Scarsa qualità cambio T-Cross
Salve,
ho da poco avuto modo di provare esaustivamente una T-Cross con cambio manuale a 5 marce e, francamente, sono rimasto male per le sensazioni che mi ha dato il cambio.
Sono un felice possessore Volkswagen da quasi 20 anni e, a parer mio, il punto di forza del gruppo è sempre stata la sensazione di guida data da una serie di accorgimenti che fanno sentire il conducente al centro di un sistema "studiato" apposta per lui, per rendere il viaggio piacevole e sicuro. Gli accorgimenti che hanno sempre reso la guida di una VW piacevole sono banali, tipo gli specchietti interno/esterno col giusto ingrandimento, i comandi delle luci, sedili comodi per lunghi viaggi, quando vuoi far vedere gli abbaglianti non puoi finire per lasciarli accesi inavvertitamente, e tanti altri. In generale, pulsanti e leve stanno sempre dove devono stare e dove ti aspetti che stiano e hanno la consistenza/sensazione d’uso che devono avere. Ma il fiore all’occhiello della gradevolezza della guida di una VW è sempre stato, per chi ce l’ha, il cambio manuale: marce che entrano da sole, la leva che basta accarezzarla per spostarla, nessun impuntamento e la famosa sensazione generale di guidare un mezzo superiore.
Per lavoro mi capita di noleggiare in continuazione vetture di tutte le marche e modelli e sarei in grado di riconoscere che marchio/modello sto guidando anche se mi bendassero.
Ebbene, il cambio della T-Cross che ho guidato mi ha deluso decisamente: era spugnoso, con leggeri impuntamenti e tanti saluti alla consueta fluidità dei cambi VW. Se mi avessero bendato, avrei detto che stavo guidando una FIAT, e non me ne vogliano dal marchio che ha altri pregi ma non la fluidità del cambio. Inutile dire che la delusione è stata totale.
Per intendersi, facendo un confronto con vetture VW altrettanto recenti, il cambio dell’ultima Polo è perfetto e fluidissimo, all’altezza della storia della casa.
Scrivo in questo forum per capire, attraverso altri pareri, se VW, come sono propenso a ritenere, per risparmiare, ha fatto deciso un passo indietro nella qualità del cambio oppure se sono stato io sfortunato a guidare una macchina con un cambio poco buono. La vettura che ho guidato aveva solo 100km e ho letto qualcosa di possibili rodaggi che dovrebbero migliorare la situazione ma, alla luce di altre esperienze col marchio, i cambi non hanno bisogno di nessun rodaggio per acquisire fluidità…
Che opinioni avete sul cambio della T-Cross?