flankker66 ha scritto:ciao kater,
quindi convieni che si tratta di una polo superaccessoriata :?: :lol:
battute a parte la pista mette in luce alcune caratteristiche di guida che poi ti ritrovi tutti i giorni.
la mini è velocissima in pista ed è anche divertentissima in strada.
non occorre essere piloti per provare queste sensazioni.
c'è da dire che i primi modelli erano scomodissimi e solo i nuovi sono miglioriati.
l'a1 credo invece sia una sorta di lancia Y con annesse varianti sportive.
o almeno il concetto ispiratore è quello.
Sul punto in grassetto non concordo flank, la Ypsilon (che ho avuto) è una utilitaria basata sulla piattaforma della Punto (la seconda serie), un progetto di gran lunga più vecchio e meno sviluppato rispetto a quello utilizzato da Polo/A1.. inoltre la Lancia è parecchio sottomorizzata se paragonata alla A1 sia sul fronte cavalli, sia sul fronte della qualità intrinseca dei propulsori stessi (ha ancora quel polmone del 1.2 60Cv e i 1.4 Fire aspirati, nè T-jet, nè Multiair). Anche la semplice differenza di gommature disponibili ti fa capire tante cose. Che poi il "concetto" in senso lato - ovvero quello di offrire una utilitaria più curata e ricercata - sia il medesimo, non ci piove.
Personalmente continuo a considerare il progetto A1 buono, ma continuo a non capire il senso - oltre a quello modaiolo, e mi sa che è l'unico - che ha spendere di più quando ci sono altri prodotti, ugualmente validi, a molto meno, come ad esempio la DS3 o la stessa Polo.
Nel confronto MINI vs A1, una maggiore versatilità quest'ultima la dimostra; ovviamente in relazione alle dimensioni della categoria rispetto alla concorrente di Monaco. Visto che è destinata ad essere la "seconda auto" alla signora farebbe comodo più spazio per lo shopping (e sappiamo bene che quando ci si mettono non basterebbe nemmeno il bagagliaio delle nostre 5er) o due posti più ariosi per i ragazzini; stesso dicasi per il ragazzo modaiolo che guarda più alla dotazione ed ai materiali che al piacere di guida.
Francesco.