16061962 ha scritto:Essendo l'ultima versione non "dovrebbe "essere quella migliore?Non le testano?
Leggendo i vari forum, la sensazione è che non tutte le auto rispondano alla stessa maniera agli aggiornamenti. La mia ad esempio ora è ok, mentre tanti con il 48K8 v2 non hanno risolto.
Di qui il rilascio di nuovi aggiornamenti (48L1, 48K4) che per alcuni risolvono, per altri migliorano e per altri infine peggiorano la problematica.
Forse Audi cerca, per ovvi motivi di risparmio, di mettere una "pezza" software a un problema hardware, e questo spiegherebbe la difformità della casistica riscontrata.
Ho letto una interessante teoria secondo cui la causa del fenomeno sarebbe la perdita, per motivi di debolezza meccanica di alcune parti, dei riferimenti (finecorsa) degli encoder che codificano l'angolo di rotazione dello sterzo in formato digitale, per poi essere trattato dal software. Questo farebbe sì che il software stesso "perda la trebisonda" e inizi a produrre l'effetto di guida a scatti o spugnosa.
Effettivamente questa teoria sarebbe consistente con il fatto che per alcuni l'aggiornamento software risolve e per altri no (meccanica più debole in alcuni casi = errori dei riferimenti superiori ai limiti massimi recuperabili nel software = miglioramento ma non risoluzione del problema).
Sta di fatto che Audi prima nega e poi cerca una risoluzione software procedendo "per tentativi" sulla pelle dei clienti, che hanno sborsato fior di quattrini.