FurettoS
0
Primo test comparativo tra A1 e concorrenza fatto da Autozeitung.
Il test è disponibile on line.
http://www.autozeitung.de/auto-vergleichstest/audi-a1-citroen-ds3-mini-cooper-d-vw-polo-im-test
Ad ogni modo ciò che interessa di più credo sia la Dinamica di Guida e a detta della rivista la A1 non ha nulla da invidiare alla Mini pur non essendo così votata alla sportività ma esprimendo l'equilibrio tra praticità e doti stradistiche.
Il confronto rispetto alla Polo e alla DS3 promuove senza mezzi termini la A1 anche grazie alla taratura del'ESP che non risulta essere invasivo ma anche alla buona gestibilità dell'anteriore e del blocco differenziale. La Mini nella sua angusta posizione conserva l'optimum della sportività ma a discapito di altro.
La A1 riesce quindi ad offrire un' ottima dinamica di guida nel confronto con Mini, anche se quest' ultima rimane più sportiva, ma offre in più una sfruttabilità come auto nel senso globale del termine offrendo una abitabilità anteriore decisamente migliore.
Come la mini concede solo 4 posti ed il posteriore non è comodo come la Polo, anteriormente invece i posti della A1 risultano impeccabili.
Nella tabella i risultati della dinamica e non è difficle vedere che tra A1 e Mini la differenza è minimale segno che la dinamica della piccola degli anelli sembra non aver smentito le aspettative.
Dinamica di guida | Punteggio Max | Audi A1| VW Polo | MINI Cooper | Citroën DS3
Handling_______ |-------- 150 ------ | -- 69 -- | ---- 54 ---- | ------ 70 ------| ------ 54 ----|
Slalom_________|-------- 100 ------ | -- 81 -- | ---- 62 ---- | ------ 81 ------| ------ 71 ----|
Sterzo__________|-------- 100 ------ | -- 72 -- | ---- 69 ---- | ------ 75 ------| ------ 62 ----|
Rettilineo_______ |-------- 50 -------- | -- 33 -- | ---- 33 ---- | ------ 29 ------| ------ 31 ----|
Dosaggio dei freni |-------- 25 -------- | -- 17 -- | ---- 17 ---- | ------ 19 ------| ------ 15 ----|
Frenata a freddo__|-------- 150 ------ | -- 83 -- | ---- 82 ---- | ------ 90 ------| ------ 84 ----|
Frenata a caldo___|-------- 150 ------ | -- 87 -- | ---- 87 ---- | ------ 89 ------| ------ 90 ----|
Trazione________ |-------- 100 ------ | -- 45 -- | ---- 30 ---- | ------ 40 ------| ------ 30 ----|
Sicurezza di guida_|-------- 150 ------ | - 118 - | ---- 120 -- | ------ 118 -----| ----- 120 ---|
Raggio di sterzata_|-------- 25 -------- | -- 16 -- | ---- 18 ---- | ------ 14------| ------ 16 ----|
Totali___________|------ 1000 ------ | - 621 -- | --- 572 --- | ----- 625 -----| ------ 573
Il test è disponibile on line.
http://www.autozeitung.de/auto-vergleichstest/audi-a1-citroen-ds3-mini-cooper-d-vw-polo-im-test
Ad ogni modo ciò che interessa di più credo sia la Dinamica di Guida e a detta della rivista la A1 non ha nulla da invidiare alla Mini pur non essendo così votata alla sportività ma esprimendo l'equilibrio tra praticità e doti stradistiche.
Il confronto rispetto alla Polo e alla DS3 promuove senza mezzi termini la A1 anche grazie alla taratura del'ESP che non risulta essere invasivo ma anche alla buona gestibilità dell'anteriore e del blocco differenziale. La Mini nella sua angusta posizione conserva l'optimum della sportività ma a discapito di altro.
La A1 riesce quindi ad offrire un' ottima dinamica di guida nel confronto con Mini, anche se quest' ultima rimane più sportiva, ma offre in più una sfruttabilità come auto nel senso globale del termine offrendo una abitabilità anteriore decisamente migliore.
Come la mini concede solo 4 posti ed il posteriore non è comodo come la Polo, anteriormente invece i posti della A1 risultano impeccabili.
Nella tabella i risultati della dinamica e non è difficle vedere che tra A1 e Mini la differenza è minimale segno che la dinamica della piccola degli anelli sembra non aver smentito le aspettative.
Dinamica di guida | Punteggio Max | Audi A1| VW Polo | MINI Cooper | Citroën DS3
Handling_______ |-------- 150 ------ | -- 69 -- | ---- 54 ---- | ------ 70 ------| ------ 54 ----|
Slalom_________|-------- 100 ------ | -- 81 -- | ---- 62 ---- | ------ 81 ------| ------ 71 ----|
Sterzo__________|-------- 100 ------ | -- 72 -- | ---- 69 ---- | ------ 75 ------| ------ 62 ----|
Rettilineo_______ |-------- 50 -------- | -- 33 -- | ---- 33 ---- | ------ 29 ------| ------ 31 ----|
Dosaggio dei freni |-------- 25 -------- | -- 17 -- | ---- 17 ---- | ------ 19 ------| ------ 15 ----|
Frenata a freddo__|-------- 150 ------ | -- 83 -- | ---- 82 ---- | ------ 90 ------| ------ 84 ----|
Frenata a caldo___|-------- 150 ------ | -- 87 -- | ---- 87 ---- | ------ 89 ------| ------ 90 ----|
Trazione________ |-------- 100 ------ | -- 45 -- | ---- 30 ---- | ------ 40 ------| ------ 30 ----|
Sicurezza di guida_|-------- 150 ------ | - 118 - | ---- 120 -- | ------ 118 -----| ----- 120 ---|
Raggio di sterzata_|-------- 25 -------- | -- 16 -- | ---- 18 ---- | ------ 14------| ------ 16 ----|
Totali___________|------ 1000 ------ | - 621 -- | --- 572 --- | ----- 625 -----| ------ 573