i primi parlano a vanvera , i vandali invece andrebbero perseguiti implacabilmente, entrambi sono dei cog...detto questo ti invito serenamente a guardare le quote di mercato di toyota in italia ed in europa , sono sotto il 4% che per un costruttore così bravo e serio sono una cifra a mio avviso inaccettabile.
Analizziamo poi il dato in italia; le vendite di toy sono quasi tutte Yaris ed aygoo, auto dove sappiamo bene si guadagna poco e che cmq hanno una linea + che accettabile , la rav4 è in forte contrazione di vendita rispetto alle versioni precedenti, mentre con auris siamo solo sui 600 pezzi.
Ti dico solo perché con il prezzo conveniente e con il jolly dell'ibrido dovrebbe essere nelle prime 3-4 posizioni della classifica di vendita , cmq ben oltre le 1000 al mese , prius ed Avensis invece non pervenute in classifica
Io sono convinto che anche nel resto dell'europa il mix sarà questo, almeno nei paesi dove c'è una produzione di auto, tutto casuale ? tutti vittima del nazionalismo o della sudditanza psicologica verso i tedeschi ? dai non scherzare ! Toyota vendicchia quelle auto che cmq hanno un design decente , le altre non le vende ed i motivi sono evidenti per chi vuol vedere le cose con obiettività : rav4 ha peggiorato di brutto il design , l'auris è di una banalità sconcertante e gli interni non sono un gran che, l'avensis sarà anche un carro armato nei crash test ma alla vista risulta poco gradita, prius e prius + sembrano due frigoriferi.
Ovviamente tu mi snocciolerai le cifre mondiali ma qua siamo in europa, gli occhi degli europei sono occhi scafati ed allenati al bello ed al buon gusto, non siamo gli eredi dei cow boy e nemmeno asiatici, se avranno l'umiltà di imparare dagli europei come si disegna un auto e soprattutto come la si arreda internamente, allora sfonderanno anche da noi ed avranno il predominio mondiale, altrimenti in europa resteranno sempre ai margini e sarà un peccato.
NOn ci credi ? guarda la Nissan come ha aumentato le vendite con i suo cross over da quando si è adeguata ai gusti europei