I carburanti non c'entrano niente perché se fosse il debimetro questo è montato sull'aspirazione!!!!! Quindi a monte e non a valle del motore.
se il debimetro è sporco significa che il filtro dell'aria non ha fatto il suo dovere
/rotto oppure mai sostituito).
Per pilire il debimetro devi toglierlo e spruzzarlo di spray NON oleosi per contatti elettrici (quelli a base di alcol isoproprilico per intenderci), farlo asciugare benissimo(senza getti d'aria forzata con la pistola del compressore) e poi rimontarlo
Ma il vuoto di cui parli spesso dipende dalla turbina che, se di tipo a geometria variabile, avrà sicuramente le palette mobili bloccate.
Poi segue l'EGR, ma da come dici, sembra a posto.....
se il debimetro è sporco significa che il filtro dell'aria non ha fatto il suo dovere
/rotto oppure mai sostituito).
Per pilire il debimetro devi toglierlo e spruzzarlo di spray NON oleosi per contatti elettrici (quelli a base di alcol isoproprilico per intenderci), farlo asciugare benissimo(senza getti d'aria forzata con la pistola del compressore) e poi rimontarlo
Ma il vuoto di cui parli spesso dipende dalla turbina che, se di tipo a geometria variabile, avrà sicuramente le palette mobili bloccate.
Poi segue l'EGR, ma da come dici, sembra a posto.....
marcotranf ha scritto:Salve a tutti,
venerdì mentre ero nel traffico si è accesa la spia giallo ambra del motore. Istintivamente ho pensato che fosse l'EGR bloccata perchè il motore fino a quel momento è andato sempre una meraviglia. Dopo aver letto sul libretto che il problema non era grave al punto di fermare l'auto, sono arrivato a destinazione e il giorno dopo sono andato dal mio elettrauto per fare la diagnosi. Il responso è stato: debimetro. Purtroppo non ho potuto lasciare l'auto per altre indagini ma ho rimandato tutto alle feste natalizie. Mi accorgo che tra i 1800 e 2000 giri soprattutto in 4a e 5a la macchina è piantata, non riprende, mentre dopo è un po' meno brillante del solito.
Ho pensato di smontare il debimetro e dargli una pulita, che ne pensate? qualcuno di voi l'ha fatto? magari quando tornerò a casa dei miei per le vacanze faccio un pieno di blutech o v-power per vedere se cambia qualcosa.
La mia punto ha 80.000 km (ultimo tagliando a 70.000) e viaggia solo nel week-end perchè mi sposto prevalentemente con i mezzi pubblici.
Si accettano suggerimenti!
grazie