il resoconto dei primi 20 milakm ( in meno di sei mesi peraltro!) della a4 avant 120cv che ha sostituito una 159 jtd;
parto subito con il dato del cdb sui consumi, media di 16,5kml in totale;
e questo è il dato migliore considerando la quasi totalità dei km fatti in autostrada;
di questo motore posso dire bene e sopratutto ribadire che le differenze con il 143 cv non sono avvertibili su strada, ma in autostrada oltre i 160kmh;
per il resto confermo le doti di stradista della vettura ma con alcuni appunti e migliorie che probabilmente porteranno alla maturità del prodotto nella prossima generazione di a4;
cambio: il passaggio da seconda a prima è spesso contrastato e anche tra seconda e terza costringendomi spesso a partire in seconda per non avere la noia di un cambio che nel complesso fa il suo lavoro ma non brilla per precisione: purtroppo non c'era l'automatico quando l'ho presa ( ora esiste per questa versione)?
sospensioni: il confort è buono in ogni condizione ma la noia peggiore viene quando si effettuano piccole variazioni di sterzo sia a bassa che ad alta velocità; in questi frangenti lo spostamento del corpo vettura risulta sgradevole e regala una sensazione di insicurezza per il lieve ondeggiamento che non è frenato dalle sospensioni (non so se mi spiego)
motore: anche come il 143cv si avvertono davvero troppe vibrazioni nei transiti da 1300 giri con marce alte, ad esempio un rallentameno in terza con ripresa.
e anche in quinta o sesta con motore tra i 1800 e i 2000 giri;
niente di realmente fastidioso ma è un appunto doveroso in questa fascia alta di prodotto;
altra noia, è una vibrazione permanente proveniente dalla plafoniera centrale ( quella delle luci) che genera un rumore fastidiosissimo.
un altro appunto è sulla spaziosità dei posti anteriori: la plancia è davvero troppo grande e ingombrante; in particolare si sta bene al posto guida ma se si regola il sedile tutto basso la plancia incombe sul guidatore! e il sedile del passeggero è comodo ma la spaziosità non è tanta; facendo tanti km in autostrada da questo punto di vista è molto più gradevole la passat che regala una migliore percezione di libertà di movimento mentre con la a4 si scende sempre abbastanza riposati ma con una percezione (psicologica?) di maggior claustrofobia;
se devo essere ancora più pignolo direi che il diametro del volante potrebbe essere più piccolo e uno sterzo ancora più preciso sarebbe stato gradito visto che spesso in autostrada a velocità elevate si è costretti a continue piccole correzioni, cosa che peratrlo non si avverte a velocità di codice;
volendo continuare, per i percorsi ricchi di curve sarebbe a me più gradito un assetto più frenato, mentre il rollio è abbastanza avvertibile se si forza l'andatura. in questi frangenti sarebbe gradita anche una frenata più aggressiva mentre l'impianto è sempre omogeneo e potente ma mai aggressivo; forse basterebbe una versione con assetto più rigido;
il confort come dicevo è buono ma le sospensioni patiscono ostacoli secchi n serie, come rotaie dei treni o le giunture dei ponti ( tra l'altro cosa che ho notato sul tiguan che a livello di sospensioni è a dir poco scandaloso) ma nel compleso è difficile avvertire scuotimenti fastidiosi ( ma purtroppo sull E45 dati i continui crateri si avvertono spesso).
nel complesso mi sembra un buon prodotto che con alcune migliorie potrebbe posizionarsi al vertice del segmento; sull'aspetto delle sospensioni ad esempio con la classe c nuova mercedes ha fatto un capolavoro di confort sulla E45, dove devo ammettere che la C digerisce con naturalezza anche i crateri più duri; differenza invece della serie 3 che sulla e 45 balla letteralmente.
comunque se audi continua su questa strada e riesce a dare una personalità ben definita a queste vetture riesce a fare un saltò di qualità che la porrebbe al vertice.
parto subito con il dato del cdb sui consumi, media di 16,5kml in totale;
e questo è il dato migliore considerando la quasi totalità dei km fatti in autostrada;
di questo motore posso dire bene e sopratutto ribadire che le differenze con il 143 cv non sono avvertibili su strada, ma in autostrada oltre i 160kmh;
per il resto confermo le doti di stradista della vettura ma con alcuni appunti e migliorie che probabilmente porteranno alla maturità del prodotto nella prossima generazione di a4;
cambio: il passaggio da seconda a prima è spesso contrastato e anche tra seconda e terza costringendomi spesso a partire in seconda per non avere la noia di un cambio che nel complesso fa il suo lavoro ma non brilla per precisione: purtroppo non c'era l'automatico quando l'ho presa ( ora esiste per questa versione)?
sospensioni: il confort è buono in ogni condizione ma la noia peggiore viene quando si effettuano piccole variazioni di sterzo sia a bassa che ad alta velocità; in questi frangenti lo spostamento del corpo vettura risulta sgradevole e regala una sensazione di insicurezza per il lieve ondeggiamento che non è frenato dalle sospensioni (non so se mi spiego)
motore: anche come il 143cv si avvertono davvero troppe vibrazioni nei transiti da 1300 giri con marce alte, ad esempio un rallentameno in terza con ripresa.
e anche in quinta o sesta con motore tra i 1800 e i 2000 giri;
niente di realmente fastidioso ma è un appunto doveroso in questa fascia alta di prodotto;
altra noia, è una vibrazione permanente proveniente dalla plafoniera centrale ( quella delle luci) che genera un rumore fastidiosissimo.
un altro appunto è sulla spaziosità dei posti anteriori: la plancia è davvero troppo grande e ingombrante; in particolare si sta bene al posto guida ma se si regola il sedile tutto basso la plancia incombe sul guidatore! e il sedile del passeggero è comodo ma la spaziosità non è tanta; facendo tanti km in autostrada da questo punto di vista è molto più gradevole la passat che regala una migliore percezione di libertà di movimento mentre con la a4 si scende sempre abbastanza riposati ma con una percezione (psicologica?) di maggior claustrofobia;
se devo essere ancora più pignolo direi che il diametro del volante potrebbe essere più piccolo e uno sterzo ancora più preciso sarebbe stato gradito visto che spesso in autostrada a velocità elevate si è costretti a continue piccole correzioni, cosa che peratrlo non si avverte a velocità di codice;
volendo continuare, per i percorsi ricchi di curve sarebbe a me più gradito un assetto più frenato, mentre il rollio è abbastanza avvertibile se si forza l'andatura. in questi frangenti sarebbe gradita anche una frenata più aggressiva mentre l'impianto è sempre omogeneo e potente ma mai aggressivo; forse basterebbe una versione con assetto più rigido;
il confort come dicevo è buono ma le sospensioni patiscono ostacoli secchi n serie, come rotaie dei treni o le giunture dei ponti ( tra l'altro cosa che ho notato sul tiguan che a livello di sospensioni è a dir poco scandaloso) ma nel compleso è difficile avvertire scuotimenti fastidiosi ( ma purtroppo sull E45 dati i continui crateri si avvertono spesso).
nel complesso mi sembra un buon prodotto che con alcune migliorie potrebbe posizionarsi al vertice del segmento; sull'aspetto delle sospensioni ad esempio con la classe c nuova mercedes ha fatto un capolavoro di confort sulla E45, dove devo ammettere che la C digerisce con naturalezza anche i crateri più duri; differenza invece della serie 3 che sulla e 45 balla letteralmente.
comunque se audi continua su questa strada e riesce a dare una personalità ben definita a queste vetture riesce a fare un saltò di qualità che la porrebbe al vertice.