Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Progetto valore dopo 3 anni, che accade?

Progetto valore dopo 3 anni, che accade? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.328
    Piaciuto:
    1.081
    ma no amico mio.
    Sono due cose diverse.
    Se uno vuole tenersi 10 15 anni la macchina , basta mettersi
    seduto con la scrivania davanti ,metterci un foglio sopra e fare
    4 calcoli.
    Vedi quanto ti costano queste formule accontino +ratine e riscatto.
    Vedi quanto ti costa la macchina con la finanziaria a 5 6 anni. Ovviamente la finanziaria si cerca una buona competitiva con i tassi.
    Non vado certo scannato da quelle degli uffici che vendono prestiti...
    I modi ci sono per acquistare auto con prestiti ad un tasso competitivo.
    Le formule "acconto e ratine" nascono per due motivi ben precisi:
    -fidelizzare il cliente
    -permettergli di comprare un auto che altrimenti non potrebbe comprare
    Ma questo si PAGA.
    Detto cio' se uno deve fare 10 anni di finanziaria per farsi una Panda ebbene che vada sull'usato. Non ha senso. Significa che non te la puoi permettere. Come fare le operazioni acconto e ratine e poi lamentarsi.
    Si fa quello che si puo' fare compatibilmente con le proprie esigenze.
    Se serve un mezzo nuovo per determinati motivi ed e' impossibilitato pure ad una Panda e' giusto allora allunghi i tempi. I casi sono tanti da analizzare. Ci si muove con il buon senso.
    Secondo me.
     
    A Pol87 piace questo elemento.
  2. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.410
    Piaciuto:
    8.561
    Il fatto è he il conce, adesso, guadagna più a vendere il finanziamento, o a fidelizzare il cliente con la permuta propgrammata, che a vendere l'auto. Sfogliando in rete, mi è apitato di imbattermi in sconti favolosi. da 50k€ a 40 (esagero ma non troppo). Scontone condizionato alla vendita con finanziamento, a quel punto bisogna vedere come il medesimo è strutturato, Non solo TAN e TAEG, ma anche le clausole di estinzione anticipata. Se gli interessi fossero bassi (dubito) si potrebbe prendere in considerazione di mantenere investimenti e non disinvestire, andando in pari o quasi (arduo). Oppure estinguere subito dopo l'acquisto vedendo quanto ci si rimette.
    Il tutto a patto di sapere dove reperire i fondi. O dai sudati risparmi, o da prestiti agevolati (eventualmente) del proprio istituto di credito (banca o posta) o dal proprio fondo previdenziale (INPS etc, se ci sono fondi di categoria, etc).
    Poi ci sono le ategorie che possono scaricarre, ed allora anche le passività hanno un loro ruolo.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.105
    Piaciuto:
    5.498
    direi un motorino nuovo:emoji_blush::emoji_blush:
     
    A Yaris Mille e Pol87 piace questo messaggio.
  4. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.487
    Piaciuto:
    195
    SI, praticamente accendi un altro finanziamento su una macchina già vecchia di tre anni su cui hai già pagato delle minirate. Ovviamente, le rate della maxirata sono ancora piu' pesanti
     
  5. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.487
    Piaciuto:
    195
    IN realtà, quando opti per l'acquisot di un'altra auto riconsegnando quella che hai utilizzato per tre anni, un altro anticipo devi darlo per forza
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  6. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.749
    Piaciuto:
    1.701
    il VFG corrisponde alla maxirata finale, per cui restituendo la macchina si estingue il debito residuo e si torna a casa...a piedi.

    Se la macchina presenta danni, vanno pagati a parte.

    Se il valore di mercato è superiore al VFG, quella differenza può costituire acconto per la nuova macchina.
     
    A ChBr8773 e Yaris Mille piace questo messaggio.
  7. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.410
    Piaciuto:
    8.561
    Il fatto è che è una contrattazione asimmetrica, dove uno dei contraenti è anche arbitro e detta le condizioni.
     
  8. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    1.159
    Piaciuto:
    655
    Gli italiani non hanno mai avuto la malattia delle carte di credito: ci voleva qualcosa in cui cascassero.

    Ogni volta che sento in giro di anticipi+rate+maxi mi viene in mente il canale youtube di Caleb Hammer "Financial Audit".
    Molto istruttivo.
    Ne consiglierei un'ora la settimana, come programma scolastico.
     
    A andreaci75 e Yaris Mille piace questo messaggio.
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.753
    Piaciuto:
    5.098
    Non generalizzerei neanche troppo.
    Come ho già scritto, ho comprato n-1 auto in contanti.
    Sull'ultima ho preferito fare il finanziamento con il VFG, dopo che mi hanno proposto condizioni migliorative rispetto a quelle proposte inizialmente, evitando così di "smontare" degli investimenti che, pure, hanno il loro rendimento che potrebbe anche essere superiore al costo del finanziamento, anche se i conti si faranno alla fine dei 4 anni.
    Sicuramente, anche così, pago qualcosa in più e a guadagnare sono loro, ma nulla di terribile, tutto sommato.
     
    A Yaris Mille e Pol87 piace questo messaggio.
  10. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.328
    Piaciuto:
    1.081
    hai fatto bene a scriverlo.
    Mai generalizzare, il problema e' che la norma sono i tassi esosi.
    Per dire se dovesse capitare di fare questa formula con un tasso molto basso si potrebbe valutarla serenamente nell'insieme delle operazioni di finanza familiare.

    Dove si dovrebbe valutare ad esempio quanto stanno rendendo i fondi accantonati negli anni e per dire se conviene lo smobilizzo. La mia banca per dire se hai X in fondi immobilizzati (parliamo di cifre non importanti) ti permette a periodi di accedere online con pratiche della durata di 24 ore a prestiti a tassi contenuti per un importo max quello del valore del fondo. Un bel servizio.
     
    A Pol87 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina