Se c'è una patina potresti provare con un po' di prodotto per la pulizia dei vetri (io uso il Quasar che tende a non lasciare aloni) ed una clay-bar (o un clay pad). Quest'ultimo permette di rimuovere anche residui in profondità (e di solito si usa all'esterno, ma a mali estremi...). Dopo la clay, usa un panno in microfibra per rimuovere l'eccesso di liquido detergente. Magari ti conviene mettere degli stracci sul cruscotto in modo che se cade qualche goccia di prodotto non causa problemi 
Anche lo straccio che usi nella pulizia riveste una certa importanza: la microfibra ha la capacità di accogliere lo sporco e portarlo via al contrario di altri stracci che, invece, lo portano solo in giro sulla superficie. Idem lo scottex.
Anche lo straccio che usi nella pulizia riveste una certa importanza: la microfibra ha la capacità di accogliere lo sporco e portarlo via al contrario di altri stracci che, invece, lo portano solo in giro sulla superficie. Idem lo scottex.
Quando arriva il freddo è sempre la stessa storia, il parabrezza si appanna e non c'è verso di farlo disappannare.
Per il lunotto post. non ci sono problemi, premo l'apposito tasto e in un paio di minuti è "pulito".
I vetri laterali fanno un po' di fatica ma bene o male dopo un po' riesce a disappannarsi la parte davanti in modo che possa vedere gli specchietti.
Il parabrezza fa bestemmiare. Si appanna da bestia, allora accendo l'aria (tutta sul vetro ovviamente) con ventola al massimo e clima rigorosamente attivo; si disappanna abbastanza dalla parte del passeggero e invece davanti a me rimane il "nuvolone".
Ho provato con aria calda e fredda a livelli massimi e intermedi, con ricircolo interno e non, niente da fare. Ho sempre questo alone sul vetro che sembra come una patina grassa; provando a mandarla via sul momento con un panno si peggiora la situazione perchè lascia la scìa un po' dappertutto (e di notte o quando piove fa ancora più riflessi).
L'aria dalle bocchette passa tranquillamente in tutti i punti.
Per pulire il vetro internamente uso sempre l'alcol (quello comune, rosa), che dicono che sgrassa, ma non ho visto benefici.
A me sinceramente sembra più un problema del vetro che dell'impianto di climatizzazione; c'è da considerare che la macchina ha 20 anni.
Non so più cosa fare...