i diesel non solo per i consumi, ma anche x un intrinseco e maggior piacere di guida, verso chilometraggi sempre + alti