mikuni ha scritto:pistone scemo ha scritto:No,i collaudatori non hanno preferenze tanto da far sbandare a posta un'auto.Chi ti dice che non si indurisce lo sterzo? La dacia ha fatto un gran bel passo avanti,ma non basta ancora. Deve fare di più.![]()
Tu che non sai nemmeno scrivere correttamente "apposta" mi controbatti?
Mi dispiace ma la mia analisi è corretta e la confermo.
la solita teoria del complotto, Mikuni.
Il Duster non è l'unica auto se vogliamo scomoda per altri costruttori.
Ad esempio l'Adac ci ha provato come al solito a far ribaltare la Landwind MPV cinese col baricentro molto alto che per 11.000 euro faceva paura a più di qualcuno. Non ci sono riuscito. Se si pone particolare attenzione alla messa a punto di sospensioni, gomme e altro, l'auto non manifesta alcun fenomeno di sollevamento o imbardata tale da mettersi di traverso, con o senza ESP.
Piuttosto, si dovrebbe verificare un sottosterzo marcato che impedisce entrambi i fenomeni.
Come ho già postato in Renault, l'ADAC aveva fatto cavolate con la Logan. Ma un settimanale francese (quindi amico) ha fatto alcune prove con la Logan berlina. Il risultato è quello che si vede qui sotto: tutt'altro che un comportamento sincero e prevedibile dell'auto. Con queste premesse, un veicolo come il Duster col baricentro più alto e che usa un pianale praticamente identico alla Logan, difficilmente poteva manifestare un comportamento migliore.
A me sembra proprio tutto coerente e lineare. Nessuna teoria del complotto.
Logan testata da un settimanale francese (non l'ADAC) rimbalza come una pallina da tennis e si mette di traverso (di traverso il rischio di ribaltamento diventa molto elevato)
http://www.youtube.com/watch?v=1I5Wy3e-BZY
Landwind cinese no ESP (scomoda per molti costruttori) ma che non si ribalta (ADAC)
http://www.youtube.com/watch?v=ozTSj1W9kec
Ognuno si faccia la propria idea.
Ma a me la situazione Duster mi sembra confermare le carenze di messa a punto riscontrate sulla Logan.