Per me è l’oppostoL'unico guadagno sicuro è il risparmio.
Probabilmente è una casa aler(case popolari)e é facile pagare per affitto mensile 40 o 50 euro,con i soldi risparmiati si puo' permettere la Rubicon da 60mila,a bs in certe case aler la sera vi sono parcheggiare anche auto da 100mila o oltre,di cosa ci meravigliamo
Casa comprata o affittata?Bella casa ma macchina così così.
Oppure bella auto ma casa dei nonni in periferia.
Casa comprata o affittata?
Non esistono gli investimenti sicuri. Non sono mai esistiti e mai esisteranno.
...
Investire, ad esempio, negli indici azionari USA e' praticamente sicuro nel lungo periodo (sicuramente evitare l'entry point attuale con valutazioni al momento molto stiracchiate), la cresita dell'azionario e' intrinsecamente legata alla crescita economica in generale, e' funzione di essa.
Se avessi investito nell'indice S&P 500 nel 1980 ...
E' quel se il problema.
Negli ultimi decenni, e sul lungo periodo, è stato così per quasi tutti gli ETF azionari, ma la certezza matematica in questioni finanziarie non è di questo mondo ...
anche in Italia ci sono contesti con aumenti percentuali simili.Vi leggo e penso, "ah quanto sarebbe bello che la casa fosse davvero semplicemente un posto dove abitare, senza aspettare di guadagnarci chissa' cosa", in Italia forse dopo la botta ora e' cosi' ma altri paesi sono ormai vittime di bolle immobiliari ultradecennali (Australia e Canada).
Anche gli USA, dopo la battuta d'arresto della crisi del 2008, hanno ricominciato a correre a ritmi insostenibili (di recente a due cifre) nelle grandi aree urbane.
Vi faccio qualche esempio col Canada, a Vancouver dove ho vissuto.
Un mio amico ha comprato una casa nel 2007 o 2008, non ricordo bene per 638.000 dollari, non ci ha speso un centesimo e ieri ha firmato il contratto di vendita per 1.900.000...si avete letto bene, quasi due milioni.
Un'altra coppia di amici hanno comprato un'appartamento per 675.000 nel 2017, oggi glielo valutano 850.000...anche li' non hanno speso un soldo di modifiche....e' come avere in famiglia una persona extra invisibile che mette da parte soldi ogni anno....
Qui in certe zone di Seattle ormai vendono vere e proprie capanne per 3/4 di milione di dollari...letteralmente 4 assi di legno mezzi marci, tipo casa dello zio Tom....c'e' una follia generalizzata....
anche in Italia ci sono contesti con aumenti percentuali simili.
Indubbiamente la maggior parte del mercato ne ha risentito ma non tutta ed imho scegliendo la città giusta ed il quartiere giusto ci sono ottime possibilità.
Il problema però è che con la casa non monetizzi mai.
Se vendi e ricompri nello stesso quartiere, verosimilmente farai due operazioni a prezzi simili.
Bisognerebbe passare da un quartiere in cui il mercato è maturo ad uno in cui è in crescita ma comporta delle scelte di vita non sempre facili.
Verissimo...fare soldi con la casa e' spesso un'illusione..e dopo dove vai?? La tua e' andata su ma anche le altre....
E' quel se il problema.
Negli ultimi decenni, e sul lungo periodo, è stato così per quasi tutti gli ETF azionari, ma la certezza matematica in questioni finanziarie non è di questo mondo ...
concordo pienamente, se hai un orizzonte lungo di investimento è bene sbilanciarsi il più possibile sull'azionario.Per come sono sempre andate le cose, sarebbe bastato investire i propri risparmi sull'azionario globale, per ritrovarsi a 50 anni, non dico ricchi, ma privi di preoccupazioni economiche, quasi sicuramente.
Se guardo il mio portafoglio di fondi, a 10 anni, gli azionari sono quelli che hanno, molto nettamente, le performance migliori.
Ne ho un paio che, appunto, a 10 anni, passano il 20% annualizzato, che vuol dire avere più che sestuplicato il proprio valore.
L'unico rimpianto è non averci messo di più.
cuorern - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa