viivaldi
0
willy1971 ha scritto:DreamingOctavia ha scritto:viivaldi ha scritto:gianko1982 ha scritto:Resta il fatto che è comunque una gran macchina, ho visto gli interni e ci son rimasto male per come è rifinita!!! Mi chiedo come mai vendano ancora Audi e BMW con concorrenti come la Superb ad un prezzo di 10000? inferiore...
Mah! misteri della fede...
Non sono misteri della fede, sono palesi atteggiamenti di esseri umani che utilizzano una scala di valori opinabile: il blasone e lo status symbol; non importa che io "abbia" una auto ottima con ottime rifiniture e motori ottimi; importa che io abbia una auto il cui prezzo di listino è 50.000 euro così chi mi vede sa che io ho 50.000 euro da spendere per una auto e, quindi, sono un figo.....o giù di li! :-(
Putroppo, o per fortuna, è così!
Vivaldi.
Più che un figo, forse un pirla :lol:
Non è sempre così.....
purtroppo a volte, chi compra l'auto per lavoro, la cosiddetta auto di rappresentanza, lo fa anche lasciando che siano i suoi clienti a scegliere per lui.
Un po' contorto, ma cerco di spiegarmi meglio.
Un amico fa l'agente di commercio, è una persona intelligente e attenta a come spende i propri denari. Apprezza il prodotto skoda da prima che lo comprassi io e che vedesse la mia (è anche un aggiornato e appassionato buon intenditore di auto).
Purtroppo, mi dice, non posso comprarne una (anche di superb, nel caso) perchè dove mi ci devo presentare, in quell'ambiente, una certa immagine ha ancora il suo bel peso. Quindi, suo malgrado, la scelta dell'auto non è solo lui a farla.
Poi non è uno che compra ammiraglie da 60.000 eur, magari auto blasonate di importazione parallela semiusate con 10.000 km o ammiraglie non gettonatissime (per es. me ne vengono in mente di produzione francese, con un leone sul cofano...) che vengono via a prezzi proporzionalmente interessanti, ma di marchi "di buona fama".
Dopo questo intervento sento di dover chiarire il mio pensiero perchè non vorrei si potesse equivocare su quanto ho scritto:
Non dico che è sbagliato acquistare Audi Bmw etc. e ne che chi lo fa sia sciocco o peggio; io dico solo che a mio modo di vedere nell'acquistare un'auto mi sembra opportuno spendere in modo proporzionale al proprio tenore di vita: se io guadagno 100.000 euro l'anno, l'acquisto ed il mantenimento, di una Audi od una Bmw, non mi imporranno di privare la mia famiglia di altre cose; se io ne guadagno 40.000, la stessa spesa mi imporrà dei sacrifici che non mi sembrano essere compensati dal possedere una Audi od una Bmw.....probabilmente non potro' portare la famiglia in vacanza o dare ai miei cari altre belle cose solo perchè ho voluto fare questo acquisto; in questo caso prendere una Octavia mi consente di avere una auto di ottima qualità che mi consente di fare i miei 50.000 km/anno in sicurezza e di non privare la mia famiglia di altre cose importanti. Questo, pero', è solo il mio pensiero se qualcuno per comprare una auto blasonata è disposto a mangiare pane e cipolla il resto dell'anno.....per carità....è affar suo, non contesto la sua scala delle priorità. Del pari se qualcuno per lavoro è costretto ad acquistare auto blasonate....per carità è una necessità, nessuno contesta.
Ciao Vivaldi