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Problema candelette alfa Brera

Problema candelette alfa Brera - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Francesco882

    Francesco882

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    Ciao a tutti,
    ho un'alfa Brera diesel 2.0 del 2010, 205000 km.
    Da qualche giorno mi compare il messaggio "preriscaldamento candelette non disponibile" all'avviamento, ma solo ogni tanto. L'auto 9 volte su 10 parte perfettamente, e una volta su dieci o anche meno fa un po' di fatica, come se la batteria fosse scarica...ma comunque parte al primo tentativo
    Normalmente non percorro autostrade: ieri ero in autostrada e ho notato che l'auto non superava i 130-140 km/h...neanche in quinta con acceleratore a tavoletta. E poi ho notato che la ripresa è molto scarsa anche nel traffico cittadino diciamo, quindi a marce basse.
    Può essere che l'anomalia candelette provochi il fatto che la centralina riduca la potenza del motore? Le due cose possono essere collegate?
    Se fosse la batteria il problema...che potrebbe far accendere la spia candelette (ho letto in giro che può succedere), non credo che possa causare il problema della ripresa...
     
  2. CesaV40

    CesaV40

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    Le prestazioni dovrebbero essere le stesse anche con le candelette malfunzionanti....probabilemente sono 2 guasti separati...
     
  3. drusus

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    Filtri gasolio ed aria sono puliti?
    La macchina fuma in accelerazione?
     
  4. CesaV40

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    Sembrano classici malfunzionamenti da debimetro difettoso....
     
  5. Francesco882

    Francesco882

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    Filtro aria e gasolio sono puliti e la macchina non fuma.
    Sono restio a spenderci soldi sopra perché l'auto ha tanti km e non so quanto ancora la terrò...
    Grazie per le riposte...ora vediamo...
     
  6. Dyno14

    Dyno14

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    le candelette vanno sostituite subito perchè se si incrostano e si bloccano, per svitarle dalla loro sede tocca smontare la testata. Il problema della velocità mi fa pensare anche all'egr da pulire oltre ai consigli riportati negli altri post.
     
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  7. Francesco882

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    Ok grazie :emoji_ok_hand:
    La prossima settimana la porto in officina e vediamo di sistemare queste cosette.
    Anche perché ora capita che a volte mi va in moto con un po' di difficoltà, soprattutto a caldo...parte al primo colpo ma bisogna insistere un po'. Forse anche la batteria è un po' scarica
     
  8. bubu6

    bubu6

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    Io non ho lo stesso motore ma il 2.4, anche a me da un giorno all'altro il motore pareva non avere poi potenza, fare i sorpassi era un odissea, morale, debimetro rotto..dacci un occhiata
     
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  9. Francesco882

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    Allora: portata l'auto in officina finalmente. Fatte prove per 2 giorni: debimetro ok, EGR sembra ok. Fatta la prova di disattivare la EGR, la macchina è comunque "spompata". Mi hanno detto che probabilmente è un problema di turbina. Dati i costi della sostituzione e dato il fatto che l'auto ha 210000 km e ne faccio 100 al giorno su per giù...credo che la lascerò così e cambierò auto tra un annetto o un anno e mezzo se regge. Sempre che la situazione non peggiori: per adesso diciamo che è guidabile senza problemi a meno che non si faccia autostrada...
     
  10. Francesco882

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    Rinunciato all'ipotesi di cambiare la turbina...ora mi si presentano i fastidiosi problemi di accensione a caldo.
    Ieri ero dal benzinaio, quindi spenta l'auto per diciamo 5 minuti, metto in moto e sento che stenta...tengo premuto il pulsante a lungo ma il motore non si accende. Riprovo e stentando mi si mette in moto.
    Quando succede si sente il rumore come della batteria scarica, con il motorino d'avviamento che si ammutolisce all'improvviso...poi tenendo premuto Start riprende e si accende la maggior parte delle volte.
    Oggi provo a sostituire la batteria ma non sono convinto che sia quello il problema anche perché a freddo 9 volte su 10 parte perfettamente e 1 volta su 10 fa un minimo di fatica...ma tipo 1 secondo in più per accendersi. Solo che non vorrei far fare diagnosi costose per capire il problema...per poi magari scoprire che devo spendere 500 euro per un auto che userò forse 1 annetto.
     
  11. CesaV40

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    Quanti anni ha la batteria? Bisognerebbe usare lo strumento di diagnosi (amperometro).
     
  12. Francesco882

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    Si infatti, proverò a farmi misurare la carica della batteria.
    Ha circa 4 anni comunque
     
  13. CesaV40

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    Neanche tantissimi...
     
  14. Francesco882

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    Cambiata ieri la batteria, la macchina mi si mette in moto regolarmente sia a freddo che a caldo finora...
    L'elettrauto ha detto che provando la batteria vecchia non riscontrava grosse anomalie di mancanza carica...boh
     
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  15. CesaV40

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    Forse è la volta buona...
     

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