octavio2006 ha scritto:
Il file NTLDR (loader del sistema nt, da cui derivano le varie versioni di windows) e' purtroppo un componente fondamentale, senza il quale il pc non funziona.
Non e' detto che manchi (a causa di virus ad es.) il caso piu' frequente e' che l'hard disk abbia un settore rovinato (e quindi illeggibile) proprio su quel file.
Teoricamente il cd di windows offre la possibilita' di "riparare" questo tipo di errori, praticamente non ha mai funzionato in maniera soddisfacente.
Che fare quindi ?
Il rimedio e' semplce: REINSTALLARE WINDOWS ! (formattando l'hard disk durante l'installazione, in modo che il settore rovinato sia marcato bad e quindi scartato
PRIMA pero' devi SALVARE I DATI (se sono importanti).
Trova un cd autopartente con una versione di linux sopra (ubuntu, puppy ecc.), fai il boot con quello e puoi vedere tutti i dati che ti interessano, li trasferisci naturalmente su una penna usb.
Naturalmente i programmi vanno TUTTI reinstallati....
ciao Giovanni
p.s. esistono anche altri metodi per salvare i dati di un hd, ma andiamo sullo specifico, se vuoi ne parliamo.
ciao Octavio.
Dunque, ho Xp professional, ho riprovato ad accenderlo ed ora non arriva più neanche a quel punto...
È da tempo che mi dava indicazione di malfunzionamento della scheda video, volevo cambiarla ma è parte della scheda madre e quindi non ho potuto... Pensi che possa essersi definitivamente danneggiata generando questo messaggio?? Anche perchè ora ogni volta che tento riavvio trovo schermate con puntinature quadrettature striature... E tutto è bloccato...
P. S. Sto scrivendo da cell...
P. S. 2 il pc ha più di 6 anni...
ciao Octavio.
Dunque, ho Xp professional, ho riprovato ad accenderlo ed ora non arriva più neanche a quel punto...
È da tempo che mi dava indicazione di malfunzionamento della scheda video, volevo cambiarla ma è parte della scheda madre e quindi non ho potuto... Pensi che possa essersi definitivamente danneggiata generando questo messaggio?? Anche perchè ora ogni volta che tento riavvio trovo schermate con puntinature quadrettature striature... E tutto è bloccato...
P. S. Sto scrivendo da cell...
P. S. 2 il pc ha più di 6 anni...