ellebubi ha scritto:Un piccolo aggiornamento:
sono passato qualche giorno fa all'officina autorizzata per regolare i fari anteriori (bassissimi) ed ho accennato al meccanico del problema saltuario che ho al finestrino posteriore SX. Non mi sono soffermato molto sul problema perchè in questi giorni non ho tempo per lasciare la macchina in officina, ma appena ci torno per qualcosa di più serio (tagliando,o, diononvoglia, aggravamento del problema) gli faccio dare una occhiata.
Il meccanico, molto gentile, calmo e dall'aria precisa e competente, mi dice che in genere molte auto nuove hanno questi problemucci saltuari per l'eccessiva sensibilità del dispositivo di sicurezza antipizzicamento. Mi dice inoltre di tenere sempre i vetri molto puliti per diminuire l'attrito (e questo l'ho già letto da qualcun'altro...) e di lubrificare periodicamente le guarnizioni laterali.
Ora, a me accade veramente di rado e nella stessa situazione: auto lasciata sotto il sole con riscaldamento di vetro e guarnizioni. Lubrificando le guarnizioni il problema si dirada, ma non sparisce. Come altro tentativo, proverò ad allargare un pò le guarnizioni superiori nei momenti in cui si presenta il problema, per vedere se c'è un miglioramento.
Ho purtroppo paura che se porto la macchina in officina per questo problema, viste le esperienze fatte finora qui nel forum, non sapranno che pesci pigliare e me la 'tortureranno' come fatto finora al povero andaland :lol: Eppure prima o poi...
Mi piacerebbe che Skoda Italia desse indicazioni precise, tipo di effettuare un cambio di guarnizioni con altre più adatte per tolleranze e materiali, oppure modifiche al sw della centralina (ma mi sembra improbabile, per motivi di sicurezza dell'alzavetro).
@andaland
Hai novità dall'ispettore?
rosberg ha scritto:Andaland a me sembra invece una buona cosa. Ma allora secondo te il problema dove sta?
Io continuo a dire che è un problema di gestione elettronica tra l'input manuale del tasto e il "sensore" sotto al tastino che prende l'impulso. Quindi sarebbe quello a mio avviso da cambiare...però...
andaland ha scritto:rosberg ha scritto:Andaland a me sembra invece una buona cosa. Ma allora secondo te il problema dove sta?
Io continuo a dire che è un problema di gestione elettronica tra l'input manuale del tasto e il "sensore" sotto al tastino che prende l'impulso. Quindi sarebbe quello a mio avviso da cambiare...però...
Non so cosa possa essere, ma se fossero i vetri lunghi come ha detto l'ispettore, il difetto lo farebbe sempre, invece lo fa quando capita, ormai non penso più nemmeno che sia colpa del caldo, lo fa in ogni condizione climatica.
purchè si decidano a chiamarmi perchè mi sto spazientendo un'altra volta...
Yesrosberg ha scritto:andaland ha scritto:rosberg ha scritto:Andaland a me sembra invece una buona cosa. Ma allora secondo te il problema dove sta?
Non so cosa possa essere, ma se fossero i vetri lunghi come ha detto l'ispettore, il difetto lo farebbe sempre, invece lo fa quando capita, ormai non penso più nemmeno che sia colpa del caldo, lo fa in ogni condizione climatica.
purchè si decidano a chiamarmi perchè mi sto spazientendo un'altra volta...
Ma quindi secondo loro è e rimane un problema meccanico e non elettronico mi pare di capire, giusto?
ellebubi ha scritto:Ripeto, secondo me è un problema di tolleranze tra vetro e guarnizioni-guide, che aumenta l'attrito e fa scattare il meccanismo di sicurezza. Se poi sia solo la dilatazione per calore a causarlo o altri fattori, come sporco, guarnizione-guida mal montata o difettosa nella forma, diventa per noi secondario (purchè ce lo risolvano...).
Quanto al vetro 'troppo lungo', si può pensare all'ipotesi del cristallo montato troppo in alto e che spinge troppo sulla sede guarnizione superiore. In ogni caso si tratta di tolleranze errate nell'accoppiamento cristallo-guarnizione o cristallo-guide di scorrimento.
Queste sono mie ipotesi, sono i meccanici e ingegneri Skoda che ci devono mettere una pezza![]()
rosberg ha scritto:E io insisto sul problema elettronico...
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa