Nama68 ha scritto:Complimenti Giovanni! :thumbup:
Ne approfitto però per fare una domanda a chi, da poco, è passato al DSG.
Nei giorni scorsi ho avuto la possibilità di essere 'scarrozzato' dalla Octavia LK (con DSG 6) di Rrebel8.
Essendo abituato al mio 'manuale' non ho potuto non notare che, soprattutto alle basse velocità e comunque in fase di 'rilascio' del pedale dell'acceleratore, una sorta di 'freno' che sulla manuale non ho.
Per spiegarmi è come se (da passeggero) si andasse un po' a 'singhiozzo' e appena lasciato il pedale, si sentisse di più il 'freno motore' (o simile).
Me lo confermate o magari si tratta di un 'difetto' del DSG6 che il 7 non ha più?
Ciao 8)
Nama68 ha scritto:Nama68 ha scritto:Complimenti Giovanni! :thumbup:
Nei giorni scorsi ho avuto la possibilità di essere 'scarrozzato' dalla Octavia LK (con DSG 6) di Rrebel8.
Essendo abituato al mio 'manuale' non ho potuto non notare che, soprattutto alle basse velocità e comunque in fase di 'rilascio' del pedale dell'acceleratore, una sorta di 'freno' che sulla manuale non ho.
Per spiegarmi è come se (da passeggero) si andasse un po' a 'singhiozzo' e appena lasciato il pedale, si sentisse di più il 'freno motore' (o simile).
Me lo confermate o magari si tratta di un 'difetto' del DSG6 che il 7 non ha più?
Ciao 8)
Scusate ma mi "autoquoto"! :lol:
Nessuna risposta alle mie domande?
Non mi dite che debbo aprire un thread apposito!
Ciao 8)
OctaviaLK ha scritto:Nama68 ha scritto:Nama68 ha scritto:Complimenti Giovanni! :thumbup:
Ciao 8)
Scusate ma mi "autoquoto"! :lol:
Nessuna risposta alle mie domande?
Non mi dite che debbo aprire un thread apposito!
Ciao 8)
Nessun difetto. Semplicemente, quando rilasci il pedale dell'acceleratore e il motore scende di giri, il DSG comincia a scalare le marce. Da passeggero senti le scalate.
Quando guidiamo un'auto con cambio meccanico, siamo soliti rallentare lasciando la marcia innestata, poi iniziamo a frenare, schiacciamo la frizione e scaliamo passando direttamente alla marcia che ci serve per riprendere velocità.
Cerco di spiegarmi.
Immagina di essere in prossimità di una curva, andatura normale, 100 km/h
Auto con Dsg. Sei 6a. Molli l'acceleratore. L'auto rallenta e e a mano a mano che scende il regime di rotazione il dsg comincia a scalare in sequenza passando in 5a, in 4a, eccetera. Freni e, raggiunta la velocità ottimale, percorri la curva e poi riacceleri, con conseguente salita delle marce.
Auto con cambio meccanico. Molli l'acceleratore restando in 6a. L'auto rallenta, inizi a frenare e quando il regime di rotazione scende, schiacci la frizione e scali direttamente alla marcia che ti serve (ad esempiola 4a). Percorri la curva e riacceleri.
L'effetto freno motore deriva dalle scalate fatte in automatico.
Il tutto si "amplifica" se la guida è un po' sportiva e magari si sposta il selettore in S.
Ti garantisco che una volta capita la logica di funzionamento, è trooooppo comodo. In uscita dalle curve la marcia innestata è sempre quella giusta: nè troppo alta, nè troppo bassa.
Se però usi il Dsg in manuale il discorso è diverso perchè gestisci le cambiate a tuo piacimento.
Il dsg ha un unico fastidioso difetto: il passaggio 3a-2a è troppo lento. Nelle curve a bassa velocità, come le rotatorie, a volte ci si trova ad accelerare mentre sta ancora scalando con il rischio di usura delle frizioni. Infatti, nelle statali/provinciali con molte rotonde, preferisco usarlo in M, così mi tiene la 3a e non scala inutilmente (almeno finchè guido da "nonno").
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
arizona77 - 11 giorni fa
cuorern - 3 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa