Generalmente cerchio più grande ha la gomma con spalla più bassa, il che rende la risposta ai cambi di direzione più rapida.
Cerchio piu grande significa anche gomma più larga e quindi miglior tenuta su asciutto e anche bagnato tranne che per l’aquaplaning, dove la gomma più larga è maggiormente soggetta.
Quanto al confort io non ho mai notato grosse differenze tra gomma con spalla /55, /45…
Io avevo cerchi 205/45 R17 sulla Peugeot 207CC .., dopo 8 anni e diverse gomme danneggiate e bucate .. ho messo i cerchi 195/55 R16...
Se si hanno pneumatici con spalla particolarmente bassa il cerchio è maggiormente esposto a danni, mentre gomme più alte saranno forse meno belle da vedere ma proteggono maggiormente..
Leggo quasi solo i vantaggi dei cerchi più grandi. Ma, a parte il costo superiore e un comfort leggermente inferiore mi pare aumenti molto la probabilità di danneggiare un fianco in una buca, che significa nelle auto moderne. specialmente se AWD, la sostituzione dell'intero treno di gomme
Come darti torto.., le ruote, il sistema di sterzo e le sospensioni del veicolo devono essere adeguatamente adattati ai cerchioni più grandi e agli pneumatici che in misura inferiore assorbiscono le irregolarità. In questo caso, la gommatura a basso profilo causa un'usura più rapida di tutti i componenti della sospensione...