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Problemi al motore Porsche Cayenne Diesel soli 79.700 km

Di seguito la crono storia della mia triste vicenda :

In data 18/04 la mia Porsche Cayenne viene ricoverata in officina presso la Conc. Porsche di Napoli per una perdita di olio. In tale data segnalavo anche un consumo anomalo nel circuito di raffreddamento di liquido refrigerante.

In data 26/04 sono contattato telefonicamente dal responsabile del service dell'officina per un'autorizzazione ad eseguire una diagnosi di 3 ore su EGR. Da tale diagnosi scaturii un preventivo per la sostituzione delle testate, ove il sottoscritto chiese l'intervento della - correntezza commerciale- in quanto un motore del genere con appena 79.443 chilometri è impossibile subisca un guasto del genere.
Grazie alla mia insistenza la pratica venne sottoposta alla Porsche Italia ed il contributo venne riconosciuto.

In data 12/06/2017, mi recai in Concessionaria e firmai un preventivo di diverse migliaia di euro per la perdita di olio. A questa spesa prevista, si aggiunse in seguito 1.000 euro per la sostituzione del compressore aria condizionata ed altri accessori, in quanto al collaudo finale risultarono difettosi.

Pur mantenendo contatti informativi e comprendendo la pausa estiva, arrivammo al 05/09/2017 ed al 03/10/2017 ove mi furono spediti dei link per visionare dei filmati incoraggianti che mostrarono il motore chiuso a lavoro eseguito.

In data 09/10 mi annunciarono dapprima telefonicamente e poi inviò per email le fatture da saldare per il ritiro dell'auto. In data 10/10 effettuai il bonifico.

In data 17/10 viene finalmente concordato il ritiro che avviene puntualmente alle ore 12.15. L'auto come sopra descritto, dopo soli 45.9 chilometri mostrava strani rumori al motore ed alle 13.15 ritornavo al cancello della Concessionaria chiuso per la pausa pranzo. Al rientro il capo officina e tanti meccanici volenterosi, a spinta, introducevano l'auto in officina visto che non andava più in moto.
Dopo alcuni tentativi di messa in moto dei meccanici, la prima diagnosi fu di un componente del motore che ha "ceduto". L'auto venne nuovamente ricoverata in officina.

Ad oggi, dopo circa 2 mesi dall’evento, non ho alcun feed back! Sinceramente questo non credo sia proprio normale per un grande marchio come Porsche
 
per dare un senso alla...triste vicenda occorrerebbe sapere:
- data di immatricolazione?
- regolarità tagliandi?
- uso effettuato (unico proprietario? macchina guidata da...? utilizzo prevalente in città?)
 
Certo che quando porti la macchina per una perdita olio da una (entrambe?? Epidemia?? ) testata, e questi te le vogliono sostituire e ti aggiungono pure 1000 pleuri perché a detta loro non va il compressore del clima.... A me già verrebbe l'orticaria alle mani..
 
Ciao Rovigolaw1,
L’auto è stata immatricolata nel 2012, io l’ho acquistata nel 2016 quando aveva circa 70.000 chilometri ed ha avuto in tutto 2 proprietari. L’uso è stato prevalentemente in autostrada con percorsi prevalentemente brevi. Tagliandi più che regolari, sempre in Porsche con una ispezione straordinaria presso la Porsche di Torino.
 
Con tutti i problemi riscontrati, dubito che quei chilometri siano "reali", anche le marche premium hanno il vizietto di scalare chilometri?
 
Mah! Il dubbio è venuto anche a me, unico elemento contrastante è : sarebbe mai intervenuta in tal caso la Porsche con la garanzia di “correntezza” ? Io credo di no......
La cosa che fa più incazzare è perché nn si assumono le loro responsabilità !
 
immatricolata nel 2012, io l’ho acquistata nel 2016 quando aveva circa 70.000 chilometri ed ha avuto in tutto 2 proprietari. L’uso è stato prevalentemente in autostrada con percorsi prevalentemente brevi. Tagliandi più che regolari, sempre in Porsche

Se i km sono veri, è una...triste vicenda non aver attivato la garanzia "Porsche approved" (con l'ispezione viene verificata anche la corrispondenza/compatibilità tra le ore di funzionamento del motore ed i km percorsi)
 
I il problema del trafilamento dell’olio è stato scoperto entro il primo anno dall’acquisto ed in Concessionaria a Napoli gli accordi erano che dopo il lavoro, avremmo fatto anche il ‘PORSCHE Approved’. Dopo il lavoro in 45 chilometri non neanche avuto il tempo di pensare, nel frattempo avrei goduto di una garanzia sul lavoro svolto....
Ho utilizzato il PORSCHE approved sul mio 997S per diversi anni....
 
Già ..... ma chi l’ha dura la vince..... Ho evitato strenuamente la lite legale, per altro contro la Concessionaria ed una casa Premium, ma certamente non lascerò che un comune consumatore sia abusato così, senza alcuna ammissione di colpa. Che in questo caso c’è ed è grande quanto un macigno. Grazie
 
Devo informarVi che dopo le lettere legali inviate al Concessionario ed a Porsche Italia la situaZione è cambiata!
Telefonata direttamente dalla Germania, con un interlocutore che parlava perfettamente Italiano è che ha voluto ascoltare in 15 minuti i fatti.
Risposta del legale della Conce che annunciava un propulsare gratis ed una seconda che affermava che anche la manodopera era gratis
Una lettera di Porsche Italia che asseriva le stesse cose.
L’auto ancora nn c’è l’ho.... ma tutto procede per il meglio.......
 
Scrivo per esternarVi tutta la mia felicità per aver spuntato il risultato! Sia Porsche Italia che il Concessionario hanno riconosciuto il danno. Ho avuto il motore sostituito ed in 10 giorni ho anche finalmente riavuto l’auto. Finalmente il mio Cayenne viaggia con un motore nuovo!
Grazie a tutti Voi per la possibilità di scambiare.
 
Molto bene, non posso che essere contento che alla fine tutto si sia risolto per il meglio, dimostrazione che alla fine se si é disposti a far valere le proprie ragioni i risultati si ottengono eccome.
 
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