autofede2009 ha scritto:
i problemi di Audi non sono solo questi... e già parecchio che sul modello di punta (A4) propone resyling a volte anche profondi, dopo poco tempo...
Mmmmmh....... questa mi sa che te la sei inventata, fede. A casa mia, dal 94 sono uscite tre generazioni diverse di a4, e soli due restyling. Un restyling per generazione, In 16 anni. Forse ti confondi con la A3, che ne ha ricevuto uno di troppo, o forse preferisci la politica della 159, il cui unico rest è stato
cancellato.
e non solo... guarda la nuova Golf VI... uscita pochi mesi fa... l'auto più venduta in Europa e nel mondo...
i motori 1600 diesel non erano ancora pronti... hanno aspettato ? assolutamente no... hanno proposto alla base della gamma il nuovo 2000 common rail da 110cv... tra l'altro uno dei più venduti...
chi l'ha acquistato avrà sicuramente pensato... "motore nuovo, golf nuova, euro 5... questa rimane immutata per un po' di anni.." e invece ora dopo 6 mesi esce il nuovo 1600 Td con la stessa potenza che sostituisce il 2000cc...
e visto che alla base della gamma diesel della nuovissima Polo non avevano ancora un nuovo motore diesel di piccola cilindrata euro 5... hanno proposto il nuovo 1600 diesel in versione da 75cv... (anche qui la motorizzazione diesel di potenza più richiesta...)... vogliamo scommettere che entro pochi mesi alla nuova Polo accadrà la stessa cosa vista adesso sulla nuova Golf...?
Sulla Golf devo ammettere che non sono molto ferrato. Se volessi difendere VAG ( ma l'ho appena accusata ) posso solo osservare che si tratta di un motore completamente diverso, anche nella cilindrata, e non di una versione corretta di un motore già esistente. Ma appunto, hanno provato a fregare anche me, quindi non voglio difendere. Se le cose stanno come dici tu, lo svantaggio per il cliente esiste. Anzi rilancio, ancor più grave allora, quello di voler presentare la Golf VI come "auto nuova", quando invece si tratta di un restyling della V, dalla durata programmata di 3 anni. Quanto un restyiling, per l'appunto. Ma non è un caso che stiamo parlando sempre di VAG, che su queste cose è diventata fin troppo disinvolta. Sicuri che Alfa debba prenderne esempio?
con la Mito il problema è a mio avviso ben minore... perchè chi l'ha comprata in questi primi 12 mesi scegliendo la versione Euro 4 sapeva che comunque entro poco sarebbe uscito il motore con l'aggiornamento e l'omologazione Euro 5 che avrebbe avuto un controvalore (e un prezzo) maggiore...
è certamente meno grave aggiornare un motore con il multiair nel momento in cui si deve anche cambiarne l'omologazione a livello di normativa antinquinamento, che fare una cosa come ci abituano da tempo i tedeschi...
boh...opinioni. Vedremo quando uscirà la versione con coppia piena e cambio aggiornato, magari fra 6 mesi, quando qualcuno starà ancora aspettando la consegna della versione attuale, castrata via rimappa e con 5 marce, come una Punto.
e la Bmw anche con i step del 2000 diesel che ogni mese si inventa, non è certamente esente da critiche...
No? Non capisco dove tu le legga, queste cose. A casa mia, da quando esiste il due litri 4 cilindri ( 1997 ), BMW fa 1motore nuovo, ed poi 1 relativo power step, che rimane fermo finchè il motore non viene riprogettato nuovo. Se ti riferisci al 116d, quello non sostituisce nessun motore precedente: si tratta di un power step creato perchè BMW non fa motori diesel sub 2 litri, e intende montare motori non BMW su una BMW, nè oggi nè domani. Un brutto compromesso, che però non crea nessuno svantaggio.
i giapponesi e gli americani d'altronde oramai da almeno 10/15 anni ci hanno abituato a rinnovamenti annuali (i cosidetti Model Year) che servono a mantenere "fresca" la domanda con introduzioni e affinamenti più o meno importanti...
Il model year lo fanno tutte le case, anche quelle europee, da almeno 10 anni.
questo è il mercato...
stà a noi consumatori cercare, non senza difficoltà, di scegliere sempre il prodotto migliore senza farci incantare...
Vedi, se vi va possiamo continuare ad libitum a postarci esempi ( magari un po' più fondati, però ) per dimostrare che "fanno tutti uguale", che "questo è il mercato, bellezza". Ma io, appunto, da consumatore non sono affatto d'accordo. Ci sono alcune case che fanno queste cose, e la loro clientela di solito s'inkazza. In questo forum è già comparso un thread su cui ci si informa sulla prematura sorte del t-jet 120cv, in Volkswagen già si chiedono che fine farà il 2.0tdi 105 cv, appena introdotto, come a suo tempo ci si chiedeva che senso avesse la Golf 6. Sono tentativi di accorciare la vita utile, e di demolire il valore residuo delle auto usate, per creare artificialmente necessità di auto nuove ( non bastassero le regole ecologiche e gli Euro ). In ogni dove la gente reagisce male a tutto ciò. Audi con me ci ha provato, a vendermi un'auto il cui motore sarebbe andato fuori produzione dopo 7 mesi, prima ancora che mi fosse consegnata: è andata a finire che se la sono tenuta in concessionaria, e quando se ne parla, certamente non la difendo. Qui invece, davanti ad operazioni di questa caratura, scattano gli applausi "alla capacità imprenditoriale del gruppo". Ma voi le automobiline ve le comprate coi soldi vostri? Contenti voi...