Senza essere cosi' drastico, direi il tuo post e' interessante come spunto di discussione.
A me, l'unica cosa che veramente preoccupa e'
FrancoB12R ha scritto:
Tu metteresti un casco cinese per andare in pista ?
Ti ripeto, "luoghi comuni" ?
Il problema dei cinesi è la maniera in cui si sono presentati ... [CUT]
Sanno farsi apprezzare per i loro prodotti al consumo con brand di successo ? sono delle chiaviche impressionanti.
Qua dove casca l'asino.
Se una "ottima" marca di caschi (tanto per fare un esempio conosciuto, AGV) e sopratutto "Italianissima" finisce per smontare baracca e burattini e "emigrare" in terra Cinese e da li' continuare a "farsi apprezzare per i loro prodotti al consumo con brand di successo", chiaviche o meno, io direi che abbiamo un VERO problema mentre tutti quelli che ci lavoravano prima "qui" non ci lavorano piu' .....
I luoghi comuni sui prodotti Cinesi non hanno ragione di esistere: c'e' Cinese FUFFA e c'e' Cinese di qualita'. Basta pagare.
Ma questo "mantra" non lascia vedere la vera realta' del problema, che a mio avviso e' LORO continuano a
lavorare,
produrre,
crescere, mentre
NOI continuamo a perdere produttivita', know-how (che trasmettiamo a loro praticamente for free), posti di lavoro, possibilita' di sviluppo futuro.
Ci stiamo creando un cappio da appenderci al collo, no anzi, stiamo investendo nella LORO capacita' di fare un cappio copiato dal nostro, che produrranno e ci venderanno a noi, cosi' possiamo impiccarci felici! Evvai!
Personalmente l'unico modo di contrarrestare questa situazione e facendo un "consumismo" accorto, valutando attentamente ogni prodotto che si acquista e non badando soltanto al prezzo, e assicurandosi sulla provenienza, qualita', e affidabilita' nel tempo.
Meglio poco, ma buono. Almeno io la penso cosi' :?