Purtroppo con Autoscout trovo poche vetture nella mia città, ma il vero problema è che lavorando e non avendo un mezzo mio non posso allontanarmi molto, tra l'altro non ho nemmeno un meccanico di fiducia a cui far vedere l'auto, ma ho un parente lontano che ha una piccola concessionaria di auto usate (stessa dove ha preso la macchina mio padre).
In generale quanti km dovrebbe avere una vettura usata per fare un buon affare? Capire anche come li ha fatti?
Ultima cosa: benzina, diesel o gpl?
Alcune cose da guardare sull'usato sono senza dubbio il volante il pomello del cambio e il poggia piede (prima ancora dei gommini ai pedali, quelli si cambiano con niente il poggiapiede è parte integrante della moquette del pianale) apri gli sportelli il vano motore e il bagagliaio, tutti i tappetti di plastica che trovi non devono avere sbavature di vernice, nel caso è stata riverniciata. Il vano motore ti viene presentato sempre pulito come nuovo, ma nuovo non è. Pertanto va acceso il motore che deve andare a temperatura di esercizio, laddove sia possibile fare una tratta in salita e poi la discesa senza accelerare o accelerando il minimo necessario, accostare in posizione sicura, meglio se si è in due accelerare dolcemente, se non si avverte odore di olio bruciato è buon segno, se vedi fumo azzurro o biancastro lasciala perdere. Poi ovviamente nell'insieme devi sentire la macchina come va, rumori sospensioni e altri segni sospetti. Puoi anche verificare tramite la tua assicurazione la targa per vedere che non sia stata coinvolta in incidenti di una certa gravità. Infine poi succede spesso che ti piace un modello e a tutte queste cose non fai neanche caso e ci può stare perché nel mercato non si trovano soltanto sole, ma a quel punto si va a fondo schiena