marimasse ha scritto:
alexmed ha scritto:
...alla "gente" è difficile far rinunciare a qualcosa. Arriveremo però nel momento in cui saremo obbligati a rinunciare...
Mah, a rigor di logica è molto meglio rinunciare spontaneamente a qualcosa in via preventiva che rinunciarvi quando si è costretti. Anzi, nel caso in cui si sia
costretti non ha più
senso parlare di
"rinuncia". O no?
...questa estate...è stato di moda chiedere un finanziamento per le vacanze...
Questo mi pare un chiaro indizio di come la tendenza di molte persone sia di segno esattamente
opposto a quanto espresso sopra (
"Arriveremo però...").
A casa mia la
mancanza dei quattrini per andare in vacanza (o per cambiare la macchina o il cellulare o per comprare un bel vestito nuovo o per andare a cena fuori ecc.) verrebbe considerata a tutti gli effetti come un
preciso obbligo a
non andare in vacanza. Altro che finanziamento!
Sig. Marimasse, seguo sempre i suoi interventi con attenzione, e da come scrive, deduco che sia una persona di una certa età, con una saggezza che avevano i nostri padri, forse noi quarantenni, ma che ormai le generazioni di oggi hanno perso. I media la fanno da padrone e ormai l'immagine è tutto.
Se non appari non sei nessuno...
Quindi è logico che i giovani d'oggi comprino tutto a rate vivendo il presente ma non pensando al futuro. Tanto poi qualcosa succederà...
E' importante insegnare il valore del denaro ai propri figli, evidentemente non tutti lo fanno.
E' giusto godersela la vita e fare le rate ? E' sbagliato ? Chi può dirlo ?
Mia nonna è morta a quasi cent'anni vivendo con poco, accendendo la spia della stufa d'inverno per risparmiare i soldi del gas, ha messo da parte dei soldi, è vero, ma adesso se li "godono" i figli e non lei.
Come in tutte le cose bisogna trovare la giusta via di mezzo, fare le rate per l'auto ? Ci può stare. Fare le rate per vacanze e telefonino ? Quello non lo concepisco nemmeno io, ma in molti lo fanno.
Ognuno è libero di fare ciò che vuole, tanto prima o poi verrà il momento di fare il bilancio della propria vita e dover dare da mangiare ai propri figli, forse in quei momenti si penserà di più al concreto e non più solo all'immagine.
Saluti.