franco58pv ha scritto:
derblume ha scritto:
i chat room sono piene di gente che parlano male ...anzi...malissimo della Prius...ma nessuno di loro lo ha avuto !!!
c'è gente in America che lo odia cosi tanto questo modello, che va in giro per sgonfiare le gomme alle Prius parcheggiate.
i primi parlano a vanvera , i vandali invece andrebbero perseguiti implacabilmente, entrambi sono dei cog...detto questo ti invito serenamente a guardare le quote di mercato di toyota in italia ed in europa , sono sotto il 4% che per un costruttore così bravo e serio sono una cifra a mio avviso inaccettabile.
Analizziamo poi il dato in italia; le vendite di toy sono quasi tutte Yaris ed aygoo, auto dove sappiamo bene si guadagna poco e che cmq hanno una linea + che accettabile , la rav4 è in forte contrazione di vendita rispetto alle versioni precedenti, mentre con auris siamo solo sui 600 pezzi.
Ti dico solo perché con il prezzo conveniente e con il jolly dell'ibrido dovrebbe essere nelle prime 3-4 posizioni della classifica di vendita , cmq ben oltre le 1000 al mese , prius ed Avensis invece non pervenute in classifica
Io sono convinto che anche nel resto dell'europa il mix sarà questo, almeno nei paesi dove c'è una produzione di auto, tutto casuale ? tutti vittima del nazionalismo o della sudditanza psicologica verso i tedeschi ? dai non scherzare ! Toyota vendicchia quelle auto che cmq hanno un design decente , le altre non le vende ed i motivi sono evidenti per chi vuol vedere le cose con obiettività : rav4 ha peggiorato di brutto il design , l'auris è di una banalità sconcertante e gli interni non sono un gran che, l'avensis sarà anche un carro armato nei crash test ma alla vista risulta poco gradita, prius e prius + sembrano due frigoriferi.
Ovviamente tu mi snocciolerai le cifre mondiali ma qua siamo in europa, gli occhi degli europei sono occhi scafati ed allenati al bello ed al buon gusto, non siamo gli eredi dei cow boy e nemmeno asiatici, se avranno l'umiltà di imparare dagli europei come si disegna un auto e soprattutto come la si arreda internamente, allora sfonderanno anche da noi ed avranno il predominio mondiale, altrimenti in europa resteranno sempre ai margini e sarà un peccato.
NOn ci credi ? guarda la Nissan come ha aumentato le vendite con i suo cross over da quando si è adeguata ai gusti europei
ultimo per primo: la Nisan Juke non ha niente a che fare col solito gusto europeo ! ma si vende comunque bene:
il problema della Toyota non è il design ma una comunicazione di tutto fuori luogo !!!
cominciando come stato affrontato il problema dei grandi richiami (anzi come non stato affrontato) a tutte le altre comunicazioni che la casa fa.
prendi solo il nuovo motore 1,2 turbo ! viene trattato come se forse non esiste ! ma chi fin ora non era interessato ad comprare una Auris non sa che c'è questo motore se non legge per caso una rivista del settore ! sembra che hanno paura di dire...guardate ne abbiamo anche un motore turbo molto valido (confermato da tutte le riviste...ma da Toyota non lo dicono !!!)
la Avensis è la macchina più sicura del segmento...ne sono sicuro che la Toyota non lo sa nemmeno...figurate se lo dicono ai clienti...perché NON sa cosa dire, non hanno idee! o meglio ...non hanno ancora capito che la comunicazione deve essere forte...non hanno grinta, non trasmettono nulla, ma proprio nulla...se no TOTALE NOIA
qui in svizzera hanno cominciato fare la pubblicità con la vincita del campionato WEC quando ormai sono i più lenti del campionato.
le Toyota sono i più affidabili ...non dicono nemmeno questo o solo a voce bassa.
in Germania stanno facendo pubblicità con due tipi ....mai visto una cosa del genere...talmente noioso e antipatico !
NO...il problema della Toyota non sono tanto i modelli quanto la comunicazione ! sembra che non sanno cosa è la comunicazione !!!
prendi la cosa del teaser di una nuova macchina da presentare a Londra un po di mesi fa !!! ma chi ha mai visto una boiata simile !!! a prendere in giro i clienti e pensare che è divertente !!!
la VAG è pieno di problemi tecnici (gravi e costose) ma va a gonfie vele ! a parte che offrono una infinità di modelli, ma sanno soprattutto comunicare, hanno sotto controllo tutte le riviste del genere e fanno una pubblicità adeguata con foto sempre impeccabili per creare il giusto immagine ! soltanto pensando come hanno impostato la cosa per la XL1...come se era la grande rivoluzione e tutti le riviste cantavano in coro per loro !!! in realtà la XL1 non ha nessun senso ...ma i geni tedeschi sono riuscito far diventare questa cosa una gloriosa invenzione !
e certo non è colpa della VAG se la Toyota Europa da tutto questo non prende un minimo di spunto per migliorare.
sono assolutamente d'accordo con te che 4% di share per una marca come Toyota è tutto altro che buono...dovrebbero avere come minimo il doppio con i prodotti che hanno.
e se qualcosa che non va bene nei modelli al momento presente è il fatto che non offrono ne anche UN SOLOP MODELLO per i giovani !!! e anche la GT86 stata posizionato in un modo da piangere...ma hai visto mai una foto Toyota della GT86 che trasmette emozioni !!!???
la IQ era 100volte migliore della Smart precedente...ma cosa ne hanno fatto !!!!?
fin da subito era chiaro che il cliente non interessa un 4 posti cosi...ma quanto costava a tirare via i due posti !!! potevano diminuire il prezzo di almeno 1000? (-2 posti, - Airbag dietro, - Cinture) e avranno avuto la piccola con un bagaglio e possibilità di carica molto superiore della Smart. poi, qualche colori in più e una forte comunicazione e la Smart era finita.
invece hanno guardato qualche anno nel vuoto e poi tolto dal mercato.
hanno tolto anche la Urban Cruiser e ultimamente anche la Verso S. toglieranno anche la Avensis, la GT86 e la Prius, se continuano cosi.
perché la gente non compra macchine con la ragione ma con le emozioni !!! più soldi uno spengi, più emozioni (immagine) vuole avere in cambio...e la Toyota che emozioni trasmette ?????