Buonasera !
Apro una nuova discussione sul come calcolare passo passo la progressione dei CV e del Nm man mano che aumentano i giri/minuto del motore.
Partiamo dal fatto che il cavallo vapore equivale al sollevamento (o spostamento) di un peso di 75 Kg alla velocità di un metro al secondo.
Dato che so che 1 Cv riesce a spostare 75 Kg di peso, mi posso ricavare i Kw.
Sapendo che Cv = Kw * 1,36; la formula inversa è: Kw = Cv / 1,36; in questo caso
avremo che 1 Kw = 1 / 1,36 = 0,7353.
Dato che il Cv è espresso in metri al secondo, lo porto ai Km/h, e diventa 3,6 Km/h.
Quindi abbiamo calcolato che un CV riesce a spostare un peso alla velocità di 3,6 Km/h.
Il peso medio di un auto moderna è sui 1500 Kg.
Quindi per spostare un auto da 1500 Kg alla velocità base di 3,6 Km/h servono 20 Cv.
A questo regime i giri del motore saranno al minimo, pari a 500.
Conoscendo i CV dell'auto, mi posso ricavare con formula inversa il Nm.
In genere si parte dal valore di Nm per ottenere CV e Kw, stavolta faccio l'inverso.
Nm = ((CV * 9550)/giriMinuto)
Nel mio caso, in corrispondenza dei 20 Cv e dei 500 giri al minuto, Nm sarà pari a 19,10.
Tra gli esperti di motori del sito, chi mi conferma la validità dei calcoli ?
Apro una nuova discussione sul come calcolare passo passo la progressione dei CV e del Nm man mano che aumentano i giri/minuto del motore.
Partiamo dal fatto che il cavallo vapore equivale al sollevamento (o spostamento) di un peso di 75 Kg alla velocità di un metro al secondo.
Dato che so che 1 Cv riesce a spostare 75 Kg di peso, mi posso ricavare i Kw.
Sapendo che Cv = Kw * 1,36; la formula inversa è: Kw = Cv / 1,36; in questo caso
avremo che 1 Kw = 1 / 1,36 = 0,7353.
Dato che il Cv è espresso in metri al secondo, lo porto ai Km/h, e diventa 3,6 Km/h.
Quindi abbiamo calcolato che un CV riesce a spostare un peso alla velocità di 3,6 Km/h.
Il peso medio di un auto moderna è sui 1500 Kg.
Quindi per spostare un auto da 1500 Kg alla velocità base di 3,6 Km/h servono 20 Cv.
A questo regime i giri del motore saranno al minimo, pari a 500.
Conoscendo i CV dell'auto, mi posso ricavare con formula inversa il Nm.
In genere si parte dal valore di Nm per ottenere CV e Kw, stavolta faccio l'inverso.
Nm = ((CV * 9550)/giriMinuto)
Nel mio caso, in corrispondenza dei 20 Cv e dei 500 giri al minuto, Nm sarà pari a 19,10.
Tra gli esperti di motori del sito, chi mi conferma la validità dei calcoli ?