Basta (non essendo un ruotino specifico) verificare sul libretto se la misura é compatibile
Confermo....
Infatti c'e' un bel " se "
Ah....
Rileggendo vedo che,
" se "
lo hai messo anche tu
Basta (non essendo un ruotino specifico) verificare sul libretto se la misura é compatibile
Ma infatti parlavo di ruote “per uso temporaneo” (il ruotino).Io non ho mai avuto ruote di scorta (ruotini sì) marcate con l'adesivo giallo.
Inoltre se valesse il discorso di avere le ruote uguali sugli assi per dimensione e marca, ad ogni cambio gomme dovresti cambiare anche la ruota di scorta (ovviamente moltiplicato per 2, il treno estivo e l'invernale)
Se dovessero contestarti qualcosa, puoi facilmente dimostrare l'uso temporaneo aprendo il bagagliaio e mostrando la ruota forata.Salve, ho forato per strada, che gia e na rottura di suo, premetto che sono in giro col furgone della ditta per cui lavoro... comunque mi appresto a sostituire la ruota con quella di scorta, ma ecco la sorpresa.... quelle montate sono 215 70 15, quella di scorta invece e 205 70 15.... adesso mi ritrovo con due misure diverse sull asse davanti, e devo fare un bel po di autostrada adrsso per rientrare... in che "problemi" posso incorrere?
Appunto, "conforme" e quindi si applica il seguente:unita' di soccorso normale": un'unita' conforme all'unita' normale montata sul tipo di veicolo,
3.5.2. Ogni veicolo munito di un'unita' di soccorso per2.7.1. "unita' di soccorso per impiego temporaneo": un'unita' che differisce dalle unita' normali montate sul tipo di veicolo per quanto concerne le sue caratteristiche principali (ad esempio: designazione dimensionale del pneumatico, dimensioni di funzionamento, condizioni di uso o struttura). Essa e' destinata ad un uso provvisorio, in condizioni particolari. Le unita' di soccorso per impiego temporaneo possono essere delle seguenti categorie:
Condivido, l'importante è guidare come se avessi il ruotino, cioè piano (< 80 km/h)Se dovessero contestarti qualcosa, puoi facilmente dimostrare l'uso temporaneo aprendo il bagagliaio e mostrando la ruota forata.
Cosa che, in caso volessero per forza sanzionarti, dovrai far annotare nel verbale, perchè ti tornerà utile per un ricorso.
Lo stesso anche per una ruota di scorta con misura identica alle altre ma battistrada di tipo diverso.Condivido, l'importante è provedere come se avessi, il ruotino, cioè piano (< 80 km/h)
Il 3.3.2 stride conAppunto, "conforme" e quindi si applica il seguente:
3.2.2. Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo (vedi allegato II, paragrafo 2.1).
3.5.2. Ogni veicolo munito di un'unita' di soccorso per
impiego temporaneo deve essere corredato di
un'informazione supplementare chiara e indelebile
sull'unita' di soccorso per impiego temporaneo o sulla
parte del veicolo attigua all'unita' oppure nel
manuale di manutenzione. Devono essere fornite almeno
le seguenti informazioni:
Tenere in auto un adesivo giallo?![]()
L'importante è appunto la "prudenza e diligenza" del conducente che data la situazione calibra la marcia in base alla situazione di emergenza del mezzo.Condivido, l'importante è guidare come se avessi il ruotino, cioè piano (< 80 km/h)
cuorern - 30 minuti fa
deadmanwalking - 4 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa