Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi cambio manuale T Cross

Problemi cambio manuale T Cross - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sim1987

    Sim1987

    Iscritto:
    1579986253
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, sono possessore di una T cross nuova con appena 350 km effettuati. Noto un problema all'innesto della prima marcia , a frizione abbassata non riesco ad innestare bene la corsa della prima che si blocca a meta'! A qualcuno e' capitato un caso simile? Come ha risolto! Ho preso gia' appuntamento con la concessionaria per regolazione del leveraggio!
     
  2. Hobbysta50

    Hobbysta50

    Iscritto:
    1581244381
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Stesso problema alla T cross di mia moglie (115 cv 6 marce) consegnata a settembre 19. Difficoltà di innesto di prima e seconda con impuntamenti della prima sino a rendere impossibile l'innesto della marcia.
    Il problema non si era presentato a Maggio 19 sulla vettura in prova prima dell'acquisto.
    Segnalato dopo alcuni giorni di utilizzo alla concessionaria ci hanno detto di percorrere alcune migliaia di km perché con l'uso sarebbe migliorato. Il difetto è rimasto e a 6000 KM la concessionaria ha operato con una registrazione dei leveraggi di comando tramite maschera campione (registrazione fine da loro chiamata)
    La situazione è migliorata molto, la macchina è utilizzabile al contrario di prima (capitava di non riuscire a partire al verde del semaforo).
    Rimane comunque il peggior cambio che abbiamo avuto in famiglia su 22 vetture utilizzate negli anni (1969 - 2020).
     
    A amicable piace questo elemento.
  3. carlobln

    carlobln

    Iscritto:
    1582191985
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Scarsa qualità cambio T-Cross

    Salve,

    ho da poco avuto modo di provare esaustivamente una T-Cross con cambio manuale a 5 marce e, francamente, sono rimasto male per le sensazioni che mi ha dato il cambio.

    Sono un felice possessore Volkswagen da quasi 20 anni e, a parer mio, il punto di forza del gruppo è sempre stata la sensazione di guida data da una serie di accorgimenti che fanno sentire il conducente al centro di un sistema "studiato" apposta per lui, per rendere il viaggio piacevole e sicuro. Gli accorgimenti che hanno sempre reso la guida di una VW piacevole sono banali, tipo gli specchietti interno/esterno col giusto ingrandimento, i comandi delle luci, sedili comodi per lunghi viaggi, quando vuoi far vedere gli abbaglianti non puoi finire per lasciarli accesi inavvertitamente, e tanti altri. In generale, pulsanti e leve stanno sempre dove devono stare e dove ti aspetti che stiano e hanno la consistenza/sensazione d’uso che devono avere. Ma il fiore all’occhiello della gradevolezza della guida di una VW è sempre stato, per chi ce l’ha, il cambio manuale: marce che entrano da sole, la leva che basta accarezzarla per spostarla, nessun impuntamento e la famosa sensazione generale di guidare un mezzo superiore.

    Per lavoro mi capita di noleggiare in continuazione vetture di tutte le marche e modelli e sarei in grado di riconoscere che marchio/modello sto guidando anche se mi bendassero.

    Ebbene, il cambio della T-Cross che ho guidato mi ha deluso decisamente: era spugnoso, con leggeri impuntamenti e tanti saluti alla consueta fluidità dei cambi VW. Se mi avessero bendato, avrei detto che stavo guidando una FIAT, e non me ne vogliano dal marchio che ha altri pregi ma non la fluidità del cambio. Inutile dire che la delusione è stata totale.

    Per intendersi, facendo un confronto con vetture VW altrettanto recenti, il cambio dell’ultima Polo è perfetto e fluidissimo, all’altezza della storia della casa.

    Scrivo in questo forum per capire, attraverso altri pareri, se VW, come sono propenso a ritenere, per risparmiare, ha fatto deciso un passo indietro nella qualità del cambio oppure se sono stato io sfortunato a guidare una macchina con un cambio poco buono. La vettura che ho guidato aveva solo 100km e ho letto qualcosa di possibili rodaggi che dovrebbero migliorare la situazione ma, alla luce di altre esperienze col marchio, i cambi non hanno bisogno di nessun rodaggio per acquisire fluidità…

    Che opinioni avete sul cambio della T-Cross?
     
    A Hobbysta50 piace questo elemento.
  4. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    Ho guidato diverse VW di diverse epoche: in nessuna il cambio mi ha entusiasmato. Meglio di PSA ma peggio di Ford e Toyota.
    Il migliore cambio manuale che abbia adoperato, invece, l'ho trovato in Honda.
     
  5. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Quoto al 100%! Il miglior cambio manuale che abbia mai usato/posseduto!
     
  6. magula

    magula

    Iscritto:
    1271533514
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    1
    Credo che anche per il cambio, come per altre peculiarita' che riscontro sulla mia golf tgi 2019, abbiano risparmiato rispetto ad un tempo perche' vogliono venderle solo dsg (e gia' alcuni modelli del gruppo sono ordinabili solo col dsg).
    Purtroppo, o per fortuna, ancora no so dare una valutazione onesta e completa, siamo giunti alla fine di un'era automobilistica. Dovremo farcene una ragione (sic)
     

Condividi questa Pagina