Forse non hai letto quanto ho scritto pochi post sopra nella stessa pagina.
Questo?
Lo so, ci sono dentro tutti i santi giorni, da lavoratore, paziente e parente di pazienti, ferie comprese. Intasare PS e reparti peggiora la situazione.
Hai scritto che intasare il pronto soccorso peggiora la situazione.
Ok e allora ti ripeto la domanda.
Se la guardia medica non apre prima di 11 ore e il medico di base non fa ambulatorio perchè è un giorno prefestivo e non risponde nemmeno al telefono uno che ha un dolore al fianco che potrebbe essere una stupidata o potrebbe essere una cosa seria cosa dovrebbe fare se non andare al pronto soccorso?
Capisco che per te visto dall'interno è un problema di gestione delle risorse ma per chi sta dall'altra parte è un problema che riguarda la sua salute.
Se aspetta 10 ore per non intasare il pronto soccorso e poi era qualcosa di serio al pronto soccorso ci andrà a finire lo stesso ma in condizioni più gravi a distanza di qualche ora.
Anni fa mio padre ha rischiato la pelle proprio perchè non voleva andare in pronto soccorso per quella che gli appariva come una cosa da poco.
Dopo giorni è riuscito ad avere udienza dal medico di base che aveva ignorato i sintomi riferiti da mio padre che in quei giorni non riusciva a fare nemmeno una rampa di scale senza avere l'affanno e vedendo la sua gamba molto gonfia e calda gli ha detto corra in ospedale che ha un trombo.
Trombo che nel frattempo è diventato una trombo embolia polmonare bilaterale.
Se il medico di base l'avesse guardato prima o se mio padre non si fosse fatto scrupoli e non avesse aspettato diversi giorni prima di andare in ospedale non avrebbe rischiato di morire.
Quindi capisco tutto e apprezzo il lavoro di chi è in ospedale ma se la medicina del territorio non funziona io non aspetto di scoprire se quello che ho è una cosa da poco o qualcosa di serio e vado in ospedale.