Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema freno motore ACT

Problema freno motore ACT - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
?

Motore ACT manuale: in frenata va a 2 o a 4 cilindri?

  1. 2

    0 voti
    0,0%
  2. 4

    0 voti
    0,0%
  1. fabrizio35

    fabrizio35

    Iscritto:
    1596809395
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!
    Ho da circa un anno e mezzo un vw 1.4 tsi act 150cv manuale, all'inizio tutto perfetto dopo circa un anno l'auto da un giorno all'altro ha iniziato a lasciarmi senza freno motore anche in frenate importanti. All'inizio ogni volta che andavo a frenare il motore andava sempre a 4 cilindri per tutta la frenata, poi ha iniziato a fare come se non sentisse più la pressione sul pedale del freno e tutte le volte che vado sui freni (anche in caso di una frenata di emergenza, anche scalando diverse marce) l'auto mi sta sempre a 2 cilindri attivi.
    Mi sono rivolto presso più di un service dove mi hanno che è normale e che la centralina fa come gli pare, chiedendo più nello specifico del freno motore ho avuto risposte assolutamente poco chiare e anche contrastanti tra di loro:
    -il freno motore su queste auto è lo stesso sulle auto tradizionali;
    -a 2 cilindri attivi ha volutamente meno freno motore per i consumi e anche in frenata sta così;
    -a 2 cilindri attivi il freno motore è lo stesso perché gli altri 2 cilindri comunque vengono e fanno compressione.
    Sembra che meccanici autorizzati non sappiano come funzioni questa cosa!!!
    Pur di non guardarmi l'auto hanno fatto delle arrampicate sugli specchi imbarazzanti, però dopo mesi di tentativi non so più che pensare...
    Qualcuno che ha la stessa funzione, mi saprebbe dire per favore, se anche la sua va 2 quando frena o se va a 4?
    Ho fatto anche un breve video del problema, però mi servirebbe un video simile a paragone per provare a fare leva anche con questa prova.

    Grazie a tutti!
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Ovviamente non hai fatto tagliandi o visite in officina prima del problema vero? Perché altrimenti potrebbe essere che hanno aggiornato il software e ora si comporta diversamente.
     
  3. fabrizio35

    fabrizio35

    Iscritto:
    1596809395
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    No, si è presentato da un giorno all'altro questo problema, e siccome gli stessi che non mi sanno neanche spiegare come debba funzionare l'ACT senza contraddirsi da soli, non me lo vogliono neanche riconoscere il problema, ho preso un appuntamento con un avvocato tramite un'associazione consumatori
     
  4. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Io ho un 1.5 ed in rilascio ľindicatore del 2 cilindri appare sempre, anche se a volte non subito.
    A me pare che il funzionamento che descrivi sia normale, ma non so se il vecchio 1.4 funzionasse diversamente.

    Comunque freno motore ne ha, quando rilascio sopra i 2000 giri è più deciso, sotto molto meno.
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2020

Condividi questa Pagina