Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema alternatore golf iv

Problema alternatore golf iv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. abbafatilorenzo@hotmail.it

    abbafatilorenzo@hotmail.it

    Iscritto:
    1537976440
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Buonasera a tutti, ho un problema all'alternatore della mia golf iv, il problema è persistente, praticamente da un paio di mesi a questa parte spesso quando accendo l'auto rimane accesa la spia della batteria, la cosa strana è che appena mando il motore sopra i 2.000 giri la spia si spegne e non si accende più finché non spengo il motore.
    Questo è durato per circa un mese e mi sono preoccupato relativamente e non l'ho portata dal meccanico, poi il problema è praticamente sparito per un mese circa.
    Da qualche giorno però è tornato il problema, con la differenza che per fa spegnere la spia della batteria devo mandarla a volte anche sopra i 3/4.000 giri e a volte neanche si spegne, la cosa mi sembra molto strana e vorrei portarla dal mio meccanico di fiducia, solo che in questo momento sono fuori per lavoro e torno tra 10 giorni, non vorrei affidarla a qualcuno che mi sfila solo soldi (Perché tanto se non sei di zona il 90% delle volte fanno solo quello).
    Secondo voi di cosa si tratta? Rischio troppo continuando cosi?
    Ah, per completezza vi informo che l'auto non mi ha mai dato problemi del tipo: Calo dei fari, accensione difficoltosa o roba simile, nessun rumore nemmeno dalla cinghia dei servizi, se non si accendesse la spia della batteria non si noterebbe nessun problema praticamente.
    Grazie in anticipo.
     
    A Utente_929631278 piace questo elemento.
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Normalmente la spia accesa indica che l'alternatore non carica, quindi, nel caso, rischi di rimanere a piedi per batteria bassa.
    Se non ci sono rumori di cinghia che slitta potrebbe essere il regolatore di tensione o direttamente l'alternatore... Ma potrebbe essere anche la batteria, qualche cavo lento o ossidato tra batteria e alternatore o anche il cavo di massa stesso. O potrebbe essere un problema della centralina. Bisogna fare delle misurazioni.
    Difficile dirlo da qui.

    Edit: però nel golf lV c'era il menù nascosto del climatronic che consente di vedere la tensione di alimentazione dello stesso è quindi della batteria, quindi già da lì si può cercare di capire.
     
  3. abbafatilorenzo@hotmail.it

    abbafatilorenzo@hotmail.it

    Iscritto:
    1537976440
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Innanzitutto grazie per la risposta.
    La cosa che mi sembra strana è che alzando i giri l'alternatore torna a caricare, cioè non sono un esperto ma che collegamento può esserci?
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Non è strano, più salgono i giri maggiori sono le possibilità di erogare corrente
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  5. abbafatilorenzo@hotmail.it

    abbafatilorenzo@hotmail.it

    Iscritto:
    1537976440
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Si ma una volta alzati i giri quando si spegne non si accende più, neanche se mi faccio 100 km a minimo.
    Comuque sono ignorante in materia quindi non so, faccio prima a comprare un tester e vedere il voltaggio della batteria.
    Grazie per le risposte.
     
  6. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Come scritto sopra per vedere il voltaggio basta entrare nel menù segreto del clima (tenendo premuto freccia su e ricircolo contemporaneamente se non ricordo male) e poi col tasto + selezioni 17 o 20 non ricordo bene e poi ricircolo. A quel punto vedrai la tensione. Col motore acceso deve stare sui 13,8. Non deve variare molto anche se attacchi tutti i carichi, rimane così anche al minimo. Se la tensione è più bassa al minimo e poi sale vuol dire che la spia ha ragione.
    Se la tensione a motore spento scende sotto gli 11,5 può essere che la macchina non riparta.
    Poi il cosa può essere rimane sempre da scoprire.
     
  7. abbafatilorenzo@hotmail.it

    abbafatilorenzo@hotmail.it

    Iscritto:
    1537976440
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Ah ok grazie, non avevo letto l'edit prima.
    Domani mattina provo tutto, tanto come detto finora non mi ha mai dato problemi di accensione quindi la batteria non dovrebbe morire stanotte
     
  8. Utente_929631278

    Utente_929631278

    Iscritto:
    1571134765
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Salve, un simile problema è successo stamattina con la mia GOLF 4 TDI, però ha il problema inverso, cioè con giri minimi carica, quando accellero sopra qualche giro, stacca la carica dell'alternatore, ed ovviamente passa da 14V a 12,6V misurazione tramite tester (perchè non carica) e relativamente dopo appare la spia della batteria. L'alternatore non credo che sia difettato, ma sarà qualche relè o regolatore? secondo voi?
     
  9. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Quanti km hanno le 2 auto?
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Tra l'alternatore e la batteria della tua auto non c'è nulla se non il cavo di collegamento. Quindi o è l'alternatore, o è il regolatore di tensione incorporato o è un collegamento difettoso del positivo o della massa (dalla batteria al telaio o dal motore al telaio). I collegamenti difettosi li provi facilmente col tester (misuri la tensione fra l'uscita dell'alternatore e direttamente il polo positivo della batteria poi fra il polo negativo e il motore attaccando dei carichi, la tensione deve essere un qualche zero virgola a seconda del carico applicato), se non sono quelli è l'alternatore. Non so se il regolatore è venduto separatamente.
     
  11. Briko74

    Briko74

    Iscritto:
    1474201352
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    25
    Probabilmente la puleggia dell'alternatore.
    Quanti km ha e che versione é?
     
  12. L.A.L

    L.A.L

    Iscritto:
    1556804316
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    ho avuto lo stesso problema.
    Alternatore sostituito in regime di correntezza, macchina 70.000 km.
    Pagato "solo" 250 euro invece che 700.
    Il Service è stato molto professionale a differenza di quello che mi ha venduto l'auto, imbarazzante.
     
  13. Utente_929631278

    Utente_929631278

    Iscritto:
    1571134765
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    problema mio Risolto, era l'alternatore, trovato uguale bosh in un autodemolizione a 30euro, ora funziona perfettamente. L'auto ha 350mila km. Grazie a tutti
     
    A gnpb piace questo elemento.

Condividi questa Pagina