Dove ? Non è che riesco a leggere tutto ... così mi perdo![]()
Ha risposto su “Gruppo Stellantis”. Infatti ho cercato il tuo post nelle ultime 3 pagine di quel topic e non l’ho trovato, poi l’ho trovato qua…..
Dove ? Non è che riesco a leggere tutto ... così mi perdo![]()
Comunque c’è già un’inversione di tendenza nell’andamento del gruppo nel primo trimestre 2026. I dati lo testimoniano.
Ha risposto su “Gruppo Stellantis”. Infatti ho cercato il tuo post nelle ultime 3 pagine di quel topic e non l’ho trovato, poi l’ho trovato qua…..
vero, onestamente non ho analizzato troppo il cambio di altro oltre al manuale.Hai interpretato male o meglio hai interpretato solo a metà.
La svilisci se oltre al cambio manuale la rendi pure povera di contenuti portandola al livello di qualsiasi altra auto del gruppo solo con il vestito diverso.
Cosa ben diversa se per la Y introducevi una versione Hf sia in versione manuale che automatica. Allora si che le cose quadrano...
| Tipo di Cambio | Costo di Produzione | Complessità | Comfort |
|---|---|---|---|
| Manuale | Molto Basso | Bassa | Basso |
| Robotizzato | Basso | Media | Medio-Basso |
| CVT | Medio | Medio-Alta | Alto |
| Doppia Frizione | Alto | Alta | Alto |
| Convertitore | Molto Alto | Molto Alta | Molto Alto |
Ottima idea, ovviamente non ci sono le cifre ma la matrice mi sembra molto chiara.Qualche considerazione riassuntiva della AI sui ccosti di produzione e manutenzione delle principali famiglie di cambi (onestamente, mi aspettavo che un cambio tradizionale non fosse ancora così tanto meno costoso):
"Ecco una panoramica dei costi e delle caratteristiche:
Confronto Sintetico:
- Cambio Manuale: Economico, affidabile e con manutenzione minima.
- Cambio Robotizzato: Economico da produrre, basato su un manuale con attuatori, ma con cambiate lente.
- Cambio CVT (Variazione Continua): Più semplice ed economico di un automatico a convertitore, ottimo per l'efficienza.
- Doppia Frizione (DCT): Costoso e complesso, offre cambi marcia rapidi.
- Convertitore di Coppia: Il più costoso, complesso e pesante, ma offre massimo comfort.
Tipo di Cambio Costo di Produzione Complessità Comfort Manuale Molto Basso Bassa Basso Robotizzato Basso Media Medio-Basso CVT Medio Medio-Alta Alto Doppia Frizione Alto Alta Alto Convertitore Molto Alto Molto Alta Molto Alto
si segue da notifica, mi pareva che qui quella risposta fosse O.T.
Hai voglia a cercare di tenere "ordinato" il forum ... come se uno avesse tutto il giorno da dedicare al forum, lasciamo stare dai ...
Se pensiamo che stanno andando in quella direzione molte altre tipologie di mezzi, non ultime le moto, tradizionalmente orientate al cambio manuale (o a pedale) è chiara l'evoluzione in atto. Peraltro, ontinuo a preferire il cambio a comando manuale, per il piacere di cambiare al regime giusto, e riuscire a non fare avvertire la cambiata in modo fluido, a volte senza neanche usare la frizione.Io adoro i cambi automatici (escludendo i robotizzati) ma considero un arricchimento e una risorsa quella di avere in gamma entrambe le soluzioni.![]()
CggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrachPeraltro, ontinuo a preferire il cambio a comando manuale, per il piacere di cambiare al regime giusto, e riuscire a non fare avvertire la cambiata in modo fluido, a volte senza neanche usare la frizione.
No.Cggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrach
si scherza eh io non sono mai riuscito......
Va bene lo stesso, nessuno mi crede...si scherza eh io non sono mai riuscito......
Confronto Sintetico:
Tipo di Cambio Costo di Produzione Complessità Comfort Manuale Molto Basso Bassa Basso Robotizzato Basso Media Medio-Basso CVT Medio Medio-Alta Alto Doppia Frizione Alto Alta Alto Convertitore Molto Alto Molto Alta Molto Alto
Non l'ho fatta io. Comunque trovo più ccoinvolgente ancora il cambio sequenziale a pedale della moto. IMVHONella tabella io inserirei anche la voce "coinvolgimento alla guida" come elemento di confronto
pilistation - 1 giorno fa
perdegola - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa