Qua vedo solo una cosa:
fare una riunione dei comproprietari (non so se siete condomini, bisognerebbe vedere come il bene è stato iscritto al catasto) e verbalizzare un po' di cose.
Di sicuro i "nordisti" sono in qualche modo responsabili per gli atti di tolleranza fatti (non avete mai reclamato né per le addizioni apportate dai "sudisti" né per le limitazioni d'uso che avet subito, e questo è male, molto male. Potreste scrivere una bella letterina all'avvocato che sta fuingendo da amministratore di fatto (perché con la sua richiesta sta assumendo questo ruolo) intimandogli di sgombrare gli orpelli non autorizzati e di abbattere o curare gli alberi piantumati senza vostra autorizzazione a spese di chi li ha messi... così giusto per smuovere un po' le acque.
Ovviamente qui ci vuole se non un legale almeno qualcuno un po' ferrato della materia e soprattutto del luogo. Ad esempio potreste proporre di nominare un amministratore del bene comune (che nessuno vuole nominare, ma giusto per smuovere le acque). Oppure potreste banalmente iniziare ad esercitare i vostri legittimi diritti di proprietà intimando la consegna delle chiavi
I Nordisti sono si responsabili
( di essersi fidati per anni ),
ma come fare diversamente
??
I primi Sudisti si son sempre pagati o fatta la manutenzione per proprio conto, e noi Nordici siamo stati al gioco.
Proprio perche' quel pezzo di terra non interessava a nessuno e nessuno infatti aveva le chiavi.
Purtroppo dei vecchi proprietari Sud ne e' rimasto 1 solo, e cosi' dei vecchi del Nord sempre 1 ( io sono arrivato slo qualche anno dopo ).
I nuovi probabilmente aizzati dall' avvocato han dopo 35 anni di
" volemose bbbene )
ribaltato il tavolo....
Purtroppo mi ritrovo solo in quanto gli altri 3 Nordici non hanno voglia di questionare.
E sempre purtroppo, che a pagare, non capiscono o fan finta, si rischia il precedente e non si sa poi dove si va parare.
Eh no....
Io voglio le chiavisenza contropartita;
troppo comodo darmi le chiavi dopo 35 anni in cambio del pagamento della deforestazione