Edit: “Risolto”
Ciao a tutti,
è il mio primo post, possiedo una Touran 1.6 Tdi del 2013 con circa 125000 km
A inizio settimana mi sono successe due cose che penso possano essere collegate:
1) per la prima volta dall’ultimo tagliando 1 anno fa mi sono ritrovato senza liquido di raffreddamento segnalato dalla spia.
Ero già pronto a fare il tagliando per cui ne ho approfittato per anticipare di qualche giorno
2)avevo perdite di olio minime dal collettore di aspirazione e l’ho fatto cambiare sempre durante il tagliando
Come olio hanno sempre usato 5W30 VW ma ho deciso seguendo le indicazioni di casa madre di passare allo 0W30
Finito il tagliando il giorno dopo mi metto in autostrada, tempo fa in autostrada mi si è rotta su un’altra auto la pompa dell’acqua e quindi il motore, da allora spaventato con questa nuova auto controllo sempre durante il viaggio le temperature di acqua e olio: l’olio sulla Touran è sempre stato in un range tra i 96 ed i 100 gradi con punte di 110 solo con temperature esterne sopra i 30 gradi.
Ieri invece con grande sorpresa già a pochi km dall’inizio viaggio è salito a 100 gradi ed ha continuato pian piano a salire fino a 117 (pioveva e la temperatura esterna era sui 24 gradi), per poi toccare i 122 di massima su alcune forti pendenze (Benevento-Avellino).
In tutto questo il manometro temperatura acqua invece è sempre rimasto fisso a 90.
Credo siano temperature assolutamente anomale, ho fatto controllare le bottiglie di olio al meccanico che di anomalo avrebbe rilevato solo la data di produzione (Nov2019).
Perdite di liquido di raffreddamento al tagliando non ne ha trovate, in autostrada mi sono fermato per controllare il livello di olio ma era regolare.
È per caso già capitato a qualcuno qualcosa del genere?
Può essere un problema di olio vecchio o mal conservato?
Oppure del sensore temperatura olio?
Oppure la pompa dell’acqua?
Le temperature di acqua e olio non dovrebbero compensarsi?
La cosa strana è che fino al giorno prima del tagliando la temperatura è stata sempre regolare!
Grazie per i suggerimenti che mi aiuteranno appena torno dal meccanico
Ciao a tutti,
è il mio primo post, possiedo una Touran 1.6 Tdi del 2013 con circa 125000 km
A inizio settimana mi sono successe due cose che penso possano essere collegate:
1) per la prima volta dall’ultimo tagliando 1 anno fa mi sono ritrovato senza liquido di raffreddamento segnalato dalla spia.
Ero già pronto a fare il tagliando per cui ne ho approfittato per anticipare di qualche giorno
2)avevo perdite di olio minime dal collettore di aspirazione e l’ho fatto cambiare sempre durante il tagliando
Come olio hanno sempre usato 5W30 VW ma ho deciso seguendo le indicazioni di casa madre di passare allo 0W30
Finito il tagliando il giorno dopo mi metto in autostrada, tempo fa in autostrada mi si è rotta su un’altra auto la pompa dell’acqua e quindi il motore, da allora spaventato con questa nuova auto controllo sempre durante il viaggio le temperature di acqua e olio: l’olio sulla Touran è sempre stato in un range tra i 96 ed i 100 gradi con punte di 110 solo con temperature esterne sopra i 30 gradi.
Ieri invece con grande sorpresa già a pochi km dall’inizio viaggio è salito a 100 gradi ed ha continuato pian piano a salire fino a 117 (pioveva e la temperatura esterna era sui 24 gradi), per poi toccare i 122 di massima su alcune forti pendenze (Benevento-Avellino).
In tutto questo il manometro temperatura acqua invece è sempre rimasto fisso a 90.
Credo siano temperature assolutamente anomale, ho fatto controllare le bottiglie di olio al meccanico che di anomalo avrebbe rilevato solo la data di produzione (Nov2019).
Perdite di liquido di raffreddamento al tagliando non ne ha trovate, in autostrada mi sono fermato per controllare il livello di olio ma era regolare.
È per caso già capitato a qualcuno qualcosa del genere?
Può essere un problema di olio vecchio o mal conservato?
Oppure del sensore temperatura olio?
Oppure la pompa dell’acqua?
Le temperature di acqua e olio non dovrebbero compensarsi?
La cosa strana è che fino al giorno prima del tagliando la temperatura è stata sempre regolare!
Grazie per i suggerimenti che mi aiuteranno appena torno dal meccanico
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