Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Primi 1000km con la Stelvio

Primi 1000km con la Stelvio | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857

    Infatti
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857

    Perché non fa chiudere le curve. E ci sta, quando sento parlare di autobloccante posteriore 9,5 su 10 riguarda pick up o fuoristrada. E ragionandoci, concordo. Per andare forte servirebbe un diff attivo.. E infatti le focus RS, le Audi RS, le bmw M, le honda TI lo hanno fatto così. Comunque ci studieremo. Tra attivo e passivo c è moltissima differenza.

    P. S attenzione che con sta cosa del "meccanico" poi ci si invasa troppo ;)
     
  3. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857
    @Suby01 vedi? Ed è un auto da corsa praticamente. Vedi che anche tu avevi perplessità

    90e61e048756c9414f374ff75f9ba68f.jpg
     
  4. Suby01_2

    Suby01_2

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    20.232
    Piaciuto:
    4.150
    Non mi invaso. Un differenziale autobloccante dovrebbe intervenire quando la ruota interna, scarica, comincia a slittare. Il differenziale interviene bloccandosi e ridando coppia alla ruota esterna. Come fa a impedire di chiudere la curva?
    Bisognerebbe vedere i tempi di intervento tra l'elettronica e il diff meccanico.
    Magari sullo spunto da fermo e in offroad va meglio l'elettronica ma in movimento non credo
     
  5. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857

    Secondo me è il contrario. Ti dico, quando ho letto l'articolo della x6 c'ho pensato e in effetti capisco perché dice così il giornalista. Il torque vectoring interviene prima non dopo e secondo me fa differenza. Soprattutto in velocità. In off road sei lento, ti pianti, se è autobloccante "aspetti" che lavori se no lo blocchi tu. Se hai bisogno che l'auto chiuda le curve in velocità bisogna anticipare non correggere. Guarda come guidano i rallisti. Poi l'autobloccante ha un limite, non può bloccare al 100 per cento. Un pacco frizione può andare al 100 per cento su un asse e non è poca la differenza.
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2020
  6. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    7.070
    Piaciuto:
    1.392
    Beh, avere tanto ben di Dio a disposizione e poi stare li sempre vicino a ció che fatto di stenti , é come dire che chi ha la Ferrari, pretende Dalla 500 che gli deve stare dietro anche se va a 80 orari. Non lo trovi da egoisti… solo il pensiero che la 500 supera anche i 100 orari!
    Mah ,io penso che se si fa un richiamo vuol dire che ,non si fa per gioco Costa molti soldi,quindi, mi sa che il problema ci deve essere?
    Poi se io sono un tipo che ho bisogno di prove per credere, debbo aspettarmi che qualcuno puo fornirli. Chi provoca deve aspettarsi la reazione.Tutto qui.
     
  7. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    E' vero ma se invece di 210 cv la Stelvio Q4 ne avesse avuto 190 cv non sarebbe certo andata allo stesso modo rispetto alla X5, che pure è di un'altro segmento ma con quello che costa poteva essere certamente più leggera. Anche la Levante che è di segmento E ha pesi, potenze e prestazioni in linea con la X5, ma la sua erede dovrebbe essere progettata partendo dal Giorgio e ciò influrà sulle prestazioni.
    In ogni caso per quanto possano essere tre vetture diverse che appartengono a segmenti diversi, è gratificante per uno che ha la Stelvio verificare come in autostrada non teme nessuna delle due nè sul dritto ne in curva nonostante la cilindrata inferiore.
    Ora è vero che chi compra un'auto non lo fa per fare le corse in autostrada, tra l'altro vietatissime e a ragione, tuttavia mi consentirai che le prestazioni della Q4 la dicono tutta sulla bontà del progetto, cui forse non sarebbe male riconoscere i meriti ai ragazzi che ci hanno lavorato su.
    Lo dico senza sminuire il valore del 2.0D Bmw che resta ottimo, e assolutamente confrontabile con il 2.2D Alfa Romeo, ma per me è esagerato dire che i diesel fatti bene sono solo concepiti a Monaco e non a casa nostra. Per certi versi secondo me il Bmw eccelle, ad esempio per il magnifico allungo che non è una cosetta citata tanto per parlare, ma il gruppo motore-cambio-trasmissione Alfa Romeo
    alloggiato poi su vetture a pianale Giorgio resta una combinazione difficilmente eguagliabile, che assicura pesi e prestazioni imbattibili.
    Ciò ripeto nulla toglie alla bontà del 2.0D e direi anche del 3.0D che tra l'altro è L6 Bmw, però alla fine se si fa una gran motore e una gran macchina in casa nostra perchè non possiamo riconoscerlo senza essere tacciati di partigianeria??
     
    A alberomotore2, U2511 e Ax-80 piace questo elemento.
  8. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857

    Ripeto, se ti chiedo che caratteristiche ha la nuova serie 3 non ne sai una ma i richiami e i difetti li sai tutti. Si chiama tifo non passione. Eh. La provocazione neanche serve.
     
  9. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    il differenziale autobloccante vero per i puristi della guida rimane il top
    ora torniamo a perchè è venuto fuori il discorso
    suby01 ha come optional il differenziale autobloccante e per quante cose potete leggere in rete rimane un surplus nella guida sportiva non c'entra niente il fuori starda...
     
    A U2511 piace questo elemento.
  10. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.749
    Piaciuto:
    1.701
    il problema era...grave per le macchine con differenziale autobloccante, ma SENZA ESP: ruota "scarica" che riprende aderenza di colpo = rischio di trovarsi abbracciati ad un albero

    Stelvio ha tutti i controlli elettronici che servono

    PS: prima dell'acquisto di Giulia 210 cv Q4, avevo provato (lungo i tornanti dei Colli euganei) una versione dotata di autobloccante. Alla fine NON l'ho inserito nella configurazione solo per ...limiti di budget
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  11. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    https://digilander.libero.it/Dw2/differenziale.html

    esatto ovviamente stiamo parlando di differenziale meccanico autobloccante ma comunque a controllo elettronico...
     
  12. Suby01_2

    Suby01_2

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    20.232
    Piaciuto:
    4.150
    Ragazzi dai su.. Nel 1998 il forum (se così possiamo chiamarlo) aveva un thread che si chiamava
    Italia vs Germania dove si scannavano letteralmente
    Volete riportarlo in auge? :D
    Qualcuno decida chi vuol fare Lavedi e chi Carnetwork
     
    A U2511, BufaloBic e ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  13. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    barbone hai preferito un cerchio grosso al diff :)
     
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  14. Suby01_2

    Suby01_2

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    20.232
    Piaciuto:
    4.150
    Credo che però su una awd serva molto meno che su una 2wd
     
  15. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    suby non ci siamo.... tu guidi una TP quidi il diff autobloccante ci stà alla grande, ripeto la quadrifoglio lo monta di serie.....
    diventa awd solo all'occorrenza...
     

Condividi questa Pagina